App matematica gratis: ecco le migliori da scaricare

Ti piacerebbe avere il supporto di una app matematica in grado di risolvere equazioni o espressioni algebriche?

Se non sai quali scegliere o come trovarle, non preoccuparti: puoi sempre dare un’occhiata ai nostri consigli.

In questo articolo, infatti, ti sveleremo tutti i trucchi e i segreti utili per renderti possibile lo svolgimento esercizi di matematica attraverso l’utilizzo di apposite app.

Andando a pescare tra quelle disponibili gratuitamente e per ogni tipo di dispositivo.

Dai software per il tuo telefono o il tuo tablet, fino ai migliori programmi per algebra o per fare equazioni online. Insomma: non ci faremo mancare nulla.

Infatti, dopo aver parlato delle 10 migliori app per pianificare lo studio, sentivamo la necessità di fornirti una guida sugli strumenti in grado di facilitare l’apprendimento di una delle materie più importanti di sempre: la matematica, appunto.

Sei curioso di saperne di più? Allora andiamo subito al sodo.

Quali app scaricare per fare matematica e come utilizzarle

Per comprendere una materia così complicata, la cosa più importante è quella di capire bene tutti i procedimenti da svolgere caso per caso. Ma se una app può facilitarti nell’apprendimento e nello svolgimento di un problema, un esercizio o un’equazione, perché non utilizzarla? Al giorno d’oggi ne esiste una per ogni cosa, in grado di supportare quotidianamente ogni genere di attività umana. Compresa quella di studiare la matematica. Quindi non sfruttare certe tecnologie sarebbe certamente un peccato. Purché non si sostituiscano completamente alla nostra mente, ma anzi la tengano costantemente allenata. Fatte queste doverose premesse, lanciamoci alla ricerca della migliore app matematica.

App esercizi matematica: la nostra top 10

Entriamo subito nel merito, non con una sola app matematica, ma bensì con 10 che abbiamo testato e recensito per te.

  1. MyScript Calculator: la sua particolarità? Ti consente di risolvere di risolvere espressioni inserendole direttamente con la scrittura a mano;
  2. iMatematica: Una manna dal cielo per chi ha problemi con la matematica. Disponibile sia in versione base gratuita che avanzata a pagamento;
  3. Socratic: App matematica per dispositivi iOS, un risolvi problemi vero e proprio;
  4. Soulver: La migliore amica degli studenti di Economia. Serve ad eseguire calcoli complessi in maniera semplice;
  5. Photomat – Calcolatrice: Semplice ed efficace risolvi espressioni con foto. Per utilizzarla basta puntare la fotocamera sull’espressione matematica e l’app svelerà magicamente il risultato. Ma non solo, ti spiega anche tutto il procedimento eseguito in maniera dettagliata;
  6. Giochi di Matematica: Adatto sia a smartphone che tablet. Perfetta come app matematica bambini elementari, in modo che possano imparare in maniera ludica e divertendosi. Ma anche per gli adulti, perché aiuta sempre a tenere allenata la mente;
  7. In volo con la matematica: Utilizzabile dai tre anni in su, permette di intercettare la sostanza del calcolo mentale in pochi minuti. La versione per l’insegnante aiuta a svolgere il programma in modo veloce e leggero;
  8. Math Master: Sei uno studente e desideri migliorare le tue abilità matematiche per rendere di più negli esami? È esattamente la mission di questa app matematica;
  9. App Studio di Funzione Iphone: Dispone di appunti e riassunti sulle fasi dello studio di funzione, esempi step-by-step su come tracciare i grafici e ricercare massimi, minimi e flessi. Un’app matematica iPhone ti facilita il passaggio dalla teoria alla pratica;
  10. Wolfram Alfa: L’enciclopedia della matematica a portata di mano. Disponibile sia come app matematica Android che iOS. Una delle migliori app per risolvere funzioni matematiche.

App e non solo: come apprendere la matematica attraverso l’e-learnig

Un altro prezioso strumento online in grado di facilitare la pianificazione e l’apprendimento nello studio, della matematica e non solo, è l’e-learning. Poter seguire e rivedere le lezioni di matematica direttamente online è un grandissimo aiuto tecnologico a disposizione degli studenti Unicusano, che in questo settore rappresenta un’eccellenza.

Questo sistema costituisce inoltre un’estensione del principio del diritto allo studio e una garanzia per la sua effettiva applicazione.

In questo modo, infatti, tutti possono studiare quando vogliono e da dove vogliono, usufruendo del materiale didattico necessario e potendo rivedere più volte le spiegazioni dei docenti su come si affronta un problema matematico o su qualsiasi altra materia. Un servizio davvero rivoluzionario, in particolare per gli studenti lavoratori o le studentesse madri, che non saranno costretti a saltare le lezioni, non essendo richiesta una presenza fisica in aula giorno per giorno.

Tutti i nostri studenti hanno quindi la possibilità rivedere le lezioni tutte le volte che vogliono, senza perdersene una. Non esiste, infatti, nessun limite al numero di visualizzazioni possibili. La piattaforma è riservata, personalizzata e accessibile 24 ore su 24.

Insomma: un’innovazione utile, flessibile, pratica e, soprattutto, a portata di click.

Quali corsi frequentare se ami la matematica

Dopo averti suggerito le migliori app matematica, cerchiamo anche di individuare quali sono i corsi di Laurea e i master nei quali potrebbero esserti particolarmente utili.

Tra le lauree in cui la matematica riveste un ruolo molto importante, rientrano sicuramente quelle inerenti l’area ingegneristica e quella economica.

Per quanto riguarda il settore ingegneristico, ad esempio, sono attivi i seguenti corsi di laurea, alcuni dei quali sono perfetti se cercavi un’app matematica perché sei un’amante dell’informatica ed elettronica:

Mentre, tra i master in ingegneria più spendibili nel mercato del lavoro, ti segnaliamo:

Seguendo alcuni di questi corsi, magari sarai proprio tu stesso, un giorno, a creare la migliore app matematica da scaricare.

Passando, invece, all’area economica, i corsi di laurea più attinenti sono Economia Aziendale e Management e la magistrale in Scienze Economiche.

Per quanto riguarda invece i Master, invece, non possiamo non citare:

Hai trovato l’app che fa per te e il contesto nel quale utilizzarla?

equazioni onlineEd eccoci giunti alla conclusione della nostra guida.

Adesso hai più chiaro come utilizzare un’app matematica?

Con questo articolo speriamo di averti aiutato a trovare quella che più fa al caso tuo. Oltre ad averti indicato in quale genere di studi possono esserti più utili. Sia che numeri, problemi e formule matematiche siano il tuo pane quotidiano, sia che tu abbia la necessità di un aiuto che vada aldilà della semplice calcolatrice o di un calcolatore integrali.

Se siamo riusciti nel nostro intento, fai tesoro di questa guida e rileggila pure ogni qualvolta potrebbe tornarti utile.

A noi non rimane che ringraziarti per l’attenzione e augurarti buono studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link