Come diventare autore radiofonico: studi e possibilità

Sogni di lavorare in radio e muori dalla voglia di sapere come diventare autore radiofonico? In questa guida di Unicusano Salerno ti indicheremo il percorso migliore per raggiungere il tuo obiettivo.

Quella di lavorare come autore in radio è un’aspirazione che accomuna molti giovani, in particolare in un’epoca di comunicazione come quella attuale.

All’interno di ogni redazione radiofonica che si rispetti ci sono diversi ruoli chiave. Non esiste soltanto la figura dello speaker, ma anche quella preziosissima e fondamentale, dell’autore. Non di rado le due figure coincidono.

Può sembrare un lavoro facile, alla portata di tutti, ma non è così. Non basta saper scrivere bene per diventare autore radiofonico. Bisogna avere la capacità di coinvolgere l’ascoltatore e di intercettare i gusti del pubblico. Fare radio vuol dire arrivare al cuore della gente, colpirla o emozionarla.

Vediamo quindi insieme come lavorare in radio.

LEGGI ANCHE – Lavorare in radio: quanto guadagna uno speaker radiofonico.

Diventare autore radiofonico: come iniziare

Dietro ogni bravo professionista radiofonico non c’è soltanto il talento. Ma anche anni di studio, di gavetta, di sudore e di passione. In questo articolo scoprirai qual è il percorso ideale per muovere i primi passi come autore in radio. In poche parole: come diventare autore radiofonico.

Autore radiofonico e autore televisivo: significato

Approfondiamo subito figura e compiti dell’autore radiofonico.

Se cerchi su Internet “autore radiofonico” o “autore televisivo”, i risultati che troverai sono piuttosto simili. L’autore, in generale, è un creativo che lavora con la scrittura di testi destinati a case editrici, riviste, quotidiani, trasmissioni televisive, pubblicazioni digitali, personaggi politici e dello spettacolo, social media, podcast e trasmissioni radiofoniche. Molti autori lavorano in proprio, come freelance. Pertanto possono essere scritturati sulla base di una stagione o di un progetto o di un certo numero di puntate.

L’autore radiofonico è, nello specifico, colui che propone ed elabora le idee per un programma radiofonico e che si occupa della scrittura dei testi che andranno in onda.

Ma l’attività di un autore radiofonico non si limita alla stesura dei testi. Si tratta di una figura specializzata che, oltre a scrivere, si occupa di pianificare attentamente, in base ad elementi come il target, lo stile e la fascia oraria della trasmissione, ciò che dovrà andare in onda. Egli si occupa, quindi, anche di effettuare ricerche in merito agli argomenti da trattare.

Riassumendo, ecco quali sono le principali attività di un autore radiofonico:

  • Condurre ricerche per trovare argomenti e ottenere le informazioni necessarie;
  • Essere informato riguardo le ultime tendenze del settore;
  • Scegliere ed elaborare contenuti che possano interessare il pubblico;
  • Scrivere testi;
  • Presentare bozze al produttore per ottenere un feedback;
  • Collaborare con lo station manager per definire i dettagli prima della messa in onda;
  • Essere presente durante la messa in onda della trasmissione.

La formazione dell’autore radiofonico

Come diventare autore radiofonico, quindi? Per lavorare come autore in radio non esiste una formazione univoca. Non tutti gli autori sono laureati. Ma è innegabile che aver conseguito un titolo di studio in Lettere o in Discipline Umanistiche o in Comunicazione e Giornalismo può fare la differenza.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano eroga un corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media, afferente ad un Percorso d’Eccellenza, finalizzato a formare professionisti specializzati da collocare nelle produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive. In qualità, tra le altre cose, di autore o collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, cinematografici, per il web e per l’informazione stampata e on-line.

Per ricevere maggiori informazioni puoi compilare il form che trovi qui accanto o cliccare sulla sezione “Contatti”.

Se è vero che non tutti gli autori hanno lo stesso background accademico, è altrettanto vero che per diventarlo è fondamentale possedere alcuni requisiti:

  • Ottime abilità di scrittura;
  • Uno stile personale;
  • Creatività e immaginazione;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e a ritmi serrati;
  • Talento nel creare e alimentare contatti e relazioni pubbliche.

Trovare lavoro come autore per la radio

Vuoi sapere come fare un provino per la radio? Il primo consiglio è quello di fare una ricerca nella tua zona. Non sottoporre la tua candidatura a chiunque, ma fai una selezione mirata. Il nostro consiglio è quello di iniziare dalle piccole radio, da quelle universitarie e dalle webradio. Se la tua Università ha una radio, approfittane per candidarti e fare pratica! Oppure potresti iniziare in proprio, attraverso un tuo podcast o un blog.

Non puntare subito troppo in alto, come lavorare in Radio Deejay! Prenditi il tempo per trovare ed affinare un tuo stile originale.

Le piccole realtà sono fondamentali per farti entrare e metterti a tuo agio in questo mondo. E per farti capire come diventare speaker radiofonico o autore o entrambi.

Sono sempre numerose le radio che cercano personale. Basta fare un giro sul web per trovare delle offerte di lavoro, di stage o di collaborazione. Su siti come LinkedIn, Radio Speaker, Indeed e Jooble sono spesso presenti annunci del tipo “Speaker radiofonico cercasi” o “Cercasi autori”. Dalle emittenti locali a Radio Deejay, appunto.

Lavorare in radio: lo stipendio

Una domanda ricorrente che riguarda il lavorare come autore in radio è quanto si guadagna. Dipende, chiaramente, dagli anni di esperienza e dall’importanza dell’emittente con la quale si collabora. Ma anche dal tipo di contratto. Lo stipendio medio per un conduttore radiofonico si aggira attorno ai 1.300 euro netti al mese. Lo stipendio minimo è di circa 900 euro, mentre quello massimo può arrivare fino a 2.500 euro mensili. Le cifre aumentano se lo speaker è anche autore della trasmissione.

Adesso che sai come diventare autore radiofonico non ti resta che iniziare il tuo training e le collaborazioni più adatte a te. Buona fortuna!

Credits immagine: Depositphotos.com/Wavebreakmedia

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link