Come lavorare in radio: i passi da fare

Sogni di fare il dj e vuoi sapere come lavorare in radio? Sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come realizzare la tua ambizione.

La radio è uno dei mezzi di comunicazione di massa tra i più amati, la compagna perfetta per i lunghi viaggi in auto.

Ogni aspirante conduttore radiofonico deve possedere un tono di voce attraente, che sappia incuriosire e sedurre gli ascoltatori. Da non sottovalutare, poi, doti come la personalità, una ricca cultura generale, apertura mentale e competenze tecniche.

Le vie per lavorare come speaker radiofonico sono molteplici, ma sicuramente quello che non deve mancare sono studio, allenamento ed esperienza.

LEGGI ANCHE – Come diventare giornalista sportivo: studi e possibilità

Lavorare in radio: un sogno che può diventare realtà

Se il tuo sogno è quello di lavorare come dj in radio continua a leggere questa guida e scopri quali sono i nostri consigli.

Radio locali: come lavorarci

La maggior parte delle stazioni radio preferisce assumere persone che hanno già esperienza nel settore. Per iniziare approfitta delle offerte di lavoro delle piccole radio, da quelle delle scuole, alle radio delle Università e dei centri commerciali.

Un altro modo per intraprendere questa carriera è fare il conduttore di eventi pubblici. In questo modo affinerai le tecniche di conduzione e arricchirai il tuo CV.

E con questo, abbiamo già cominciato a dare qualche risposta su come lavorare in radio. Ma siamo solo all’inizio.

Allenarsi a lavorare in radio e istruzione necessaria per fare lo speaker

Se non riesci a trovare subito una radio puoi iniziare ad esercitarti a casa, simulando una diretta e registrando la tua voce. Così facendo potrai realizzare una demo da inviare a radio locali o web radio. Una buona alternativa potrebbe anche essere quella di creare un podcast. 

Un buon modo per trasformare la tua passione in un lavoro, e quindi rispondere alla quesito relativo a come lavorare in radio, è quello di seguire un corso di speaker radiofonico. Online se ne trovano tantissimi. Ma stai attento e cerca di sceglierne uno che ti dia reali collegamenti con il mondo della comunicazione radio.

Nei migliori corsi di formazione:

  • Impari da professionisti che lavorano nelle maggiori radio nazionali;
  • Fai esperienza di “speaking” davanti al microfono;
  • Vieni messo in contatto diretto con il mondo radiofonico italiano.

Offerte di lavoro e opportunità di guadagno in radio

Altra domanda ricorrente in merito a lavorare in radio: lo stipendio a quanto ammonta? Dipende dall’esperienza e dalla radio nella quale si lavora. Lo stipendio medio si aggira attorno ai 1.300 euro netti al mese. Lo stipendio minimo è di circa 900 euro, mentre quello massimo può arrivare fino a 2.500 euro mensili.

Per trovare emittenti radio che cercano personale basta collegarsi ad Internet e stare sempre attenti agli annunci che vengono pubblicati su LinkedIn, Jobbydoo, Radio speaker, Indeed, Trovit lavoro e Jooble.

LEGGI ANCHE – Lavori part time per studenti: ecco dove trovarli online.

Adesso che sai come lavorare in radio non ti resta che iniziare l’allenamento e un’accurata ricerca per trovare lavoro. Buona fortuna!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link