Film da vedere con gli amici: un’imperdibile top ten

Sei alla ricerca di film da vedere con gli amici, magari perché questa sera non ti va di uscire e non sai cosa fare a Salerno in casa?

Molto bene, perché riunire un gruppo di persone a te care, ragazzi buffi, o colleghi per una serata tra amici davanti alla TV può essere un’ottima idea per svoltarti la serata e avere degli effetti benefici, come rilassare la mente e aiutarti a staccare per qualche ora la spina dal solito tram tram quotidiano, dai pensieri relativi allo studio o al lavoro.

Una volta proposta l’idea e invitati gli amici che vuoi, non ti rimane che dare un tema alla serata, attraverso il genere di film che sceglierai. Ma come scegliere la pellicola giusta?

Non preoccuparti, a fare questo ti aiutiamo noi. Tu comincia a radunare i tuoi amici e a preparare popcorn e patatine, la soluzione a tutto il resto la troverai nel proseguo di questo articolo. Non perderti i prossimi paragrafi e saprai certamente scegliere i film da vedere con gli amici migliori.

Film consigliati da vedere: dai comici all’horror

Il primo nodo da sciogliere è: quale genere scegliere per un film da vedere con gli amici? Le possibili risposte sono tante, si va infatti dai film divertenti, quindi comici, agli horror terrificanti, fino ai classici film da guardare il sabato sera. Senza dimenticare le commedie romantiche. Una scelta non banale, che dipende soprattutto dai gusti tuoi e dei tuoi amici. Spesso, in queste occasioni, si punta sui film comici, ma se ti piace stuzzicare i tuoi amici e vedere quanto sono coraggiosi, anche uno dell’orrore può diventare in un certo senso un film da ridere. Non mancano, infine, film romantici da vedere se con voi, magari, c’è anche un ragazzo o una ragazza che ti piace. Per questo abbiamo stilato per te una top ten davvero completa e variegata. Scoprila nei prossimi paragrafi.

Film comici da vedere con gli amici

Cominciamo con i film divertenti da vedere gli amici. Da questa categoria abbiamo selezionato ben 5 pellicole da inserire nella nostra top ten.

  1. Una notte da leoni. Uscito nelle sale nel 2009, racconta le disavventure di un gruppetto di quattro amici di Los Angeles che decidono di passare un fine settimana a Las Vegas per l’addio al celibato di uno di loro. Dopo aver passato una notte indimenticabile, però, tre di loro si risvegliano nella loro suite devastata senza che vi sia traccia dello sposo. Ad interpretare i nostri “eroi” troviamo Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham. Tra le special guest Mike Tyson;
  2. Cattivi vicini streaming su Infinity o in dvd. Commedia goliardica che ruota attorno alla guerra di vicinato senza esclusione di colpi tra una famiglia americana e due confraternite universitarie. Chi avrà la meglio?
  3. American Pie. Non uno film, ma un’intera saga che ha segnato diverse generazioni cresciute dagli anni ’90 e 2000 in poi, incentrata sulle prime avventure sentimentali e sessuali di un bizzarro gruppo di giovani;
  4. film comici da vedereTre uomini e una gamba. Comicità allo stato puro, in quello che ha rappresentato forse il film comico italiano di maggior successo dal 1997 a questa parte. Il capolavoro per eccellenza del famoso trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, nonché la loro prima esperienza cinematografica;
  5. I soliti ignoti. Tra i più grandi film italiani comici di sempre. Basta scorrere i nomi del cast per poterne intuire la genialità: da Totò a Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e altri.

Forse non possiamo annoverarli tra i film divertenti 2017 o ancora più recenti, ma sono tutti abbastanza nuovi e soprattutto super simpatici e perfetti per una serata tra amici piacevole e spensierata.

Film divertenti americani romantici

Continuiamo la nostra guida sui film da vedere con gli amici, cambiando pian piano genere. Ci sono infatti delle commedie che riescono a mixare comicità e romanticismo. Ne abbiamo scelte tre in particolare, che vanno ad arricchire la nostra top ten, aggiungendosi alle cinque proposte comiche che abbiamo già svelato.

  1. Sex and the City. Se conosci la serie TV, ma ti sei persa i due film da essa tratti, devi rimediare assolutamente. Il film è uscito nelle sale nel 2008 e la trama riprende personaggi e temi già apprezzati nella versione per il piccolo schermo a tre anni di distanza dalla fine della notissima serie che racconta la vita amorosa e l’amicizia tra quattro donne single che vivono e lavorano a New York: Carrie, anche voce narrante, Charlotte, Miranda e Samantha. Film ideale, insomma, per una serata tra donne divertente, romantica e anche un po’ piccante;
  2. Tutti pazzi per Mary. Umorismo nero, gag al limite della scorrettezza, ma anche romanticismo, seppur dimostrato a suon di colpi bassi. Una straordinaria Cameron Diaz, la bellissima Mary che tutti cercano di conquistare, e un Ben Stiller in una delle sue prime interpretazioni per il grande pubblico, hanno reso questa pellicola un film cult di fine anni ’90;
  3. Amici di letto. Può esserci del romanticismo in un rapporto basato apparentemente solo sul sesso? Scoprilo in questo film interpretato da Mila Kunis e Justin Timberlake, nei panni di due “amici con benefit”. I due protagonisti saranno in grado di tenere a debita distanza ogni possibile implicazione o coinvolgimento sentimentale?

E così la nostra top ten arriva sui film da vedere con gli amici arriva a toccare quota 8 su 10. Pronto a scoprire cos’altro manca per arrivare in doppia cifra? Allora non perderti l’ultimo paragrafo di questa avvincente guida Unicusano.

Film dell’orrore da vedere in compagnia

Eccoci giunti ai film da vedere con gli amici horror. Un genere che è sempre meglio non vedere da soli, in primis perché la paura potrebbe aumentare, ma anche perché in compagnia potrebbe prendere una piega ironica. Magari susciterà risate “isteriche”, ma aiuterà a stemperare la tensione e prendersi un po’ in giro tra amici.

Alla nostra top ten mancano ancora due film. E allora eccoli qui di seguito, scelti proprio dalla categoria più terrificante di tutte.

  1. Scream. Primo di una serie di quattro film. Protagonista della storia è la giovane Sidney che un anno esatto dopo l’assassinio della madre, ripiomba nel terrore. Woodsboro, la cittadina della California nella quale vive, è preda di un assassino seriale dal volto sconosciuto. Egli è solito utilizzare una maschera ispirata al famoso “Urlo” di Munch. Ad accomunare le vittime qualcosa in comune con Sidney e la passione per i film horror. E a proposito di film comici americani, non male anche la famosa Scary Movie. Inoltre, all’interno di Scream sono presenti citazioni sarcastiche sui altri film dell’orrore;
  2. So cosa hai fatto. Dalla California di Scream ci spostiamo a Southport, cittadina del North Carolina che si affaccia sull’oceano. Proprio qui quattro amici trascorrono la loro ultima estate prima del college. A seguito dei festeggiamenti, in preda all’alcol, finiscono per investire un uomo. In stato confusionale e impauriti decidono di non chiamare la polizia, ma di disfarsi del corpo della vittima e di siglare un patto per mantenere segreto l’accaduto. Riusciranno a tenere nascosta la verità o questa tornerà a tormentarli?

Si conclude così la nostra guida sui film da vedere con gli amici. A questo punto se i tuoi amici o le tue amiche stanno per arrivare, non avete che l’imbarazzo della scelta. Buona visione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link