I 5 film sul bullismo da vedere

Vorresti approfondire la tua cultura di film sul bullismo?

Prima di vedere quali siano i migliori film sul bullismo è opportuno definire cosa si intende con questo termine. Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. Tra i luoghi in cui è più facile trovare fenomeni di violenza come quelli del bullismo ci sono gli ambienti scolastici.

Con l’avvento di Internet si è inoltre delineato un altro fenomeno legato al bullismo: il cyberbullismo. Tali comportamenti si manifestano tra i più giovani.

Il bullismo è un fenomeno sociale e deviante ed è oggetto di studio da parte di esperti in materia. La società, a partire dalla scuola, dovrebbe impegnarsi ad educare i bambini al rispetto e all’amore per il prossimo.

LEGGI ANCHE – Film da vedere con gli amici: un’imperdibile top ten.

Film bullismo: la nostra top 5

Un film può essere un potentissimo trasmettitore di messaggi e un film sul bullismo non può che aiutarti a riflettere su un fenomeno sociale così grave. Andiamo a scoprire la nostra top 5.

LEGGI ANCHE – 5 consigli per non sentirsi inadeguati.

Wonder

Film sul bullismo del 2017 tratto dall’omonimo libro di R.J. Palacio. L’adattamento sul grande schermo vede come protagonista il giovanissimo Jacob Tremblay, conosciuto per la sua parte nel film “Room”.

L’attore interpreta August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) e in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale.

Nonostante le preoccupazioni dei genitori (interpretati da Julia Roberts e Owen Wilson), Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti dei compagni con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un astronauta deciso a conquistare un mondo distante e inesplorato. Un film su cosa significa essere umani. Tra i film sul bullismo Wonder è certamente uno di quelli che racconta meglio questo brutto fenomeno.

Cyberbully

Prodotto per il canale televisivo via cavo ABC Family, racconta la storia di Taylor, un’adolescente che vive con la madre single e il fratello minore. A causa di una serie di scherzi organizzati ai suoi danni da parte del fratello e dell’ingenuità delle amiche, la protagonista finisce per trovarsi coinvolta in un brutto caso di cyberbullismo.

“Ciberbully” è il primo film sul bullismo che parla di cyberbullismo: i bulli agiscono in una realtà virtuale, ma queste azioni hanno conseguenze nella realtà fisica.

Nel corso della storia Taylor perde il controllo su quanto accade online e sarà grazie ad un gruppo di aiuto che riuscirà a riprendersi e a sostenere a sua volta altri compagni finiti nella sua stessa situazione.

Film sui bulli: La forma della voce

Film d’animazione made in Japan, nel 2016, anno della sua uscita nelle sale, riscosse molto successo. Questo film, o meglio questo cartone animato sul bullismo, racconta la storia di due adolescenti che dovranno affrontare diversi problemi e la conoscenza di sé stessi.

I protagonisti sono:

  • Shocko, una bambina sorda che per comunicare è costretta ad usare un quaderno;
  • Shoya, un bambino irrequieto e competitivo.

Le vite dei due bambini si incontreranno a causa del bullismo. Shoya, infatti, è uno dei bulli che prende in giro l’handicap di Shoko. Ma crescendo, Shoya sarà anche lui vittima di bullismo e in quel momento comprenderà cosa si prova e tenterà di rimediare ai suoi comportamenti passati, cominciando a trascorrere del tempo con Shoko.

Disconnected

“Disconnect” esplora le conseguenze della tecnologia moderna e il modo in cui questa può influenzare e modificare le nostre esistenze. Un film che racconta la vita di persone comuni alla disperata ricerca di un contatto umano:

  • un avvocato vive incollato al cellulare tanto da non riuscire a trovare tempo da dedicare alla moglie e ai due figli adolescenti;
  • una coppia in crisi usa internet come via di fuga da un matrimonio ormai finito.
  • un ex-poliziotto vedovo si scontra ogni giorno con il figlio che pratica bullismo in rete ai danni di un compagno di classe.
  • un’ambiziosa giornalista crede di potere fare carriera usando la storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti.

Le loro storie di questi personaggi si incrociano in questo lungometraggio avvincente ed estremamente attuale, che ci fa notare come il nostro quotidiano vivere ”digitale” non sia mai davvero ”connesso” con il mondo reale. Fotografia drammatica di una realtà molto cupa, questo film svela profonde verità.

Elephant

Ultimo, ma non per importanza, questo film sul bullismo, ispirato al massacro della Columbine High School del 1999,è diretto da Gus Van Sant.

I personaggi centrali sono Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi. Tutto sembra scorrere come sempre, in una delle tante giornate apparentemente normali di un liceo americano, fino a quando i due ragazzi non si presentano in tuta mimetica con un piano preciso.

La trama percorre le situazioni da soggettive differenti e i protagonisti appaiono distaccati e indifferenti, quasi come se tutto fossero parte di un videogioco.Nella colonna sonora riecheggiano le note di Beethoven. Un film che entra nel vivo di problematiche reali e di incidenti purtroppo sempre più frequenti nella società americana.

E con questo siamo giunti al termine della nostra top 5 dei film sul bullismo. Se vuoi approfondire maggiormente questo fenomeno, puoi prendere in considerazione i nostri master “Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione” o in Psicologia scolastica.

Inotre, navigando in rete potrai trovare anche delle belle serie tv sul bullismo e accrescere la tua conoscenza sull’argomento. Cosa aspetti? Corri davanti allo schermo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link