Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Salerno

Stai valutando diversi atenei in cui iscriverti? Unicusano ti propone tredici corsi organizzati con una modalità innovativa definita Percorso Eccellenza. Si tratta di una formula che va incontro agli studenti e agevola il raggiungimento degli obiettivi universitari, grazie a due importanti novità. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida qui sotto.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Unicusano ha istituito il Percorso Eccellenza coniugando la formula rodata della formazione a distanza con le seguenti novità:

  • esami organizzati in esoneri
  • assistenza agli studenti fornita dal mentore

Iscrivendoti a uno dei corsi, usufruisci dell’ottimizzazione del tempo garantita dalla didattica online. Non devi cioè recarti in ateneo per seguire le lezioni. Ti basta collegarti alla piattaforma per ascoltare i docenti e consultare il materiale didattico da qualsiasi posto e in qualsiasi orario. Non solo, puoi contare sul supporto personalizzato del mentore in caso di problemi e su una modalità diversa per dare gli esami, che ti consente di evitare il rischio della laurea fuori corso.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Il Percorso Eccellenza ti consente di dare gli esami in maniera differente rispetto a un corso universitario classico. Le materie del piano di studi, infatti, prevedono degli esoneri intermedi incentrati solo su una parte del materiale didattico. Questo significa che non ti prepari sull’intero programma in una volta sola. In questo modo studi con più calma e riesci a preparare più esoneri di materie diverse nella stessa sessione.

Non solo, ciascun corso dispone dei suoi mentori. Da studente, dunque, ricevi un’assistenza personalizzata da parte di un membro della tua facoltà. Si tratta di un’evoluzione rispetto ai corsi tradizionali, in cui il sostegno è affidato ai tutor che si occupano di tutti gli studenti dell’ateneo.

Percorso Eccellenza a Salerno

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza include tredici corsi diversi. Hai la possibilità di iscriverti a lauree triennali e magistrali in ingegneria, comunicazione digitale, sociologia e non solo. Qui di seguito trovi una breve descrizione dei tredici corsi.

Laurea triennale in ingegneria informatica

La laurea triennale in ingegneria informatica prevede un piano di studi da 180 crediti formativi, con lezioni online che vertono su materie come sistemi elettrici e reti di calcolatori. Il percorso universitario così strutturato prepara all’esercizio di professioni come il tecnico web e il programmatore. 

Laurea magistrale in ingegneria informatica

Corso di durata biennale con esami in elettronica, sistemi wireless e sistemi di elaborazioni delle informazioni. Il percorso prevede 120 crediti formativi e lezioni online. Grazie alla laurea magistrale in ingegneria informatica è possibile ricoprire ruoli come il tecnico elettronico, il gestore di sistemi e il tecnico per le comunicazioni.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni è strutturata con un percorso triennale ed esami in materie come statistica, analisi matematica, reti di calcolatori e teoria dei segnali. Il titolo di studi consente di lavorare come tecnico elettronico, gestore di sistemi telematici e tecnico per le telecomunicazioni.

Laurea in comunicazione digitale e social media

Corso destinato a quanti desiderano lavorare nel settore digitale e nel marketing. La laurea in comunicazione digitale e social media comprende, infatti, esami come marketing applicato alla comunicazione e teoria dei linguaggi e dei nuovi media. Al termine del percorso è possibile trovare lavoro in agenzie web, uffici stampa, agenzie marketing e società pubblicitarie.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Corso biennale da 120 crediti formativi che prepara alle professioni di social strategist, content manager, marketing manager e social media manager. Il piano di studi della laurea magistrale in comunicazione digitale include, infatti, esami in materie come social management e digital journalism.

Laurea triennale in sociologia

La laurea triennale in sociologia prevede un percorso da 180 crediti formativi. Sono inclusi esami in ambito sociologico, statistico e legale. Grazie all’ampiezza del bagaglio di conoscenze fornite, i neolaureati possono lavorare in settori come le risorse umane, la pubblica amministrazione e l’analisi dei dati.

Laurea magistrale in sociologia

Corso biennale con un piano di studi da 120 crediti formativi ed esami in materie come statistica, sociologia politica e diritto dell’Unione Europea. La laurea magistrale in sociologia consente di lavorare come  esperto di sondaggi, data broker, dirigente dell’amministrazione pubblica e consulente del lavoro.

Laurea triennale in scienze motorie

Corso organizzato prevalentemente online. Il piano di studi prevede solo una serie di lezioni in sede incentrate sulle attività motorie. La laurea triennale in scienze motorie prepara all’esercizio di professioni come l’allenatore, il preparatore atletico, il direttore di strutture sportive, l’insegnante di scienze motorie e non solo.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie coniuga le lezioni online con le attività in sede. Queste ultime riguardano le materie motorie e sono organizzate in collaborazione con le più importanti realtà sportive del territorio. Il titolo consente di ricoprire i ruoli di osservatore sportivo, commissario tecnico, talent scout, direttore di associazioni di categoria e dirigente di strutture sportive.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso con didattica a distanza tramite la piattaforma e-learning della facoltà. Il piano di studi prevede 180 crediti formativi da raggiungere sostenendo esami come letteratura italiana, linguistica generale, lingua inglese e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. La laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza apre le porte lavorative di musei, biblioteche, case editrici, scuole e agenzie web e di comunicazione.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

La laurea triennale in lettere con curriculum Materie linguistiche e letterarie è un’ottima scelta per gli appassionati di letteratura. Il corso prevede 180 crediti formativi, lezioni con didattica a distanza sulla piattaforma e-learning della facoltà ed esami come linguistica generale, grammatica normativa della lingua italiana, lingua inglese e teoria dei linguaggi e dei nuovi media. Il titolo conseguito ti consente di lavorare come revisore di testi, tecnico all’interno di musei e biblioteche e organizzatore di eventi culturali, congressi e convegni.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso specialistico della durata di due anni. La formula è quella della didattica a distanza con esami per un totale di 120 crediti formativi. La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza prevede cioè materie come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, teoria dei linguaggi e dei nuovi media, ricerca educativa e analisi dei dati e teorie e tecniche dei media mainstream. Il titolo magistrale permette di trovare lavoro in uffici stampa, agenzie di comunicazione privata e pubblica, case editrici, istituti scolastici e non solo.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana è la facoltà giusta per l’insegnamento e le professioni editoriali. Il corso, infatti, prevede un piano di studi della durata di due anni ed esami per un totale di 120 crediti formativi. In particolare, sono previsti esami in materie come letteratura italiana, glottodidattica, antropologia culturale, lingua inglese, linguistica generale e ricerca educativa e analisi dei dati. Al termine del percorso è possibile lavorare come addetto ufficio stampa, revisore editoriale e insegnante in scuole di I e II grado.

Ti piacerebbe iscriverti a uno dei tredici corsi del Percorso Eccellenza ma vuoi qualche altra informazione? Compila subito il form di questa pagina e invia la tua richiesta.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link