Facoltà di Scienze della Formazione a Salerno
La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Salerno, introdotta da Unicusano, rappresenta una delle grandi novità in termini di istruzione sul territorio Campano. Questa Facoltà mira a fornire, attraverso i propri corsi di laurea, le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche. Inoltre, trasferisce anche le conoscenze teoriche-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale e le competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi finalizzati alla realtà sociale e quindi alla persona e alla comunità. In questo modo, l’Università Telematica di Roma numero uno in Italia, forma professionisti seri e preparati, dotandoli di tutti gli strumenti necessari per confrontarsi alla pari con la concorrenza europea.
L’Università online Unicusano rappresenta una valida soluzione per tutte quelle persone che, oberate di impegni personali e lavorativi, non intendono rinunciare al conseguimento della laurea.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Salerno con Unicusano
Unicusano Salerno eroga i corsi di Laurea usufruendo di un metodo innovativo: la piattaforma e-learning. Questa, attiva h 24, permette agli studenti di seguire le lezioni, di scaricare il materiale didattico e di contattare il tutor in caso di necessità. Inoltre, lo studente potrà prenotare gli esami, il tutto comodamente da casa.
Scienze dell’Educazione: la nostra offerta formativa
La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Salerno propone sia corsi di laurea triennale che magistrale. I corsi propongono agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale di riferimento. La nostra offerta formativa prevede un corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, che offre la possibilità di optare fra due diversi ambiti specifici:
- Curriculum Cognitivo Funzionale;
- Curriculum Pedagogico Sociale
Anche per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, è possibile scegliere fra due specializzazioni:
- Curriculum Socio-Giuridico;
- Curriculum Psico-Educativo.
I corsi di laurea triennale mirano a formare l’operatore professionale socio-pedagogico, rendendolo idoneo ad operare all’interno dei servizi socio-sanitari, a collaborare e a supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico e a darne seguito a livello pedagogico con la realizzazione di interventi formativi ad hoc. I due indirizzi sono collegati da un percorso iniziale di base, che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, per poi integrarle con attività per sviluppare le conoscenze e le strategie operative per intervenire nelle loro varie connotazioni.
I corsi di laurea magistrale mirano a formare professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico. Acquisire queste competenze è fondamentale per la comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico, che può considerarsi calato all’interno dei diversi contesti nei quali si esprime l’intervento formativo di alto livello, professionalmente configurato, come: socio-sanitario, socio-assistenziali, giudiziario, ambientale, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
L’iscritto alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Salerno, una volta laureato, potrà trovare impiego come educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari riguardanti famiglie, disabili, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi e sportivi.