Laurea magistrale in Ingegneria Civile a Salerno

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Salerno ha lo scopo di formare professionisti in grado di ideare e realizzare progetti complessi nel campo delle infrastrutture.

In particolare, l’obiettivo formativo del corso è quello di preparare ingegneri civili specializzati nella progettazione strutturale, attraverso lo studio specifico dei principi e delle applicazioni della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni e della Geotecnica.

Per accedervi è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale nello stesso indirizzo afferente alla Facoltà di Ingegneria, conseguito in Italia o all’estero. Al momento dell’iscrizione Unicusano verificherà la preparazione di base dello studente nelle discipline scientifiche e matematiche attraverso un test online non vincolante. Eventuali lacune saranno colmate già durante il primo anno di corso, mediante l’attribuzione di ulteriori obblighi formativi da integrare al piano di studi.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Salerno: tutti i vantaggi

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile erogato da Unicusano Salerno rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti. Anche per chi non ha la possibilità di frequentare un’Università tradizionale perché lontana da casa o per via dei propri impegni professionali. Le lezioni sono infatti erogate in modalità telematica. Collegandosi all’innovativa piattaforma di e-Learning è possibile seguirle in streaming in qualunque momento della giornata. Ciascun iscritto ha quindi la possibilità di gestire in modo autonomo e senza vincoli lo studio individuale. Potendo contare sul supporto di tutor e docenti qualificati.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il piano di studi del corso di Laurea Magistrale erogato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università Niccolò Cusano di Salerno si articola su due anni e si basa sulle tematiche tecniche che sovrintendono i processi di progettazione e manutenzione delle grandi opere. Tra gli insegnamenti caratterizzanti, al primo anno troviamo Fondazioni e Opere di Sostegno. Nel corso del secondo anno particolare attenzione è destinata alla progettazione di strutture in zone sismiche e all’interazione terreno e struttura. Tra le materie fondamentali vi è infatti Costruzioni in zona sismica.

Durante il biennio lo studente acquisirà competenze specialistiche nei seguenti ambiti relativi alle opere civili:

  • Progettazione;
  • Produzione;
  • Gestione;
  • Organizzazione e assistenza di strutture tecnico-commerciali;
  • Analisi del rischio.

Accanto alle lezioni teoriche ampio spazio verrà assegnato alle attività pratiche e laboratoriali. In particolare all’utilizzo di software aggiornati di calcolo, per condurre analisi lineari, non lineari e di monitoraggio dinamico.

Al termine del percorso il laureato sarà capace di progettare, realizzare e gestire opere civili di vario genere e complessità. Egli sarà inoltre in grado di verificarne la conformità e di pianificarne la sicurezza in funzione del rischio sismico e dell’efficientamento energetico, grazie all’acquisizione di tecniche di valutazione qualitativa e quantitativa della sostenibilità ambientale.

Una volta conseguita la Laurea Magistrale egli avrà accesso all’Esame di Stato di categoria, che permette l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri e che abilita all’autonomia di firma.

L’ingegnere così formatosi potrà quindi trovare lavoro presso enti e aziende pubbliche e private. O scegliere di esercitare la libera professione.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Salerno basta compilare il modulo presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link