informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I 7 film sulle emozioni umane che dovresti vedere

Sei alla ricerca di film sulle emozioni umane da guardare nel tempo libero? Sei nel posto giusto. In questo articolo condivideremo la nostra top 7 dei migliori film sulle emozioni.

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Servono a proteggerci, a farci riconoscere i pericoli e a difenderci da essi. Ma hanno anche il potere di amplificare, di aprire il cuore all’arrivo di lieti eventi. C’è chi le vive con intensità, chi si lascia travolgere, chi non riesce a gestirle, chi le allontana, chi le ricerca a ogni costo. In ogni caso, per quanti sforzi si facciano, è impossibile non provarle.

Il mondo delle emozioni è estremamente sfaccettato e difficile da comprendere. In quest’ottica, il potere formativo del cinema non va sottovalutato. Sono numerose le pellicole che possono aiutarti a conoscere meglio le tue emozioni e quelle altri. Imparare a riconoscere e a decifrare le emozioni, proprie e degli altri, è fondamentale per capire come gestirle ed evitare che ci travolgano o che ci si ritorcano contro.

Abbiamo individuato i 7 film sulle emozioni che dovresti assolutamente vedere. Ecco la nostra classifica.
Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 film sulle emozioni umane che dovresti vedere Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come diventare autore radiofonico: studi e possibilità

Sogni di lavorare in radio e muori dalla voglia di sapere come diventare autore radiofonico? In questa guida di Unicusano Salerno ti indicheremo il percorso migliore per raggiungere il tuo obiettivo.

Quella di lavorare come autore in radio è un’aspirazione che accomuna molti giovani, in particolare in un’epoca di comunicazione come quella attuale.

All’interno di ogni redazione radiofonica che si rispetti ci sono diversi ruoli chiave. Non esiste soltanto la figura dello speaker, ma anche quella preziosissima e fondamentale, dell’autore. Non di rado le due figure coincidono.

Può sembrare un lavoro facile, alla portata di tutti, ma non è così. Non basta saper scrivere bene per diventare autore radiofonico. Bisogna avere la capacità di coinvolgere l’ascoltatore e di intercettare i gusti del pubblico. Fare radio vuol dire arrivare al cuore della gente, colpirla o emozionarla.

Vediamo quindi insieme come lavorare in radio.
Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare autore radiofonico: studi e possibilità Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come diventare freelance: 5 consigli per avviarsi alla libera professione

Vuoi sapere come diventare freelance? Se desideri lavorare in proprio, questa guida fa al caso tuo.
Nei prossimi paragrafi ti sveleremo 5 consigli pratici per lavorare come libero professionista.

Partiamo subito col dire che quando ci si chiede come essere un freelance, bisognerebbe anche chiedersi quali sono i pro e i contro di questa scelta tutt’altro che semplice.

Tra i vantaggi di essere un freelance vi sono senza dubbio il fatto di non avere orari prestabiliti, quindi di poter gestire orari, spazi e modalità lavorative come si preferisce. E soprattutto vi è la possibilità di guadagnare di più.

Tra gli svantaggi possiamo invece elencare l’assenza di un’entrata fissa garantita, quindi di una sicurezza economica. Anche perché, non di rado, i clienti pagano in ritardo e possono verificarsi, soprattutto all’inizio, periodi “di magra”, nei quali cioè il flusso d’affari rallenta o diminuisce.

Ecco perché prima di avviarsi alla libera professione bisogna aver chiaro qual è il proprio obiettivo e a cosa si va incontro. E soprattutto occorre essere molto motivati.

Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali per diventare un freelance.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare freelance: 5 consigli per avviarsi alla libera professione Studiare a Salerno

Leggi tutto

I 7 luoghi segreti di Salerno e dintorni che dovresti vedere

Sei curioso di scoprire quali sono i luoghi segreti di Salerno che dovresti visitare assolutamente? In questa guida percorreremo una panoramica dei 7 posti imperdibili del capoluogo campano.

La Campania è una terra di contrasti in grado di regalare ai suoi visitatori emozioni intense e indimenticabili. È inoltre tra le regioni italiane che vanta il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra questi spiccano l’area archeologica di Paestum e la Costiera Amalfitana.

Capitale dell’omonimo principato longobardo nel Medioevo e Capitale d’Italia durante la seconda Guerra Mondiale, Salerno è anche la sede della prima e più importante scuola medica di tutta Europa. Chi vi si reca per la prima volta visiterà certamente i luoghi più famosi della città: il Duomo di San Matteo, Via dei Mercanti, il Lungomare, il Museo Archeologico.

Ma ci sono dei posti insoliti che vale assolutamente la pena di non lasciarsi sfuggire.

Se vuoi sapere cosa vedere tra Napoli e Salerno, leggi la nostra guida e prendi nota dei nostri consigli per visitare Salerno e dintorni. Sei pronto? Iniziamo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 luoghi segreti di Salerno e dintorni che dovresti vedere Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come studiare senza stress: il metodo in 5 fasi

Stai affrontando un periodo di studio particolarmente intenso e vuoi sapere come studiare senza stress?

 Lo studio rappresenta per ogni studente una grande fonte di stress, in particolar modo quando ci si accinge ad una lunga ed estenuante sessione di esami. In questi periodi non è raro pensare a come studiare senza ansia, ci si ripete spesso di mantenere la calma e di non farsi prendere dal panico.

Quando ti trovi a studiare troppo e contemporaneamente cerchi di combattere queste brutte sensazioni, è facile cadere in un loop in cui ci si focalizza più sull’ansia che sullo studio, aumentando così ancora di più lo stress.

Se non riesci a combattere la tensione e ti lasci sopraffare dalla preoccupazione, perdendo la concentrazione, allora devi assolutamente leggere questa guida che noi di Unicusano abbiamo scritto per aiutarti a studiare senza stress.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come studiare senza stress: il metodo in 5 fasi Studiare a Salerno

Leggi tutto

Cos’è e a cosa serve la tiroide?

Vuoi sapere cos’è la tiroide? Di sicuro l’hai sentita nominare molte volte e, per vari motivi, vuoi saperne di più. In questa guida cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Spesso associata a disturbi più o meno gravi, la tiroide è una parte molto importante del nostro organismo. Infatti, pur essendo una ghiandola molto piccola, essa controlla e regola numerose funzioni.

Dalla tiroide dipendono, ad esempio, la regolazione della temperatura corporea e del peso, l’appetito e l’umore. Ma anche il sonno, la pigrizia, i battiti cardiaci e, più in generale, il metabolismo.

Per svolgere tutte queste funzioni la tiroide si serve degli ormoni, che fungono da veri e propri messaggeri chimici. Essi sono prodotti dalla tiroide stessa e vengono rilasciati per agire a distanza.

Eccoti spiegato brevemente che cos’è la tiroide. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire a che serve la tiroide e perché è davvero importante mantenerla in salute.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cos’è e a cosa serve la tiroide? Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come vincere la pigrizia: 5 consigli da seguire

Cerchi un modo per aumentare la tua produttività e ti serve qualche consiglio su come vincere la pigrizia?

Non importa se nella vita studi o lavori. Certamente ti sarà capitato qualche momento in cui ti sei lasciato sopraffare dalla voglia del dolce far niente.

Ci sono dei periodi in cui si è meno portati ad essere produttivi. Questo può essere ricondotto a diverse cause, ma quello che è evidente è un forte calo delle determinazione nel portare a compimento i propri obiettivi e un aumento del senso di svogliatezza.

Se anche tu rientri tra i pigri cronici e vuoi sapere come combattere la pigrizia, sei nel posto giusto. Questa guida è stata scritta proprio per te, a cui la pigrizia è un tema molto caro.

Sei pronto? Andiamo!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come vincere la pigrizia: 5 consigli da seguire Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come lavorare in ospedale: studi e possibilità

Vuoi sapere come lavorare in ospedale? Se questo è sempre stato il tuo sogno, leggi questa guida e scoprirai quali sono i modi per intraprendere le diverse professioni in ambito sanitario.

Da diversi anni ormai le professioni ospedaliere si sono moltiplicate ed esistono molte figure con sfumature diverse.

Per lavorare in ospedale occorre, oltre a una preparazione specifica, una forte motivazione e determinazione. Si tratta infatti di un ambiente impegnativo e delicato, che può sottoporre chi non è preparato a un’eccessiva dose di stress emotivo.

Ma entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo insieme quali lavori si possono svolgere in ospedale.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come lavorare in ospedale: studi e possibilità Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come lasciare un curriculum in sede? 5 consigli da seguire

Stai attraversando quel delicato momento della tua vita che consiste nella ricerca di un lavoro e vuoi sapere come lasciare un curriculum in modo che venga acquisito e letto da chi di competenza? Niente paura, in questa guida cercheremo di darti una mano per capire come consegnare un CV di persona.

A seconda del posto di lavoro a cui aspiri uno strumento di consegna risulterà migliore dell’altro. Se, ad esempio, desideri candidarti per un’azienda di tipo tradizionale, lasciare un CV brevi manu sarà sicuramente il mezzo più adatto.

Quella di recarsi fisicamente presso la sede dell’azienda o il luogo presso il quale si desidera lavorare per lasciare il CV, è una scelta che può comportare indubbi vantaggi, in quanto risulta meno anonimo dell’invio del curriculum via mail e ti dà subito l’opportunità di farti conoscere.

Se, dunque, un determinato posto di lavoro è particolarmente importante per te, se ambisci a lavorare in una precisa posizione o in una specifica azienda, potresti decidere di autocandidarti e di evitare l’invio del CV tramite posta elettronica, per avere la certezza che questo giunga a destinazione e che ne rimanga traccia.

Vediamo insieme come lasciare un curriculum in sede e quali sono le circostanze più adatte per farlo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come lasciare un curriculum in sede? 5 consigli da seguire Studiare a Salerno

Leggi tutto

Schemi a cascata per studiare: cosa sono e perché farli

Hai già sentito parlare degli schemi a cascata per studiare, ma non hai ben chiaro cosa siano?

Se stai cercando un metodo che ti agevoli nello studio, gli schemi a cascata sono uno dei migliori strumenti a tua disposizione.

La rete è piena di tantissimi schemi per lo studio. Sicuramente tra questi ti sarai già imbattuto, senza saperlo, negli schemi a cascata. Tale tipologia di schema è infatti uno dei metodi più efficaci per apprendere in maniera semplice e chiara.

Un esempio di schema che possiamo definire a cascata è rappresentato dall’indice di un libro di testo. Come vedi, non stiamo parlando di qualcosa di estremamente innovativo o complesso.

Se stai cercando degli schemi per studiare questo articolo fa proprio al caso tuo. Andiamo!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Schemi a cascata per studiare: cosa sono e perché farli Studiare a Salerno

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali