informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scegliere il master sport: guida alle possibilità

Lo sport è da sempre la tua passione e sei alla ricerca di master sport? Bene, abbiamo una grande notizia per te: in questa guida affronteremo il tema dei master scienze motoriee ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti per terminare i tuoi studi ed intraprendere la tua carriera lavorativa. Prenditi qualche minuto ed immergiti con noi nel mondo dei master sportivi, non te ne pentirai.

Molte persone, di tutte le età, hanno fatto dello sport un vero e proprio mestiere, ma, come per tutte le professioni, anche in questo caso serve una preparazione adeguata che permetta di fare carriera in questo campo. Lo sport, da sempre vissuto con grande passione e attaccamento da tantissime persone in tutto il mondo e proprio per questo particolarmente diffuso nella nostra società, ha spinto molte università a dar vita a dei master sport finalizzati a formare i professionisti sportivi del futuro. In questa guida vogliamo parlarti del mondo dello sport e darti qualche consiglio utile su come scegliere i master sportivi. Sei pronto? Allora partiamo, buona lettura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come scegliere il master sport: guida alle possibilità Studiare a Salerno

Leggi tutto

I 5 film sul bullismo da vedere

Vorresti approfondire la tua cultura di film sul bullismo?

Prima di vedere quali siano i migliori film sul bullismo è opportuno definire cosa si intende con questo termine. Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. Tra i luoghi in cui è più facile trovare fenomeni di violenza come quelli del bullismo ci sono gli ambienti scolastici.

Con l’avvento di Internet si è inoltre delineato un altro fenomeno legato al bullismo: il cyberbullismo. Tali comportamenti si manifestano tra i più giovani.

Il bullismo è un fenomeno sociale e deviante ed è oggetto di studio da parte di esperti in materia. La società, a partire dalla scuola, dovrebbe impegnarsi ad educare i bambini al rispetto e all’amore per il prossimo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 5 film sul bullismo da vedere Studiare a Salerno

Leggi tutto

Che cos’è il riscatto della laurea e come si ottiene

Vorresti sapere come richiedere il riscatto laurea? In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Abbiamo però una brutta notizia di cui vogliamo informarti subito: il riscatto della laurea gratis purtroppo non esiste, sebbene l’idea originaria fosse quella di dare una sorta di valore contributivo agli anni di studio, ma senza versamenti, pur sempre rispettando specifici requisiti.

Un’altra delle ipotesi avanzate prevedeva il riscatto della laurea gratis per i meritevoli, permettendo, così, l’accesso alla pensione in base al merito e ad alcuni requisiti, come il conseguimento del titolo di studio entro il tempo stabilito a coloro che fossero nati tra il 1980 ed il 2000.

Tuttavia, nonostante le numerose richieste, si è riusciti ad arrivare esclusivamente ad un riscatto di laurea agevolato, di cui parleremo più avanti. Questo servizio è rivolto a coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea o un titolo equiparato e ai soggetti inoccupati che al momento della domanda non risultino mai stati iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza.

Sei curioso di scoprire come si riscatta la laurea?

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è il riscatto della laurea e come si ottiene Studiare a Salerno

Leggi tutto

Che cos’è e come superare il concorso per dirigente scolastico

Ti stai chiedendo come superare un concorso per dirigente scolastico?

Prima di rispondere a questa domanda vediamo insieme chi è e quali sono i compiti del dirigente scolastico.

Figura autorevole e rispettata nelle scuole, il dirigente scolastico organizza e dirige le attività scolastiche e si occupa di controllare le risorse finanziare concesse dallo Stato alla scuola. Il dirigente scolastico si occupa inoltre dell’assunzione del personale docente e in alcuni casi anche del loro licenziamento.

Deve occuparsi della presidenza delle commissioni riguardanti gli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici e molti altri incarichi.

In pratica non è altro che il preside della scuola, ma rispetto a qualche tempo fa adesso le funzioni del dirigente scolastico sono aumentate.

Quella del dirigente scolastico è una posizione molto ambita e per diventarlo bisogna superare il concorso per dirigente scolastico emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Che cos’è e come superare il concorso per dirigente scolastico Studiare a Salerno

Leggi tutto

I 7 consigli su LinkedIn da sfruttare per trovare lavoro

Hai bisogno di consigli su LinkedIn? Vuoi scoprire come creare un profilo LinkedIn accattivante? Sei nel posto giusto. In questa guida troverai spunti molto utili per conoscere meglio e sfruttare le potenzialità di questo social network. Trovare lavoro con LinkedIn non è mai stato più facile, ti basterà leggere l’articolo e mettere in pratica i nostri suggerimenti. Sei pronto? Partiamo.

Trovare lavoro, un lavoro che sia stabile, non è cosa facile: lo sanno bene i giovani che cercano costantemente un’occasione che permetta loro di ottenere una stabilità economica. Oggi, però, i ragazzi, ma non solo loro, sono avvantaggiati dalla grande diffusione di internet che permette di ridurre le distanze con aziende e datori di lavoro, di ottenere maggiore visibilità e di far giungere il proprio CV a chi si desidera e quando lo si desidera.

Il web ha delle potenzialità incredibili rispetto ai giornali cartacei di annunci, quindi starà a te sfruttarne queste caratteristiche. LinkedIn è certamente l’espressione concreta di queste nuove possibilità offerte dalla rete.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 consigli su LinkedIn da sfruttare per trovare lavoro Studiare a Salerno

Leggi tutto

Gita del 1 maggio? Idee su cosa fare e dove andare

La gita del 1 maggio, consuetudine per molti italiani, è alle porte e tu stai cercando qualche idea sul tuo smartphone. Passi da una pagina all’altra ma niente, nulla ti soddisfa. Le domande più ricorrenti sono sicuramente “Cosa fare il 1 maggio?” e “Dove andare il 1 maggio?”.

Ecco che stai per arrenderti, quando all’improvviso hai un lampo di genio: la pagina dell’Università Unicusano Salerno, dove sai che potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti. Ed hai ragione. Qui potrai trovare tutti gli eventi più interessanti che si svolgeranno in Campania durante questa ricorrenza. Vuoi sapere cosa fare il 1 maggio? In alternativa al mitico concertone del primo maggio a Roma. Prenditi qualche minuto e continua a leggere la nostra guida, non te ne pentirai.

Che sia con la famiglia o con gli amici, il 1 maggio rappresenta una giornata da trascorrere in relax, lontani dal lavoro, magari facendo una gita, una scampagnata o una visita ad un museo. In questa nostra guida però vogliamo dare risalto anche al senso storico di questa giornata, così da sottolinearne il vero significato, troppo spesso trascurato.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Gita del 1 maggio? Idee su cosa fare e dove andare Studiare a Salerno

Leggi tutto

Studiare online a Salerno: le proposte per la tua formazione

Sei alla ricerca di una università per studiare online a Salerno? Magari perché magari nel frattempo lavori, hai impegni familiari o di altra natura che non ti consentono di frequentare fisicamente tutti i giorni le lezioni?

Allora sarai felice di sapere che l’Università online a Salerno Niccolò Cusano, rappresenta una vera eccellenza in questo settore. Grazie ad un’offerta formativa molto ampia e di qualità, che eroga corsi di laurea, master universitari e corsi di aggiornamento professionali fruibili completamente online, attraverso la FAD, acronimo di Formazione a distanza, e un rivoluzionario sistema e-learnig.

Tutto quello che devi fare, dunque, è solamente decidere in cosa vuoi laurearti e studiare. A metterti nelle migliori condizioni per farlo online ci pensa Unicusano Salerno, una delle migliori Università private in Campania e non solo.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed andiamo subito a scoprire come studiare online Salerno e quali sono i corso disponibili più interessanti. Buona lettura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare online a Salerno: le proposte per la tua formazione Studiare a Salerno

Leggi tutto

Le 5 migliori app per ordinare cibo

Sei alla ricerca di un’app per ordinare cibo che arrivi direttamente a casa tua? Hai invitato degli amici a casa, ma ti sei accorto che il frigo è vuoto?

Niente paura, abbiamo noi la soluzione che fa per te.

Oggi è sempre più facile ricevere i piatti preferiti a casa propria, grazie alla grande diffusione delle app per cibo a domicilio, che ti permettono di acquistare ciò che preferisci direttamente da ristoranti e pizzerie e di poterli gustare comodamente a casa tua.

Sebbene il funzionamento delle App Food delivery sia molto simile, ci sono delle caratteristiche che devi prendere in considerazione per poter scegliere l’App che faccia al caso tuo, come ad esempio l’adesione dei ristoratori, la facilità d’uso dell’applicazione, la commissione applicata all’ordine e la copertura geografica del servizio.

Se hai uno smartphone o un pc a portata di mano, scarica l’applicazione per ordinare cibo che preferisci. Cosa aspetti?

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le 5 migliori app per ordinare cibo Studiare a Salerno

Leggi tutto

Come costruire la struttura della tua tesi di laurea

Stai cercando informazioni su come realizzare la struttura della tesi di laurea?

Fai bene, perché si tratta di un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per la stesura del tuo lavoro e convolare verso la discussione e la tua conseguente proclamazione a dottore. Occorre quindi saper essere precisi e puntigliosi al punto giusto nel costruirla.

Manca poco ormai al traguardo, quindi devi a maggior ragione fare in modo di non lasciare nulla al caso, in modo da coronare al meglio il tuo percorso di studi. Se stai pensando alla tesi, significa che hai superato tutti gli esami scritti e orali, le prove e i test a risposta multipla, o sei comunque in procinto di farlo. Ma l’elaborato finale è un’altra cosa.

Ecco perché in questo articolo ti guideremo passo dopo passo su come si fa una tesi di laurea. Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito di come strutturare la tesi di laurea. Buona lettura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come costruire la struttura della tua tesi di laurea Studiare a Salerno

Leggi tutto

Cosa fare a Salerno d’inverno? Idee per il tuo tempo libero

Sei uno studente, un cittadino o un turista interessato a sapere cosa fare a Salerno d’inverno?

Allora ecco subito una bella notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti daremo tanti consigli utili su come impiegare il tuo tempo nella stagione dell’anno più fredda.

Salerno e dintorni è nota soprattuto per il mare, come tutte città della fantastica Costiera Amalfitana. Ma il clima tipicamente mediterraneo, oltre ad estate moderatamente calde, offre anche inverni miti che consentono di visitare luoghi di interesse e poter vivere e godere di questa splendida città tutto l’anno.

Alla luce di ciò, magari l’inverno non sarà il periodo migliore per fare ginnastica all’aperto, ma non mancano di certo cose da fare a Salerno, eventi per passare un Capodanno indimenticabile, locali dove mangiare o fare un aperitivo con gli amici. Per approfondire quest’ultimo aspetto in particolare, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra precedente guida su dove mangiare a Salerno.

A questo punto abbiamo esaurito tutte le premesse del caso. Non resta che allacciare bene le cinture, perché partiamo subito alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Salerno d’inverno.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Salerno d’inverno? Idee per il tuo tempo libero Studiare a Salerno

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali