Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Salerno

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Salerno, erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano, nasce con l’obiettivo di fornire un percorso di specializzazione a tutti quegli studenti che hanno già conseguito una Laurea Triennale nello stesso indirizzo della Facoltà di Ingegneria.

Per essere ammessi al corso occorre infatti essere in possesso di una Laurea di primo livello in Ingegneria Industriale nella classe L-9. Prima dell’inizio delle lezioni lo studente potrà verificare le proprie conoscenze attraverso un test online, al fine di colmare eventuali lacune già dal primo anno di corso, attraverso l’attribuzione di ulteriori obblighi formativi.

La Laurea in Ingegneria Meccanica Magistrale telematica rappresenta lo sbocco universitario naturale per tutti coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale nello stesso indirizzo presso Unicusano. Ma può rappresentare la soluzione ideale anche per chi ha conseguito un titolo di studi triennale in Ingegneria Meccanica presso altri Atenei e per gli studenti-lavoratori, che puntano ad arricchire il proprio curriculum senza essere costretti a rinunciare agli impegni quotidiani e professionali.

I vantaggi di iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Salerno

Con Unicusano è possibile conseguire la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a distanza. L’offerta didattica dell’Università Niccolò Cusano garantisce infatti ai propri studenti la possibilità di seguire le lezioni in streaming, grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning. Collegandosi al portale è possibile scaricare il materiale didattico e le dispense in formato digitale e richiedere assistenza al proprio tutor di riferimento. Diversamente dagli Atenei tradizionali inoltre l’Università di Salerno Niccolò Cusano offre la possibilità di usufruire di appelli d’esame ogni mese. Il corso offre la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi specifici: il curriculum produzione e gestione e il curriculum automotive.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Produzione e Gestione dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire ai propri studenti reali e solide competenze nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.

Il piano di studi prevede l’approfondimento delle materie matematico-scientifico di base. E la presenza di insegnamenti caratterizzanti, come Tecnologie energetiche e sostenibili (primo anno) e Motori a combustione interna (secondo anno). Nell’ambito di queste discipline verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche e attività laboratoriali, allo scopo far acquisire all’ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le esigenze del committente e tradurle praticamente in un progetto.

Accanto alle lezioni teoriche troveranno ampio spazio materie pratiche, come il disegno, la progettazione assistita e l’utilizzo di software aggiornati di simulazione numerica.

Nel corso del biennio gli studenti acquisiranno:

  • Competenze di progettazione meccanica avanzata;
  • La conoscenza degli strumenti avanzati di progettazione assistita;
  • I principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali e delle problematiche tecnologiche associate agli aspetti della produzione industriale.

Il corso Magistrale in Ingegneria Meccanica a Salerno prepara alla professione di ingegnere meccanico, industriale e gestionale e di ricercatore e tecnico laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione.

Al termine del percorso di studi i laureati potranno trovare impiego presso industrie meccaniche, elettromeccaniche, impiantistiche e manifatturiere.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Salerno di Unicusano basta consultare il sito dell’Ateneo e compilare l’apposito modulo online per richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link