Master in scienze politiche Salerno: programmi e dettagli | Unicusano

Unicusano ti propone master in scienze politiche di I e II livello, perfetti per diventare il professionista della mediazione che hai sempre sognato.

L’offerta formativa all’avanguardia pensata da Unicusano è per  tutti i laureati, di primo e secondo livello, desiderosi di intraprendere una carriera nell’ambito delle scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Unicusano, infatti, grazie alla sua vasta selezione di corsi permette ai propri iscritti di specializzarsi nella loro area di interesse.

Scopri l’offerta nel dettaglio continuando a leggere la nostra guida sui master in scienze politiche per gli studenti di Salerno.

Master in scienze politiche a Salerno: la proposta Unicusano

Tutti i master universitari Unicusano consentono agli studenti di studiare online, sfruttando la piattaforma di e-learning dell’ateneo, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, sarai tu a decidere quando e dove studiare, senza vincoli di luogo e orario.

Gli studenti che sceglieranno di specializzarsi con un master in scienze politiche a Salerno svilupperanno capacità critiche di ricerca, analisi e risoluzione dei problemi che possono essere applicate nel campo delle relazioni internazionali, dell’antiterrorismo, della gestione delle crisi umanitarie, nella sicurezza o nella giustizia penale, sia nel settore pubblico che privato.

La formazione offerta da Unicusano, caratterizzata da un forte taglio pratico, è costantemente aggiornata, oltre ad essere erogata esclusivamente dai migliori professionisti del settore. Come corsista dei master in scienze politiche Unicusano, avrai l’opportunità di specializzarti nel tipo di carriera che più si allinea con i tuoi interessi e punti di forza.

Master di I° livello in Scienze Politiche

Di seguito, analizziamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati triennali.

Master in terrorismo e antiterrorismo internazionale – I° livello

Le vicende terroristiche dell’ultimo ventennio hanno fatto emergere la necessità di formare professionisti con ampie conoscenze e competenze sulle misure antiterroristiche e sul fenomeno in generale. Infatti, questo percorso ti aiuterà ad acquisire tutte le competenze di base atte a comprendere meglio tale fenomeno, a sviluppare il pensiero strategico al fine di attuare piani di prevenzione e di contrasto al terrorismo internazionale e a essere costantemente aggiornato sulla situazione geopolitica e sull’azione dell’intelligence.

Master in studi internazionali – I° livello

Il Master di I° livello in Studi Internazionali è riservato esclusivamente ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri del I, II, III corso triennale, conseguito negli anni accademici 2016-17, 2017-18, 2018-19 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I corsisti avranno modo di approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con un focus specifico sugli argomenti di attualità e sugli sviluppi della situazione politica internazionale.

Master in relazioni internazionali – I° livello

Questo master è stato formulato per i neolaureati in discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali, sia professionisti del settore pubblico che intendano aggiornare le proprie competenze, sia figure professionali che abbiano a che fare con carriere di stampo politico-istituzionale. Attraverso questo master, si potranno acquisire gli strumenti di analisi e sviluppare un adeguato pensiero politico, sociale ed economico nei confronti dei mutamenti all’interno del contesto globale contemporaneo.

Master in operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – I° livello

Il Master in gestione delle crisi umanitarie, si rivolge ai laureati che desiderano assumere ruoli operativi e di supporto nella gestione delle crisi umanitarie e dei processi di ricostruzione post conflitto. Il corso avrà luogo in modalità blended, cioè con l’utilizzo dei materiali didattici tramite la piattaforma online e l’organizzazione di seminari frontali periodici a carattere tematico.

Master in mediazione interculturale – I° livello

Desideri lavorare in un contesto internazionale e multiculturale altamente stimolante? Il Master in mediazione interculturale risponde proprio a quest’esigenza. Frequentando questo master si potranno avere sbocchi professionali in organizzazioni pubbliche e private, Ong e Onlus, istituti scolastici e di formazione, sia a livello nazionale, che internazionale. Grazie a questo percorso, i corsisti acquisiranno tutti gli strumenti teorici e pratici necessari per individuare il potenziale dei contesti multiculturali e prevenire eventuali situazioni conflittuali.

Master in logistica e trasporti – I° livello

Il Master in logistica e trasporti è pensato per tutti i laureati che desiderano aggiornare le proprie competenze nel campo dei trasporti, ma anche per tutti gli studenti e lavoratori che vogliono avviare una carriera in tale settore. Il piano di studi prevede lo studio di economia dei trasporti, infrastrutture e sistemi di trasporto, logistica economica, diritto ed istituzioni dei sistemi di trasporto e molte altre materie, con una forte impostazione pratica costantemente aggiornata.

Master in analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza – I° livello

In un mondo sempre più globalizzato e cosmopolita, comprendere le sfide della società attuale è un interesse primario per gli appartenenti alle forze dell’ordine. Il Master fornisce ai corsisti un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente, nonché una comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione. La comprensione delle dinamiche del Medio Oriente è strettamente correlata col mondo occidentale, sia da un punto di vista politico che economico.

Master di II° livello in Scienze Politiche

Ora, approfondiamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati della specialistica.

Master in geopolitica della sicurezza – II° livello

La sicurezza è un diritto da salvaguardare in tutte le società, tanto da essere sancita dalla Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo. Questa tematica complessa e sfaccettata viene affrontata, nel corso del master, tenendo conto dei diversi ambiti territoriali e le varie culture implicate. I corsisti apprenderanno a trattare e ad interpretare argomenti complicati, tipici del mondo globalizzato, con particolare attenzione al fenomeno del terrorismo, sia su scala nazionale che internazionale.

Master in studi securitari nazionali ed internazionali – II° livello

Questo master si pone l’obiettivo di formare degli esperti in tema di sicurezza attraverso una preparazione incentrata sulle tematiche giuridiche e securitarie attuali, sia in una dimensione nazionale che internazionale, attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dal campo geopolitico a quello economico e forense.

Master in giustizia penale internazionale e grandi processi della storia – II° livello

Questo percorso offrirà ai corsisti la possibilità di conoscere e analizzare i meriti e i demeriti della giustizia penale internazionale, con un focus in particolare sulla Corte Penale Internazionale. Verranno altresì approfonditi i meccanismi della giustizia transizionale e di quella in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione. Partendo dallo studio dei processi che hanno segnato la Storia, si passerà ad analizzare il funzionamento degli attuali tribunali penali internazionali, primo fra tutti la Corte penale internazionale.

Master in Europrogettazione e finanziamenti europei – II° livello

Pensato per chi vuole affermarsi come progettista nel settore dei fondi europei, questo master consentirà ai corsisti di lavorare con enti pubblici e privati, che confidano nell’acquisizione di fondi europei per aumentare la competitività e migliorare i servizi. Tra le materie caratterizzanti vi è lo studio delle istituzioni europee, delle politiche di finanziamento, dei settori economici, della pianificazione e della rendicontazione dei progetti.

Master in Diritto e procedura penale militare – II° livello

La comunità militare si basa su una autonomia normativa di tipo codicistico. Scopo principale di questo master è conoscere i vari codici e le modalità di interazione tra essi. Inoltre, il percorso di studi vuole mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi attraverso un discorso più ampio, che renda possibile un approccio più proficuo alla comprensione delle norme militari.

Credits: tashatuvango/DepositPhotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link