Se si va ad analizzare il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Salerno che l’ateneo telematico Niccolò Cusano eroga per via telematica, è facile ritrovare nei suoi elementi caratterizzanti note che in alcuni casi è possibile riportare alla tradizione dei corsi di laurea in Psicologia ed altre che invece hanno un forte sapore innovativo.
È interessante considerare con maggior attenzione quest’ultime proprio per poter percepire meglio gli aspetti differenzianti che dovrebbero portare a scegliere la proposta di Unicusano al posto di quella di un altro ateneo.

Gli aspetti differenzianti del corso triennale di laurea in Psicologia a Salerno di Unicusano li si ritrova già al momento dell’iscrizione, libera e non regolata dal numero chiuso, che permette sin da subito di accedere alle lezioni del corso anch’esse strutturate secondo modelli innovativi, quelli dell’e-learning, che cancellando concetti vecchi come l’obbligo di frequenza permettono invece agli iscritti di seguire le lezioni da casa senza vincoli di orario.
Passando poi all’analisi degli aspetti innovativi e differenzianti del Piano di Studi del corso di laurea in Psicologia a Salernovediamo che esso prevede in tutto 20 esami, 7 al primo anno, 7 al secondo e 6 al terzo ed ultimo anno.

Durante ciascuno dei tre anni è previsto almeno un esame che esula dall’indirizzo generale in Psicologia del corso. Ad esempio durante il primo anno è previsto l’esame di inglese, durante il secondo quello di informatica e durante il terzo, opzionalmente, gli iscritti possono addirittura scegliere di seguire un esame di Economia Aziendale.

Sono esami che il corpo docenti del corso ritiene essere importanti per dare ai laureati competenze che esulano dalla psicologia tradizionale ma sono fondamentali per i contesti lavorativi, sempre più diversificati, in cui questi laureati vengono chiamati ad operare subito dopo il conseguimento del titolo di studio.