Laurea triennale in Psicologia a Salerno

Il corso di Laurea in Psicologia Triennale a Salerno è in grado di coniugare gli aspetti più tradizionali dell’iter formativo in questo settore con un sistema di insegnamento e apprendimento innovativo. Si tratta di un percorso mirato a fornire ai propri studenti le conoscenze teorico-applicative e le metodologie fondamentali del sapere psicologico.

Il corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche erogato dalla nostra Università online propone un’offerta formativa che integra gli aspetti conoscitivi di base con elementi di formazione pre-professionalizzante. Esso ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze relative alla progettazione psicologica nei diversi contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici, nonché le metodologie di osservazione e la capacità di utilizzo di strumenti psicometrici e di modelli per la valutazione.

L’iscrizione alla Facoltà di Psicologia non prevede il numero chiuso. Essa è vincolata esclusivamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo ad esso equivalente conseguito all’estero.

Laurea in Psicologia Triennale a Salerno: un percorso di studi all’avanguardia

A differenza degli Atenei tradizionali, le lezioni del corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Salerno proposto da Unicusano sono erogate nella modalità “a distanza”, senza obbligo di frequenza, attraverso la piattaforma di e-Learning. Questo consente a chiunque lo desideri di gestire lo studio individuale in maniera totalmente autonoma, riuscendo a coniugare gli impegni universitari con quelli personali, familiari e lavorativi.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il piano di studi del corso di Laurea in Psicologia a Salerno prevede un totale di 20 esami, così suddivisi:

• 7 al primo anno;
  • 7 al secondo;
  • 6 al terzo ed ultimo anno.

Oltre alle materie caratterizzanti l’ambito della Psicologia, l’Università privata Niccolò Cusano riserva ampio spazio allo studio della lingua inglese e dell’informatica.

Il piano di studi prevede inoltre della materia a scelta, afferenti a settori scientifico-disciplinari quali, tra gli altri, quello dell’Economia Aziendale, importanti per far acquisire ai futuri laureati competenze che possono risultare fondamentali nei contesti lavorativi con i quali essi si troveranno a confrontarsi dopo il conseguimento del titolo di studio.

Nel corso del triennio gli studenti approfondiranno i metodi e le procedure tipiche dell’indagine scientifica applicata alla psicologia, anche tramite tirocini formativi ed esperienze ambulatoriali organizzate da Unicusano Salerno al fine di metterli concretamente con il mondo del lavoro.

Coloro che hanno conseguito la Laurea Triennale a Salerno in Psicologia possono svolgere la loro professione nei seguenti ambiti:

• Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza;
  • Dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva;
  • Reparti pediatrici;
  • Valutazione del personale e delle prestazioni;
  • Processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • Interventi di negoziazione;
  • Comunità per il disagio minorile;
  • Centri residenziali per l’assistenza ai disabili;
  • Strutture carcerarie.

Essi possono inoltre scegliere di completare il proprio percorso formativo iscrivendosi ad un corso di Laurea Magistrale in Psicologia.

Per conoscere più da vicino il piano di studi del corso di Laurea online in Psicologia Triennale a Salerno basta compilare il form presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.