Laurea triennale in Ingegneria Gestionale a Salerno
L’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Salerno. Un percorso di studi triennale finalizzato a formare professionisti in grado di operare nell’ambito della produzione e della gestione industriale manifatturiera.
Per essere ammessi al corso della Facoltà di Ingegneria è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero che sia considerato idoneo anche in Italia. In fase di iscrizione è previsto un test ad Ingegneria Gestionale, non vincolante, per verificare le proprie competenze linguistiche di base e nelle materie scientifiche. In caso di lacune il consiglio didattico potrà attribuire allo studente ulteriori obblighi formativi, per iniziare da subito a studiare con profitto.
Conseguire la Laurea in Ingegneria Gestionale a Salerno in modo semplice e innovativo
Tutte le lezioni del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Salerno sono erogate in modalità “a distanza”, senza obbligo di frequenza. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24, gli studenti possono prendere visione delle lezioni, scaricare il materiale didattico e le dispense in formato digitale e ricevere assistenza dai nostri tutor. Per non rimanere indietro con gli esami sono inoltre disponibili appelli ad Ingegneria Gestionale ogni mese.
Ingegneria Gestionale Unicusano: offerta formativa e sbocchi professionali
Ad Ingegneria Gestionale il piano di studi si articola su tre anni. Durante il primo anno di corso sono previsti 8 esami, tra cui una prova d’inglese. Al secondo anno sono invece previsti 7 esami e 6 al terzo.
Per conseguire la Laurea in Ingegneria Gestionale le materie saranno così articolate. In una prima fase l’attenzione verrà focalizzata su esami afferenti alle scienze matematiche e fisiche e l’informatica, indispensabili per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria moderna. La seconda annualità del corso sarà invece basata sullo studio delle discipline caratterizzanti l’Ingegneria Gestionale, come l’Economia e la Logistica. Infine, durante il terzo ed ultimo anno di corso, ci si concentrerà sulle discipline orientate ai processi industriali manifatturieri e all’analisi del prodotto e dei processi da un punto di vista gestionale.
Questi i principali argomenti trattati nel corso del triennio:
- Contabilità;
- Controllo di gestione;
- Organizzazione dell’azienda e delle risorse umane;
- Analisi finanziaria;
- Gestione degli impianti industriali;
- Sistemi integrati di produzione;
- Principali metodi di lavorazione industriale;
- Elementi costitutivi di un impianto industriale.
Ampio spazio verrà riservato alle esercitazioni pratiche e ai laboratori, in modo da far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie ad interpretare le specifiche esigenze del committente e ad andare alla ricerca di possibili soluzioni.
Al termine del percorso triennale il laureato in Ingegneria Gestionale possederà solide basi in economia, la conoscenza dei software di progettazione e competenze linguistiche avanzate.
Egli potrà trovare impiego nel settore industriale, come tecnico della produzione manifatturiera, all’interno di aziende e multinazionali presenti sul territorio campano o presso le pubbliche amministrazioni. Ma anche come libero professionista in qualità di consulente aziendale.
Per saperne di più sul corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Salerno di Unicusano basta compilare il modulo online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.