Laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Salerno
La Facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Niccolò Cusano eroga il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Salerno. Un percorso di studi di innegabile prestigio e con un forte valore di mercato nel territorio campano, nel quale l’industria metalmeccanica ed elettronica copre un quarto delle esportazioni della provincia. Un settore dal peso non indifferente dal punto di vista economico e lavorativo.
Come intuibile si tratta di laurea triennale afferente la Facoltà di ingegneria. Per essere ammessi è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore in Italia o un titolo estero equivalente che risulti idoneo anche nel nostro Paese. In fase di iscrizione gli studenti potranno verificare le proprie conoscenze nelle materie scientifiche di base attraverso un test online non vincolante. In caso di mancanze la commissione accademica attribuirà loro ulteriori obblighi formativi, per iniziare da subito a studiare con profitto.
Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Salerno: perché iscriversi
Le lezioni del triennio in Ingegneria Meccanica a Salerno non prevedono l’obbligo di frequenza. Tutti i corsi di Unicusano, infatti, sono erogati per via telematica. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning, accessibile 24 ore su 24, è possibile seguire le lezioni in streaming, senza vincoli di orario. Lo studente può inoltre scaricare le dispense e il materiale didattico in formato digitale e chiedere supporto al proprio tutor di riferimento. A differenza di quanto accade nelle Università tradizionali, infine, lo studente può usufruire di appelli d’esame mensili, da svolgersi presso la sede dell’Ateneo.
Offerta formativa e sbocchi occupazionali
Il corso di Laurea Ingegneria Meccanica Triennale erogato dall’Università degli Studi di Salerno Niccolò Cusano afferisce al più generico corso di studi in Ingegneria Industriale. Esso prevede delle materie comuni a tutti i percorsi in questo settore, tra cui matematica, fisica e chimica. Queste discipline di base sono affiancate dallo studio degli insegnamenti caratterizzanti, quali:
- Progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
- Programmazione della produzione;
- Analisi e alla valutazione dei costi;
- Progettazione, controllo e collaudo dei materiali;
- Simulazione e al controllo dei processi industriali.
A conclusione del triennio il neo-ingegnere sarà in grado di valutare e analizzare criticamente un disegno tecnico, di gestire il corretto dimensionamento degli elementi costruttivi di un macchinario, di risolvere problemi tecnici e di ideare e sviluppare sistemi dinamici semplici e complessi.
Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica lo studente potrà decidere se cercare subito un’occupazione o se completare il proprio percorso di studi iscrivendosi alla Laurea Magistrale.
Laurearsi in Ingegneria Meccanica Triennale a Salerno può rivelarsi una scelta ideale, poiché implica la possibilità di trovare un primo impiego con ottime condizioni contrattuali subito dopo il conseguimento del titolo.
Il corso di primo livello erogato dall’Università di Salerno Niccolò Cusano prepara infatti alle professioni di Tecnico meccanico e di Tecnico della produzione manifatturiera. A queste è possibile accedere direttamente, dopo il conseguimento del titolo, senza doversi sottoporre ad ulteriori periodi di specializzazione o a corsi di abilitazione all’esercizio della professione.
Per ricevere maggiori informazioni sulla Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Salerno è possibile richiedere un appuntamento di orientamento gratuito compilando il modulo online presente sul sito di Unicusano.