Laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Salerno

L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha attivato il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Salerno. Un percorso di studi triennale che si configura come punto di congiunzione tra le teorie e i metodi tipici dell’Ingegneria Industriale e alcune specifiche competenze legate al mondo della sanità e della ricerca. Esso ha infatti l’obiettivo di formare tecnici specializzati degli apparati e dei sistemi per la diagnostica medica e tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Una tipologia di professionisti particolarmente richiesta dalle aziende dell’area salernitana che operano nei settori farmaceutici e sanitari.

L’accesso al corso della Facoltà di Ingegneria è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero che risulti idoneo anche in Italia. Ad Ingegneria biomedica il test online previsto all’ingresso non è vincolante. Esso è esclusivamente finalizzato a verificare la preparazione dello studente nelle materie scientifiche, quali matematica, fisica, chimica e biologia. In modo da colmare eventuali lacune con l’attribuzione, già durante il primo anno di corso, di ulteriori obblighi formativi. Al termine del percorso di studi è prevista l’elaborazione e la discussione di una tesi a carattere teorico, progettuale, sperimentale o misto, riguardante uno o più argomenti affrontati nel corso del triennio.

Ingegneria Biomedica a Salerno: un percorso di studi all’avanguardia

Unicusano offre a tutti i suoi iscritti l’opportunità di organizzare al meglio lo studio individuale in base alle proprie esigenze personali e professionali. E di laurearsi online, senza obbligo di frequenza. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning, attiva, 24 ore su 24, è infatti possibile seguire le lezioni in streaming, scaricare il materiale didattico in formato digitale, prendere parte a forum tematici e chiedere supporto in qualsiasi momento a tutor e docenti esperti e qualificati. In questo modo anche chi ha già un impiego o non ha la possibilità di frequentare un’Università lontana da casa può ambire a conseguire la Laurea in Ingegneria Biomedica.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica – classe L-9 a Salerno si articola su tre anni. Di questi il primo anno è dedicato alla conoscenza delle discipline matematiche e fisiche di base, della chimica, dell’informatica e dell’inglese. Mentre a partire dal secondo anno e fino alla fine del terzo l’attenzione è focalizzata sulle discipline caratterizzanti, quali ad esempio lo studio delle macchine e degli impianti ospedalieri, dei biomateriali e dell’ingegneria tessutale, della modellazione e della simulazione biomeccanica.

Il laureato in Ingegneria Industriale Biomedica a Rieti saprà applicare i fondamenti dell’Ingegneria biomedica ai settori dell’elettronica, dell’informazione, della meccanica e della chimica. Egli avrà competenze specifiche nei seguenti ambiti:

  • Progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
  • Programmazione della produzione;
  • Analisi e valutazione dei costi;
  • Controllo e collaudo dei materiali.

Per un laureato in Ingegneria a Salerno glisbocchi professionali possono essere numerosi. Questi sono da rintracciarsi nel settore delle industrie ad alta tecnologia, come quelle farmaceutiche e biomedicali, ma anche quelle meccaniche ed elettromeccaniche.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, sull’immatricolazione e sull’offerta formativa prevista da Unicusano a Salerno basta compilare il modulo presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link