Il valore aggiunto del Master in Psicologia a Salerno di Unicusano
In una provincia come quella di Salerno in cui risultano essere iscritti all’Albo regionale degli psicologi diverse centinaia di professionisti, è chiaro che più di qualcuno, tra quelli che hanno scelto questo indirizzo universitario, stia valutando se seguire la più classica delle carriere per uno psicologo – ovvero quella che porta a diventare psicoterapeuta – oppure seguire altre strade.
Ebbene il Master in Psicologia a Salerno proposto dall’università telematica Niccolò Cusano si rivolge proprio a chi sta provando a mettere a frutto la propria laurea in Psicologia scegliendo un campo di applicazione ancora poco battuto come quello della salute sul lavoro.
Nasce così il Master in Psicologia della Salute Organizzativa – Teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato.
Essendo un corso di secondo livello questo master si rivolge a chi ha già conseguito una laurea magistrale o Vecchio Ordinamento in Psicologia.
Ma non solo. L’iscrizione al Master è anche aperta e consigliata a quei medici, laureati in Scienze della Formazione, in Scienze Politiche o in Sociologia che vogliono specializzarsi sul tema complesso della gestione e della cura della salute nei posti di lavoro.
Si tratta di temi rimarcati ed affermati da una recente espressione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che per i luoghi di impiego impone di seguire regole che assicurino il più completo benessere mentale, fisico e sociale per il lavoratore, un benessere che non deve essere inteso come assenza di malattia ed infermità.
Proprio su quest’ultimo punto si concentra un po’ tutta la traccia secondo cui si snoda il master, che attraverso un piano di studi mirato ha come obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di prevenire, rilevare e nel caso anche rimuovere quei fattori di Stress Lavoro Correlato che inevitabilmente si vengono a creare nei luoghi di lavoro.
Il master dura in tutto un anno e prevede un impegno medio di circa 1500 ore divise tra videolezioni da seguire a distanza, fasi di autoapprendimento ed esami da sostenere invece presso le sedi di Unicusano.