Corsi di Laurea Magistrali Online a Salerno | Unicusano
I corsi di laurea magistrale a Salerno consentono agli studenti di ampliare la propria formazione, con un percorso specialistico che li rende dei professionisti in grado di collocarsi molto più facilmente sul mercato del lavoro. L’accesso ai corsi di laurea magistrale, erogati dall’Università Niccolò Cusano, è consentito a chiunque abbia precedentemente conseguito una laurea triennale presso lo stesso ateneo o presso qualsiasi altro ateneo, sia tradizionale che telematico. In quest’ultimo caso, però, deve trattarsi di un’istituzione universitaria ufficialmente riconosciuta a livello ministeriale.
L’università a Salerno è strutturata attorno alle necessità, sia didattiche che logistiche, degli studenti. I corsi, infatti, sono numerosi e caratterizzati da programmi moderni e orientati al mondo del lavoro. L’approccio didattico è teorico-pratico, con la possibilità di usufruire di diversi strumenti preparatori alla professione.
Tutta la didattica, inoltre, è stata pensata per fornire agli iscritti l’opportunità di gestire al meglio il proprio tempo. Non è previsto cioè obbligo di frequenza in sede e gli studenti riescono a conciliare con facilità gli impegni universitari con gli impegni lavorativi e privati.
Conseguire la laurea magistrale a Salerno: la didattica e-learning
Fermarsi alla laurea triennale può essere un errore dal punto di vista professionale. Grazie a Unicusano è possibile evitare quel classico bivio tra studio e lavoro che induce, spesso, a rinunciare alla prosecuzione dell’università. La formula didattica messa a punto dall’ateneo, infatti, consente di cimentarsi con la professione e di continuare comunque a studiare. Il concetto di aggiornamento-formazione costante è possibile proprio grazie alla formazione da remoto. Il mondo del lavoro moderno chiede ai professionisti di essere disposti ad ampliare di continuo le proprie conoscenze. In caso contrario il rischio è di venire tagliati fuori e di diventare presto dei lavoratori facilmente sacrificabili.
I corsi di laurea magistrale a Salerno sono stati istituiti proprio per scongiurare la situazione appena descritta. Consentono, infatti, di lavorare e di aggiornarsi contemporaneamente. In che modo? Grazie alla didattica da remoto. Le lezioni vengono erogate online sul portale di e-learning dell’ateneo. Dal quale, inoltre, è possibile scaricare, in ogni momento della giornata, le dispense dei docenti e ricevere assistenza da un tutor. Al momento dell’iscrizione cioè ogni studente riceve delle credenziali personali per accedere alla piattaforma universitaria, al cui interno sono presenti le lezioni in formato video o videoconferenza e i materiali di studio in formato digitale. Tutti gli iter burocratici, tra l’altro, sono stati snelliti e semplificati con l’ausilio del digitale.
La piattaforma, attiva 24 ore su 24, contiene anche un’area messaggistica che permette di contattare molto più velocemente tutor e professori per fissare ricevimenti digitali e incontri di chiarimento riguardo dubbi e perplessità sul proprio corso. Questo funzionamento si traduce in un taglio di tutti i tempi extra studio, richiesti normalmente da un percorso universitario.
É proprio questo snellimento che favorisce la conciliazione dello studio con tutti gli altri impegni. Senza contare che la piattaforma è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’assenza di vincoli di Unicusano rende lo studio molto libero e autonomo. Ogni studente, infatti, può decidere quando connettersi e da dove connettersi per ascoltare le lezioni. Niente più calendari predefiniti con le lezioni fissate in determinati giorni e in determinati orari. Con Unicusano è possibile seguire le spiegazioni dei docenti di sera, nel fine settimana e persino durante i festivi.
Corsi di laurea a Salerno: le magistrali attive
Tutti i programmi dei corsi di laurea magistrale a Salerno prevedono un indirizzo specifico e sono caratterizzati da 120 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale, laboratori, seminari e tirocini formativi. Questi ultimi si svolgono, di solito, nel corso dell’ultimo anno e prevedono un periodo di formazione all’interno di aziende, enti o associazioni. Unicusano, infatti, ha creato dei programmi di partnership con importanti realtà lavorative per consentire agli studenti di vivere una prima esperienza professionale già durante il percorso di studi. Si tratta di un’ottima occasione per completare la propria formazione teorica e arricchire il proprio curriculum in vista della ricerca di un lavoro al termine del percorso universitario biennale.
La laurea conseguita presso l’università a Salerno, inoltre, ha lo stesso valore legale di una laurea ottenuta presso un ateneo tradizionale con didattica in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale.
Qui sotto, l’elenco completo dei corsi di laurea magistrale a Salerno:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
All’università a Salerno sono attivi anche due corsi in giurisprudenza a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni da 300 CFU:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa
I corsi magistrali del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano amplia spesso la propria offerta formativa per andare incontro alle novità del mondo professionale e accademico e per rispondere alle nuove esigenze degli studenti.
Sono nati così i corsi di laurea a Salerno del Percorso Eccellenza. Si tratta di percorsi nuovi con programmi rispondenti alle richieste provenienti dal mercato e in linea con le innovazioni tecnologiche introdotte nel corso degli anni.
Sono tutte lauree, erogate sempre in modalità e-learning tramite la piattaforma Unicusano, che introducono la novità degli esami suddivisi in esoneri. Per rendere i percorsi più sereni e consentire agli studenti di rispettare i tempi accademici, senza andare fuori corso, l’università concede l’opportunità di spezzettare i programmi in più prove intermedie. In questo modo gli studenti si concentrano su meno materiale alla volta, studiano meglio e riescono a preparare più esami contemporaneamente, tagliando il traguardo della laurea entro i tempi prefissati.
Di seguito, l’elenco dei corsi magistrali del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per saperne di più sui programmi dei corsi di laurea magistrale a Salerno e sulle modalità d’iscrizione è possibile compilare il form di contatto presente in questa pagina.