Laurea magistrale in Psicologia a Salerno

I laureati di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche residenti nell’area campana hanno la possibilità di completare il loro percorso formativo iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Salerno. Un percorso di specializzazione che ha lo scopo di fornire allo studente la conoscenza approfondita delle teorie psicologiche e la capacità di applicarne i metodi scientifici. Esso è articolato in due indirizzi formativi: “Psicologia Clinica e della Riabilitazione” e “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

Per accedere ad entrambi i corsi è necessario aver conseguito, presso Unicusano o presso un altro Ateneo legalmente riconosciuto, una Laurea Triennale nella classe LM-51.

Laurea Magistrale in Psicologia a Salerno: specializzarsi online

L’Università Telematica Niccolò Cusano offre anche a coloro che hanno già trovato un impiego dopo il conseguimento della Laurea Triennale l’opportunità di perfezionare il proprio percorso accademico e di conseguire una Laurea online in Psicologia di secondo livello, senza dover rinunciare ai propri impegni personali e professionali. Grazie alla piattaforma di e-Learning messa a punto dal nostro Ateneo, è infatti possibile seguire le lezioni a distanza, scaricare sul proprio computer il materiale didattico e le dispense in formato digitale e chiedere assistenza ai docenti e al proprio tutor di riferimento. Senza vincoli di orario e senza obbligo di frequenza.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Salerno porta a compimento il percorso formativo di chi ha conseguito la Laurea Triennale a Salerno ed è quindi già in possesso di una preparazione di base nell’ambito delle scienze umane e psicologiche.

I due indirizzi in cui è articolato il corso prevedono un numero di materie comuni e delle materie caratterizzanti.

Entrambi mirano a far acquisire allo studente avanzate conoscenze teoriche, progettuali e operative, nonché i metodi, le tecniche e le procedure d’indagine scientifica e per l’elaborazione dei dati.

Nell’ambito del curriculum in Psicologia clinica e della Riabilitazione, gli insegnamenti specifici hanno lo scopo di fornire allo studente competenze teorico-applicative nei seguenti campi:

  • Analisi dei processi cognitivi normali e patologici;
  • Psicologia delle emozioni e delle motivazioni;
  • Neuropsicologia e neuroscienze;
  • Dinamica delle relazioni umane;
  • Valutazione psicometrica;
  • Intervento psicologico.

Il curriculum Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi prevede invece degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico, della gestione delle risorse umane, della prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Il possesso di una Laurea Magistrale in Psicologia garantisce maggiori e migliori opportunità professionali rispetto a quelle possibili con il solo conseguimento della Laurea Triennale.

I laureati magistrali in Psicologia all’Università di Salerno Niccolò Cusano potranno trovare impiego nell’ambito dei servizi e del terzo settore, presso strutture di cura pubbliche e private, centri di accoglienza territoriale e di riabilitazione, istituzioni educative, S.E.R.T. e consultori familiari.

Essi potranno inoltre esercitare la professione di psicoterapeuta o di psicoanalista, previo superamento dell’Esame di Stato necessario all’abilitazione e all’iscrizione all’Albo.

Per avere maggiori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Salerno basta compilare il modulo online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link