Che cos’è il valore legale del titolo di studio?
Ti stai chiedendo in cosa consiste valore legale del titolo di studio? Vuoi conoscere il valore legale della laurea che stai per conseguire? Bene, sei nel posto giusto. Sicuramente hai sentito dire spesso, sin da piccolo, che senza una laurea non si trova lavoro. Questa, per quanto discutibile, è una frase che contiene una verità. Ma prima di intraprendere un corso di studi bisogna porsi una domanda fondamentale: qual è il valore legale del titolo di studio?
Recentemente si è molto parlato di questo argomento, a seguito di una proposta politica che ha scatenato numerose polemiche.
Scopriamo insieme cos’è il valore legale della laurea e cosa vuol dire.
LEGGI ANCHE – Riscatto laurea: cos’è.
Il titolo di studio e il suo valore legale
Stai per intraprendere un nuovo corso di studi e vuoi conoscere il valore della laurea? Leggi fino alla fine e saprai se hai fatto la scelta giusta, ossia se il corso di studi che hai scelto ha valore legale.
Il significato del valore legale della laurea
Per comprendere cosa si intende per valore legale del titolo di studio, facciamo prima un passo indietro.
Per laurea si intende un titolo di studio riconosciuto ai sensi della legge. Questa infatti attesta che chi possiede tale documento ha ufficialmente acquisito determinate conoscenze e competenze. Il valore legale del titolo nella Costituzione non è definito. Tuttavia esistono delle norme che vi fanno riferimento, come il D.M. 509/1999 e il D.M. 270/2004.
Attraverso il valore legale dei titoli di studio lo Stato si fa garante della validità degli stessi, apponendovi un “marchio di qualità”. Tale certificazione serve inoltre a parificare le lauree, ossia a garantire che una laurea presa con 110 e lode in un’Università di Milano abbia lo stesso valore di una laurea conseguita con la stessa votazione presso un Ateneo di Catania.
In altre parole il valore legale della laurea è dato dal fatto che lo Stato, cioè l’autorità pubblica, riconosca quel titolo e ne garantisca determinati effetti dal punto di vista giuridico.
Il possesso di un titolo di studio con valore legale è infatti una condizione necessaria al fine di:
- Proseguire gli studi all’interno del sistema scolastico e universitario nazionale;
- Essere ammessi ad esami di Stato finalizzati all’iscrizione ad albi e ordini professionali;
- Prendere parte a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione.
Valore legale della laurea: conclusioni
Siamo giunti alla conclusione di questa piccola guida sul valore legale del titolo di studio. Adesso ti è sicuramente più chiaro cosa sia il valore legale e il suo significato. Perciò non ti rimane che intraprendere o proseguire la tua carriera universitaria e conseguire il titolo di studio più adatto ai tuoi interessi. Consulta il sito di Unicusano Salerno per saperne di più sui nostri corsi di laurea, ovviamente tutti legalmente validi e riconosciuti dal MIUR. In bocca al lupo!