Come Migliorare il Curriculum

Il curriculum vitae è uno strumento indispensabile per trovare lavoro oggi. Senza un buon curriculum le aziende non prendono in considerazione le candidature per delle posizioni lavorative.

Sono le proprie esperienze, conoscenze e skills a far spiccare un buon curriculum fra tanti altri. Le aziende oggi chiedono capacità di lavorare in team, buone doti comunicative, conoscenza delle lingue e tanti altri fattori che effettivamente concorrono a definire il profilo del lavoratore tipico di questo periodo.

Se non si sa come fare, consigliamo la lettura di questo post su come scrivere un buon curriculum, inserendo i dati consigli elencati.

Un curriculum vitae con le sole informazioni di base è però fine a sé stesso e rappresenta nient’altro che una descrizione del proprio profilo socio-demografico. Vediamo, quindi, cosa si può fare per migliorare il curriculum e quali attività formative contribuiscono a alla costruzione di una buona figura professionale.

Gli elementi efficaci

Oltre alle informazioni di base, come dati anagrafici, esperienze, formazione e competenze vediamo di trattare di qualche elemento spesso sottovalutato da molti lavoratori ma efficaci per aumentare il curriculum.

Si tratta di elementi basilari, per questo un po’ lasciati da parte e sono:

  • foto: inserire una foto, magari con un vestito elegante, contribuisce a dare una buona immagine di sé, un’immagine professionale;
  • attività e hobby: quando scrivete un curriculum non dimenticate di raccontare di voi stessi. Siete persone e come tali avete le vostre abitudini, i vostri gusti e le vostre attività preferite, e tutto ciò concorre a delineare il vostro profilo, anche umano. Non serve dare una falsa impressione, prima o poi quella reale verrà fuori;
  • breve descrizione di sé: etichettata come inutile e fuorviante, ma utile in quanto sintesi del CV e che può dare un tono più colloquiale al tutto;
  • layout: è bene dare un assetto grafico al proprio curriculum, serve a dare più impatto. Ci sono molti tool e template online, basta cercare.

Le competenze del curriculum

Acquisire nuove competenze oggi può risultare ostico per via di tempo, soldi e pratica. Anzitutto è essenziale rimanere sempre aggiornati sul proprio campo e per questo i social sono un elemento quanto mai utile.

Oltre alle vostre competenze settoriali e specialistiche, fornite da laurea, diploma, corsi di formazione, master ed esperienze lavorative precedenti, per un buon curriculum è essenziale integrare qualche altra competenza di base e valida per qualunque settore lavorativo.

Come detto prima nell’introduzione, le aziende di oggi richiedono alcune competenze specifiche come:

  • capacità di lavorare in team;
  • buone doti comunicative;
  • conoscenza delle lingue (sia scritte che parlate);
  • dimestichezza con il pacchetto Office.

Capacità di lavorare in team

Ci sono molti studi sociologici che evidenziano che oggi le imprese preferiscono un approccio lavorativo integrato e collaborativo al posto del tradizionale, e inefficace, approccio a compartimenti stagni. La collaborazione è oggi la caratteristica principale delle aziende e delle organizzazioni di qualsiasi genere. Il prodotto del lavoro di gruppo è superiore alla somma dei singoli lavori distinti e separati, questo perché il lavoro in team contribuisce alla condivisione di idee e pareri nonché di rafforzamento dei rapporti fra dipendenti.

Per lavorare in team bisogna essere aperti e capaci di ascoltare i colleghi relazionandosi con rispetto per raggiungere un obiettivo comune.

Buone doti comunicative

Per doti comunicative non si intende una conoscenza specifica delle tecniche di comunicazione, persuasione e di pubblicità, ma si intendono tutte quelle capacità che permettono di capire e farsi capire. Un esempio banale è la conoscenza della propria lingua, che esula dai dialetti e i modi di dire, o la capacità di scrittura.

Ci sono molti corsi sia online che offline, alcuni di questi gratuiti, che permettono di apprendere e padroneggiare queste doti comunicative:

  • corsi di dizione;
  • corsi di scrittura;
  • corsi di comunicazione efficace.

Si tratta di competenze correlate alla capacità di lavorare in team: come si può efficacemente dialogare se non si sa prima parlare?

Conoscenza delle lingue

Oltre alla conoscenza della propria lingua madre, è ormai indispensabile conoscere almeno un’altra lingua, una su tutte l’inglese.

Quello di imparare le lingue è uno dei consigli principali su come migliorare il curriculum. Ci sono corsi online a pagamento fatti davvero bene e applicazioni per smartphone e tablet per imparare le lingue: Babbel e Duolingo sono dei servizi eccellenti e facili da usare per apprendere o tenere allenata una lingua.

Oltre a questi metodi, più moderni e interattivi, ci sono quelli tradizionali come le lezioni con un insegnante madrelingua o la frequenza a corsi che poi rilasciano un attestato (importantissimo in ottica curriculum).

Dimestichezza con il pacchetto Office

Tutta la redazione di documenti, presentazioni e rapporti passa per Word, Power Point ed Excel. Saper usare questi tre programmi è una delle competenze migliori per potenziare il curriculum.

Ci sono corsi, guide e video online gratuiti che permettono di apprendere tutte le tecniche e i trick per utilizzare al meglio questi software della Microsoft.

Implementando tutti o parte degli elementi elencati in questo post consente al vostro curriculum vitae di distinguersi e di dare una buona impressione ai datori di lavoro in un mercato caratterizzato da un’alta domanda e una bassa offerta di posti di lavoro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link