6 app iOS per Studenti

Commenti disabilitati su 6 app iOS per Studenti Studiare a Salerno

È un dibattito molto acceso quello sulla scuola digitale: i vari pro e contro si scontrano sul terreno dell’innovazione i cui effetti arrivano ad influenzare, inevitabilmente, anche il mondo dell’istruzione.

Il MIUR ha istituito il Piano Nazionale Scuola Digitale, ossia un programma di introduzione e utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di scuole e università.

Gli strumenti digitali sono, infatti, molto utili ai fini didattici e lo sono anche per lo studio individuale. Vediamo, dunque, come questi possono essere funzionali allo studio e alla preparazione di interrogazioni ed esami, in particolare parliamo delle app iOS per studenti e delle loro peculiarità e funzionalità.

PDF Expert

Partiamo con un’app per la produttività. Si tratta di un lettore PDF con molteplici funzioni per utilizzare i PDF tra cui:

• strumenti di modifica del testo;
  • evidenziatori e strumenti di sottolineatura;
  • segnalibri;
  • creazione note;
  • creazione commenti;
  • firma digitale;
  • compilazione moduli.

Probabilmente il migliore lettore PDF dell’app store e senza dubbio il più utilizzato e completo. È possibile, poi, connettere i propri account di Google Drive e degli altri servizi di cloud computing e aprire direttamente i file senza doverli prima scaricare.

È un’app utile allo studio siccome molti docenti utilizzano dispense integrative e slides in formato PDF. Grazie a quest’applicazione è possibile studiare con iPad e modificare il documento con appunti, note e sottolineature.

Dropbox

Analizziamo ora un servizio di storage online molto utilizzato anche in ambito lavorativo. Disponibile per iPad, iPhone e iMac (sia in versione desktop che in versione online o come estensione del browser), Dropbox mette a disposizione dei propri utenti 2 GB di archiviazione gratuita, poi estendibile a pagamento. Inoltre è possibile guadagnare 500 MB per ogni persona invitata ad iscriversi al servizio o collegano il proprio account ai social network sites.

È un’app per studiare a nostro avviso indispensabile, perché, archiviando tutti gli appunti, le registrazioni delle lezioni, foto e altro ancora, è possibile visualizzare i propri file in qualsiasi momento e in qualsiasi posto, basta un device e una connessione internet.

Si può, inoltre, condividere i propri materiali con altri utenti, basta inserire la mail o inviargli un link che permette di visualizzare i file.

Focus Keeper Free

È un timer che applica la tecnica del Pomodoro per la concentrazione nello studio. Si tratta di una tecnica che alterna 25 minuti di lavoro a 5 di pausa per 4 cicli che si concludono con una pausa di 30.

Trovare la concentrazione con mille distrazioni che ci circondano è molto difficile: quella del pomodoro è una tecnica ormai consolidata e molto efficace. Provare per credere!

È compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e richiede una versione di iOS 8 o superiore. Ha inoltre una sezione dedicata alle statistiche dove si monitora il tempo di lavoro/studio e la relativa intensità.

Amazon

Impossibile non conoscerlo. Vi starete sicuramente chiedendo come può un negozio online essere una delle app per studenti universitari. Semplice: per comprare libri e materiali per lo studio.

È rinomata la scontistica che Amazon applica ai suoi prodotti, come anche le tempistiche record di consegna. Oltre ai libri di testo dei corsi, si possono acquistare tutti i materiali utili per lo studio: quaderni, penne, matite, evidenziatori e tutto ciò che occorre. Prezzi vantaggiosi, consegna veloce e tutto il materiale che serve in un unico market a portata mobile.

Kindle

Lettore ebook di Amazon. Molti dei libri venduti su Amazon sono disponibili in versione digitale. Collegando il vostro account potrete acquistare i libri dallo store e consultarli in versione digitale.

Il formato ebook, senza sprecare carta, è più economico del tradizionale libro cartaceo. Si tratta, però, di un formato diffuso ma non abbastanza in quanto ancora non ha convito appieno i lettori tradizionali. È comunque un buon modo di utilizzare il proprio tablet per studiare.

Tutored

Un network per studenti di tutta Italia disponibile solo per iPhone. Appunti, news, eventi ed altro sul mondo universitario. Tutored consente a tutti gli studenti, di qualsiasi università, di entrare in contatto e di condividere le proprie esperienze di vita e di studio. nonchè di aiutarsi con lo studio tramite la condivisione di materiali e appunti utili a superare gli esami.

È totalmente gratuito e ci si può registrare anche tramite il proprio account Facebook e collegandosi con i propri amici e colleghi. Una volta selezionata l’università, la facoltà e i propri interessi, sul feed personale appariranno tutte le informazioni e gli articoli utili.

Non ci resta che augurarvi un buono studio e un giusto utilizzo degli strumenti digitali ai fini della preparazione di esami, compiti e interrogazioni.