informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare export wine manager

Commenti disabilitati su Come diventare export wine manager Studiare a Salerno

La figura dell’export manager, in un panorama economico mondiale ormai improntato alla globalizzazione, risulta essere fondamentale per ogni impresa.

Il suo compito è quello di sviluppare una strategia di internazionalizzazione per l’azienda cui fa riferimento.

Ma in cosa consiste lo sviluppo di tale strategia?

Il lavoro dell’export manager inizia con l’analisi dei mercati esteri e la scelta di quelli potenzialmente interessanti per il prodotto e/o servizio della propria impresa.

Una volta selezionato il proprio mercato di riferimento è necessario guidare il processo di ingresso e conseguente affermazione di prodotti e/o servizi nello stesso.

L’export manager dovrà:

  • stabilire le politiche commerciali;
  • analizzare la concorrenza;
  • organizzare la rete distributiva;
  • gestire le vendite;
  • redigere accordi istituzionali e commerciali con i partner locali.

Le conoscenze dell’export manager devono spaziare dalle strategie di marketing ai meccanismi di internazionalizzazione, dalle polizze assicurative ai sistemi bancari, dalle procedure contrattuali alla logistica dei trasporti, oltre a una esperta padronanza delle lingue, una delle caratteristiche del lavoratore di oggi. Dovrà inoltre essere una persona intraprendente e dinamica.

Naturalmente tali conoscenze e competenze devono essere adattate e modellate in relazione al settore in cui si opera. Un settore interessante, in cui questa figura sta acquistando sempre più importanza, è il settore vinicolo.

Secondo l’analisi Coldiretti del 2016 il vino made in Italy conquista la leadership mondiale della produzione, superando la Francia, con 50 milioni di ettolitri e registra un aumento del +3% del valore dell’export, raggiungendo il massimo storico di sempre di 5,6 miliardi.

L’esportazione del vino italiano registra un +5% in Francia, +3 negli Stati Uniti, +1% in Spagna, +14% in Australia; doppia cifra registrata anche per lo spumante, con un +57%, nella patria dello Champagne.

Proprio per la fioritura di questo mercato è possibile che siano le più disparate figure, che già operano nel settore, ad aver bisogno di formazione e aggiornamenti in relazione al tema dell’esportazione:

  • il piccolo viticoltore;
  • l’enologo;
  • l’imprenditore vinicolo;
  • il responsabile commerciale di un’azienda vinicola.

Da non dimenticare il giovane laureato interessato proprio a tale settore.

È da tale necessità che Unicusano inserisce nella sua offerta formativa un master in export wine management.

L’offerta del Master

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di sviluppare e mantenere rapporti con i mercati internazionali specializzati.

Fondamentale l’apprendimento della gestione di identità e immagine delle aziende.
La qualità del vino made in Italy diventa elemento prezioso per la costruzione dello storytelling per presentarsi sui diversi mercati.

Il metodo di insegnamento scelto è quello dell’e-learning: 1500 ore di lezioni disponibili sulla piattaforma digitale dell’università, a cui si affiancano incontri di wine teasting e incontri con professionisti del settore.

Al termine del master, superata la prova finale, verrà rilasciato il diploma come certificazione di conoscenze e competenze acquisite.

Se sei interessato al master in export wine management, compila il form sulla destra o contattaci al numero verde 06.456783.63.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali