Criminologia e Sicurezza: il Nuovo Master di Unicusano
Giornali, radio, televisione, social network ovunque oggi si parla, purtroppo, di terrorismo. A fronte dei recenti attacchi alle maggiori città europee la vita delle persone è messa in pericolo nella quotidianità, dai mezzi di trasporto pubblici ai mercatini di Natale, dai concerti allo stadio.
Si sente più spesso pronunciare nei discorsi politici la parola “sicurezza”. Le istituzioni sono circondate da militari, le stazioni metro di tutta Italia sono controllate dalle forze dell’ordine: il tutto per garantire la sicurezza dei cittadini da eventuali attentati.
A fronte di questi recenti avvenimenti si sente sempre più l’esigenza di dover formare persone in grado di assicurale la sicurezza delle persone, di prevenire ed annientare il crimine. Unicusano ha infatti istituito il Master in Criminologia e Sicurezza a Salerno e in tutta Italia, con l’obiettivo specifico di formare professionisti in questo campo di vitale importanza.
Il terrorismo non è un fenomeno così nuovo. Ad essere nuovo è il suo impatto sulla società, sulle abitudini delle persone. Nuovo è anche il risvolto mediatico che assume: tutti i mezzi di comunicazione oggi non parlano d’altro.
Per citare Marshall McLuhan il terrorismo “è un modo di comunicare. Senza la comunicazione non esisterebbe terrorismo”.
Secondo Pisano il terrorismo è una forma non convenzionale di conflittualità poiché si discosta dal campo di battaglia, dalla contesa democratica. Si tratta piuttosto di attacchi:
- inaspettati;
- non disciplinati dalle norme del diritto internazionale di guerra;
- di natura politica e/o religiosa;
- messi in atto per seminare terrore, paura, ansia;
- che non mirano a colpire un obiettivo specifico (come in guerra).
Si tratta di un tipo di azione simbolica che col terrore e lo spavento vuole far passare messaggi politici, di protesta e di ribellione verso le più grandi istituzioni locali e del mondo.
La criminologia ha studiato e continua a studiare il terrorismo come fenomeno criminale. Infatti al master di criminologia si parlerà molto di terrorismo, si studierà il fenomeno nei suoi risvolti geopolitici e ambientali. Si parlerà, poi, di sicurezza urbana e di sicurezza ambientale, proprio a testimonianza del fatto che il pericolo nelle città è concreto e una buona organizzazione all’interno dei centri abitati può garantire sicurezza.
Specializzazione in criminologia
Perché, dunque, due tematiche così grandi, la criminologia e la sicurezza, sono affiancate all’interno di un unico percorso di studi?
Semplice! La criminologia è una disciplina che studia la criminalità e il comportamento criminale, ed il comportamento criminale è quello che mette a rischio la sicurezza delle persone.
Sicurezza non è solo protezione dal terrorismo, ma da tutti i comportamenti criminali. Nel master, infatti, si parlerà di:
- stalking;
- bullismo e cyberbullismo;
- immigrazione e criminalità;
- corruzione;
- femminicidio.
Questi sono esempi di comportamenti devianti che ogni giorno mettono in pericolo molte persone. Il concetto di sicurezza è strettamente legato a quello della criminologia anche perché con lo studio del comportamento criminale, si possono prevenire reati e, quindi, garantire sicurezza alle persone.
La sicurezza è un tema molto importante oggi perché sono molteplici i contesti e gli strumenti a disposizione per compiere reati e atti illeciti. Il cellulare, per esempio, è uno strumento strettamente personale che oggi è diventato il mezzo più diffuso per stalkerare.
Ecco perché studiare criminologia all’università vuol dire, per Unicusano, concentrarsi su come proteggere le persone dalle personalità devianti, cioè da coloro che commettono atti non conformi alle norme etiche di una data società.
L’offerta della Niccolò Cusano
In sostanza il master pone attenzione a quei fenomeni criminosi che oggi avvengono con sempre maggior frequenza e si pone l’obiettivo di formare persone in grado di contrastare i pericoli utilizzando la legge.
Si tratta di un master universitario in criminologia online afferente, appunto, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo.
Tutto il percorso avrà una durata di 1500 ore in cui lo studente dovrà acquisire un totale di 60 Crediti Formativi Universitari. Trattandosi di un master online si potranno seguire le lezioni da casa accedendo alla piattaforma di e-learning di Unicusano aperta tutti i giorni e a qualsiasi ora.
Alla fine bisognerà sostenere un esame che servirà a verificare che lo studente abbia acquisito tutte le competenze necessarie a conseguire il diploma del master.
Unicusano punta molto su questo master, proprio per il risvolto sociale che questi tipi di studio hanno nella vita di tutti i giorni. Contattaci per chiedere maggiori informazioni. Compila l’apposito form oppure visita il sito di Unicusano per esplorare la nostra offerta formativa.