Definizione e accertamento del danno alla persona

Commenti disabilitati su Definizione e accertamento del danno alla persona Studiare a Salerno

L’espressione danno alla persona racchiude in sè tutti i danni, patrimoniali e non, che sono cagionati a un essere umano.
Possiamo ampliare la definizione di danno alla persona dicendo che questo rappresenta la modificazione peggiorativa del modo di essere della persona, considerata entità psichica e somatica, e ancora l’alterazione dell’individuo rispetto a uno stato antecedente.

Quando si parla di danno alla persona si fa riferimento a una macrocategoria che al suo interno racchiude un elenco dei tipi di danno alla persona: danno biologico, danno alla salute, danno morale, danno patrimoniale, danno non patrimoniale, danno esistenziale, danno alla riservatezza e altri.

Nel corso degli anni si è assistito a un’evoluzione della concezione del danno alla persona. Si è passati da una visione meramente patrimoniale, in cui il risarcimento era legato quasi esclusivamente a questioni di tipo economico, a una visione non patrimoniale, per la quale ciascun tipo di lesione deve essere risarcita.Il danno alla persona rientra in un ambito di studi interdisciplinare, è infatti oggetto di studio della giurisprudenza e della medicina legale.
Il peggioramento di stato, che ne consegue, diventa di natura medico-legale se è connesso a un effetto giuridico ed è costituito da questi due elementi:

• alterazione di natura fisica o psichica dell’individuo;
  • bene o interesse tutelato dalla legge che subisce un pregiudizio.

Il rapporto tra danno e interesse è oggetto di valutazione da parte del medico-legale. Questo deve individuare quantitativamente e qualitativamente la lesione all’integrità del soggetto e i rispettivi risvolti penali e civili.
L’accertamento del danno alla persona viene effettuato tramite accertamento obiettivo della lesione e conferma delle circostanze che l’hanno causata.

È possibile approfondire queste tematiche e le altre correlate nel master proposto dall’Università telematica Niccolò Cusano.

Master online in medicina legale e danno alla persona

Unicusano attiva il master in medicina legale, afferente alla facoltà di Giurisprudenza, con l’obiettivo di formare e aggiornare professionisti del settore congiuntamente all’evoluzione normativa.

Il master ha durata annuale. Si articola in 1500 ore di lezione, disponibili 24h sulla piattaforma di e-learning per consentire la più totale libertà nell’organizzazione dello studio da parte dei corsisti.

Tra le tematiche affrontate: diritto privato, diritto del lavoro, diritto penale, aspetti giuridici del danno alla persona, metodologia di analisi del danno, diagnostica e valutazione del danno.

Al termine del master, superata la prova finale, i corsisti riceveranno un diploma a certificare conoscenze e competenze acquisite.

Per ulteriori informazioni riguardanti il master contattaci al numero verde 06.456783.63 o consulta il sito di Unicusano.