Diventare mediatore familiare
Il mediatore familiare, figura professionale emergente, si occupa del sostegno alle famiglie durante il periodo di separazione e divorzio, o nel periodo successivo ad esso, per la risoluzione dei conflitti patrimoniali e relativi al mantenimento e all’affidamento dei figli.
Lavorare come mediatore familiare significa riuscire a individuare le volontà dei coniugi e a tradurle in accordi extragiudiziali.
Il mediatore deve essere un soggetto imparziale in grado aiutare le parti coinvolte a trovare soluzioni condivise considerando non solo i propri bisogni, ma anche e soprattutto quelli dei figli; il mediatore si fa quindi portatore degli interessi di questi ultimi.
Obiettivo del suo lavoro è favorire una comunicazione costruttiva tra le parti e un approccio consensuale alla separazione.
Il mediatore familiare è un libero professionista che può svolgere la propria attività sia nel pubblico che nel privato, come ad esempio nei consultori o nei centri di mediazione familiare. La mediazione familiare si pone in essere al di fuori dei canali giudiziari e affronta i problemi sia relazionali che patrimoniali.
L’ambito lavorativo spazia da quello giuridico a quello psicologico, sociale e pedagogico. È dunque necessaria una formazione specifica che si può ottenere frequentando corsi di mediazione familiare.
I temi affrontati in questi corsi sono:
- il diritto di famiglia;
- la rottura del rapporto di coppia;
- gli effetti della separazione sui figli;
- l’analisi e la fenomenologia del conflitto;
- le modalità di gestione del conflitto;
- la mediazione;
- modelli teorici di mediazione familiare;
- i figli e l’affidamento condiviso;
- il giudizio di separazione.
Tutti questi argomenti e molti altri costituiscono l’offerta formativa del master online in mediazione familiare proposto dall’Università telematica di Roma Niccolò Cusano.
Master in mediazione familiare
Il master in mediazione familiare, attivato dalla facoltà di scienze della formazione, ha come obiettivo l’aggiornamento e la formazione di professionisti abili nel gestire e risolvere i conflitti in ambito familiare.
Le 1500 ore di lezione, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari, saranno disponibili 24/24h sulla piattaforma e-learning di unicusano. Queste saranno accompagnate da seminari sulla mediazione familiare in cui verranno presentati dei casi simulati e la loro risoluzione; tra questi ad esempio le gestione dei colloqui e la lettura e l’analisi dei documenti.
Alla termine del master i corsisti devono svolgere un esame finale il cui superamento comporta il rilascio di un diploma per certificare le competenze acquisite.
Per ulteriori informazioni sul master consulta il sito unicusano o contattaci allo 06.456783.63, saremo lieti di supportarti in tutte le fasi fino all’iscrizione.