informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare mobility manager a Salerno

Commenti disabilitati su Come diventare mobility manager a Salerno Studiare a Salerno

Negli ultimi anni la mobilità sostenibile è un tema sempre più discusso in relazione al dibattito sulle politiche ambientali internazionali, nazionali e locali. Queste hanno come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale legato alla mobilità tanto delle persone, quanto delle merci. Il settore dei trasporti è infatti uno dei responsabili dell’inquinamento atmosferico e acustico. Ottimizzare la mobilità urbana è considerata una priorità per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

I principali promotori di una mobilità sostenibile sono le amministrazioni pubbliche. Queste perseguono l’obiettivo di riduzione della presenza degli autoveicoli privati nelle aree urbane tramite sostenendo la mobilità alternativa:

  • con il trasporto pubblico;
  • a piedi;
  • in bicicletta;
  • con i mezzi di trasporto privati condivisi, quindi con le iniziative di car sharing e car-pooling.

Sicuramente il successo di tali politiche è dato dall’integrazione di queste diverse soluzioni. Questi interventi devono essere guidati da alcuni principi di riferimento:

  • migliorare il sistema di prossimità, così da ridurre le distanze;
  • destinare parte della superficie urbana alla mobilità sostenibile;
  • realizzare una rete di trasporti che consenta spostamenti più veloci rispetto a quelli con il mezzo privato.

La funzione del mobility management, e quindi delle politiche volte alla realizzazione di una mobilità sostenibile, non è propria solo del settore pubblico ma anche di quello privato.

La figura professionale del mobility manager è stata introdotta dal Decreto interministeriale Mobilità sostenibile nelle aree urbane, o anche decreto Ronchi, del 27/03/1998.

Gli enti pubblici con più di 300 dipendenti per unità locale e imprese con complessivamente più di 800 dipendenti devono avere un responsabile della mobilità del personale. Il decreto, assieme al decreto del 20/12/2000, delinea due figure professionali: il mobility manager di azienda e il mobility manager di area. Le nomine di entrambi devono essere comunicate al Comune di riferimento.

Ma chi è il mobility manager? È un professionista che si occupa dell’organizzazione e dell’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti di un’azienda o di un ente. Nello specifico il mobility manager di azienda è incaricato di sviluppare soluzioni di trasporto alternativo dei dipendenti per ridurre l’utilizzo dell’auto privata. Il mobility manager di area invece è una figura di supporto istituita presso l’Ufficio Tecnico di ogni Comune con vari compiti:

  • consulenza presso le aziende per lo sviluppo dei piani di spostamento casa-lavoro;
  • promozione di iniziative di mobilità di area;
  • mantenimento dei collegamenti tra le aziende di trasporto locale e la struttura comunale.

Il mobility manager, per adempiere agli obblighi legislativi, deve essere una figura interna all’azienda. Questo per la redazione dei piani spostamento casa-lavoro può rivolgersi anche a consulenti esterni.

Il responsabile della mobilità aziendale si occupa prevalentemente di pianificazione. Deve conoscere il territorio in cui l’azienda o l’ente opera e le politiche relative alla sostenibilità del territorio stesso.

Per rendere efficace il piano spostamenti casa-lavoro è necessario pensare ad azioni, in grado di ridurre concretamente l’impatto ambientale, che rientrano in due macro-categorie:

  • facilitazione dell’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico;
  • facilitazione degli spostamenti ciclabili.

Nella prima macro-area rientrano gli interventi volti alla riduzione dell’utilizzo del mezzo privato quindi incentivi economici aziendali per l’uso dei mezzi pubblici, attivazione di navette aziendali ma anche car-pooling. Quest’ultimo indica la condivisione tra colleghi dell’automobile: due colleghi che utilizzano la stessa auto dimezzeranno l’impatto ambientale rispetto all’utilizzo ciascuno della propria. Per quanto riguarda invece il secondo ambito d’azione, qui le iniziative dei mobility manager sono limitate dalle politiche territoriali.

Le aziende con mobility manager impegnato nell’attivazione di politiche per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro ne guadagnano in immagine. Scelte di tipo etico nella gestione delle imprese contribuiscono infatti a una percezione positiva da parte dei clienti attuali e futuri.

La gestione della mobilità è in continua evoluzione e di conseguenza anche la figura del mobility manager lo è. Risulta necessario un aggiornamento delle proprie conoscenze come quello offerto dal master online in mobility management proposto dall’Università Niccolò Cusano.

L’offerta formativa 

Il master in mobility management, afferente alla facoltà di economia, nasce come percorso post laurea con l’obiettivo di formare professionisti che potranno ricoprire la figura di responsabile della mobilità aziendale o aggiornare coloro che già occupano tale posizione.

La durata del percorso è annuale, con 1500 ore di lezione corrispondenti a 60 crediti formativi universitari. Questo è articolato nel seguente modo:

  • lezioni video;
  • materiali fad;
  • eventuali test di autovalutazione.

Tutti i materiali sono disponibili 24/24h sulla piattaforma e-learning attivata dall’università.

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale. I corsisti che lo supereranno, riceveranno un diploma a certificare quanto appreso.

Se sei interessato a questo master e vuoi ulteriori informazioni consulta il sito unicusano oppure contattaci allo 06.456783.63. Saremo lieti di supportarti in tutte le fasi fino all’iscrizione.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali