Gestione delle risorse umane: il master a Salerno

Commenti disabilitati su Gestione delle risorse umane: il master a Salerno Studiare a Salerno

Le organizzazioni negli ultimi anni rivolgono sempre maggiore attenzione alle risorse umane, in quanto queste costituiscono un vantaggio competitivo reale.

In un periodo caratterizzato da importanti rivoluzioni tecnologiche è necessario un continuo aggiornamento di conoscenze e competenze. La gestione delle risorse umane è diventata una funzione sempre più importante all’interno delle imprese.

Per le aziende risulta fondamentale attrarre e mantenere i soggetti, lavorativamente, eccellenti. Una ottimale gestione delle risorse umane collabora alla determinazione del successo del proprio business.

Ottenere una gestione efficiente è possibile sfruttando al massimo le potenzialità dei propri dipendenti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario inserire le risorse umane tra le variabili strategiche. L’implicazione di ciò è capire chiaramente come operare sulle stesse per favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Non è più possibile prescindere da una corretta gestione delle risorse umane per il successo aziendale.

Le principali attività nell’ambito della gestione delle risorse umane sono:

• il reclutamento e la selezione del personale;
  • la formazione del personale;
  • la valutazione delle performance;
  • la retribuzione del personale.

Un punto cruciale per le aziende è decidere se reclutare soggetti già addestrati o decidere di attivare un proprio processo di formazione del personale. Se si opta per questa seconda alternativa bisognerà:

• svolgere un’analisi dei bisogni;
  • progettare e trasmettere i contenuti formativi;
  • valutare i risultati ottenuti;
  • revisionare il processo.

Come punto di partenza degli interventi formativi c’è l’analisi dei bisogni. Questo deve essere un lavoro sistematico volto a raccogliere tutte informazioni necessarie; informazioni che devono essere strutturate. Una volta effettuata la raccolta, attraverso questionari, focus group e interviste, viene redatto un documento in cui sono individuate le aree di intervento e i relativi costi.

A partire dal documento di analisi si pianificano gli obiettivi del processo: i contenuti, le modalità di insegnamento, i tempi necessari e i criteri per la valutazione. Durante lo svolgimento delle attività cosa importante è il monitorarle per eventuali adeguamenti.

A distanza di tempo potrà essere effettuata una valutazione per capire se le conoscenze si siano trasformate in competenze operative.

Infine viene effettuata la revisione del processo, che è anche il punto di partenza per i successivi processi di formazione. Solitamente per la valutazione dei corsi formativi vengono utilizzati dei questionari. L’esito positivo della formazione si vedrà se quanto insegnato sarà trasformato in pratica lavorativa, con un conseguente miglioramento dei risultati.

L’addetto alle risorse umane si occupa di tutto ciò. Naturalmente nella pratica le mansioni cambiano a seconda della dimensione dell’azienda. Nelle aziende grandi questo avrà un ruolo di supervisore; la direzione del personale è gestita dal direttore che coordina i propri collaboratori nell’esecuzione delle attività specifiche. Nelle  imprese medio-piccole, invece, l’addetto alle risorse umane si occupa di tutto il processo di gestione del personale avvalendosi, se necessario, di consulenti esterni.

Tra i requisiti necessari per lavorare nel campo delle risorse umane ci sono:

• competenze tecniche per gestire i colloqui, la formazione del personale e le relazioni sindacali;
  • buone capacità di problem solving;
  • conoscenze sull’azienda, ossia i suoi obiettivi e i suoi problemi;
  • capacità di lavorare in gruppo.
  • competenze nell’ambito della comunicazione efficace, come l’ascolto attivo;
  • capacità organizzative e di gestione dei cambiamenti;
  • doti di negoziazione.

Proprio perché una figura così poliedrica l’addetto alle risorse umane deve necessariamente aggiornarsi periodicamente. Utile a tale scopo il master online in gestione del personale attivato dall’Università telematica di Roma Niccolò Cusano.

Master in gestione del personale

Il master in gestione ed amministrazione delle risorse umane, afferente alle facoltà di scienze della formazione ed economia, nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di occuparsi di human resources sia nelle imprese e aziende private che nella pubblica amministrazione.

L’offerta formativa si concretizza in 1500 ore di lezione, disponibili 24/24h sulla piattaforma e-learning unicusano, così articolate:

• lezioni video;
  • materiali fad;
  • seminari e workshop sia online che in presenza;
  • eventuali test di verifica intermedi.

Tra i temi affrontati nel master ci sono:

• modelli di leadership;
  • teorie e tecniche per lo sviluppo delle risorse umane;
  • team building;
  • web recruitment;
  • analisi dei bisogni formativi;
  • sviluppo dei talenti;
  • gestione delle carriere;
  • valutazione della formazione
  • contrattualistica e regole di negoziazione.

I corsisti potranno svolgere delle sessioni individuali di coaching con esperti del settore, così da apprendere al meglio i trucchi di questo mestiere.

Il percorso formativo spazia dall’ambito sociologico e pedagogico a quello economico e legislativo per la più completa formazione degli addetti alle risorse umane.

I corsisti, superato l’esame finale, riceveranno il diploma del master.

Se sei interessato a questo percorso di studi consulta il sito unicusano o contattaci allo 06.456783.63 per qualsiasi dubbio o informazione. Saremo lieti di aiutarti in tutte le fasi che ti porteranno all’iscrizione.