informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come Impostare una Lezione Online: Comunicazione e Contenuto

Commenti disabilitati su Come Impostare una Lezione Online: Comunicazione e Contenuto Studiare a Salerno

Si sente sempre più spesso parlare di concetti come formazione a distanza, lezioni online, università online a testimonianza di come la rete internet, e i mezzi digitali, stia dando nuovi stimoli alla formazione e all’apprendimento.

Proliferano veri e propri percorsi di studio, come per esempio i corsi di laurea online a Salerno, così come vengono sviluppate piattaforme e app di e-learning come quelle per imparare le lingue (Duolingo, Babbel ecc…).

Parallelamente cresce anche il fenomeno del tutoraggio online dove la figura tradizionale del tutor vive una riconfigurazione del proprio ruolo in funzione dei canali virtuali di cui si serve.

Infatti il contesto in cui un tutor svolge il proprio lavoro è diverso dalla tradizionale aula, così come impostare una lezione online è diverso dall’impostarne una in presenza. Infatti la figura del tutor, nelle aule, non ha una presenza stabile e continuativa. Nelle aule virtuali, invece, il tutor può avere una presenza più continuativa e stabile proprio perché non vi è la necessità di compiere spostamenti fisici.

L’approccio dell’online tutoring si basa su una continua interazione fra gli interlocutori. Il supporto del tutor è costante e consente l’avanzamento di apprendimento degli studenti senza trasformarlo in un percorso solitario.

Quale approccio?

Prima di tutto il lavoro del tutor online deve iniziare prima della lezione. In particolare deve capire lo strumento e/o la piattaforma che utilizza, conoscere a fondo il suo funzionamento e quali stimoli può offrire. Questo serve a risolvere eventuali problemi di utilizzo da parte degli studenti.

Fatto ciò si passa alla preparazione della lezione o del corso.

Un buon approccio per preparare una lazione online deve seguire due criteri:

  1. contenuto;
  2. comunicazione.

Tali criteri rispettano quelle che sono le funzioni e competenze del tutor online e consentono effettivamente il percorso di apprendimento. È utile ribadire che un buon tutor deve aver completato un percorso di studi nel settore come, per esempio, un corso di aggiornamento in tutoring per la formazione a distanza.

Contenuto

Sul piano del contenuto il tutor deve:

  • dare supporto;
  • guidare nella formazione;
  • valutare l’andamento.

La lezione va, dunque, impostata tenendo conto che il compito del tutor è quello di supporto e di guida. Una lezione deve prevedere momenti dedicati alle domande da parte degli studenti, a un momento valutativo in cui si verifica il corretto apprendimento degli argomenti affrontati.

Questo è possibile nel momento in cui ci si avvale di questionari digitali e test di verifica che si possono compilare facilmente, in breve tempo e che permettono una rapida lettura dei dati da utilizzare, successivamente, come feedback per incidere meglio sui concetti ancora non correttamente assimilati.

Comunicazione

Sul piano della comunicazione, invece, un insegnante online deve:

  • fare in modo che si instaurino relazioni;
  • moderare le discussioni;
  • comunicare in modo appropriato.

È sul piano comunicativo che si concretizza il lavoro del tutor. In particolare è da una buona capacità comunicativa che si concretizza il processo di apprendimento.

Supponiamo che alcuni studenti non siano molto efficienti nel loro studio: una buona comunicazione può trasmettere loro il modo corretto per aumentare la produttività nello studio e svolgere, quindi, la funzione di supporto vista precedentemente, come nel caso di tutor per studenti universitari.

Una lezione deve essere impostata tendendo conto che si tratta di un buon momento per creare relazioni e discussioni che possano giovare alla crescita formativa di tutti gli interlocutori in gioco. Le lezioni del tutor online sono proprio improntate all’interscambio di idee e la rete si adatta molto bene a questo scopo.

La lezione deve prevedere momenti di discussione perché servono proprio a rafforzare e a capire meglio i concetti affrontati. Il tutor, però, gioca qui un ruolo difficile: egli deve essere in grado di stimolare la discussione, di “accenderla” e di portarla sui giusti binari formativi.

Analogamente fa in mode che si instaurino relazioni:

  1. fra tutor e studente;
  2. fra studenti.

Le relazioni permettono lo scambio di idee. Ecco come, seppur in un canale virtuale che non consente la presenza fisica degli interlocutori, una lezione online deve (e senza dubbio può) fare in modo che si instaurino relazioni. Il processo di apprendimento di rafforza, è più piacevole e, dunque, più efficace.

In breve questo il processo su come dare lezioni online, processo approfondito nel corso di aggiornamento che Unicusano ha istituito proprio per i tutor online e per chi si occupa di formazione a distanza. Chiedi informazioni compilando il form sulla destra oppure telefona all’ufficio iscrizioni Master al numero fisso 06.456783.63.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali