Laurea in Psicologia: Quali Sbocchi

La psicologia è una particolare scienza che studia il modo in cui funziona la mente umana e le sue correlate ripercussioni sul comportamento degli individui. Lo studio avviene analizzando i processi cognitivi degli esseri umani, consci e inconsci, e analizzando come questi si rapportano con l’ambiente.

In altri termini la psicologia è lo studio della mente, di come funziona e di come fa agire gli individui nel mondo che li circonda. Infatti è spesso accostata ad altri ambiti disciplinari come la sociologia (psicologia sociale), il lavoro (psicologia del lavoro), criminologia (psicologia criminale) ed altre ancora.

L’importanza di tale scienza si è affermata nel tempo con la necessità, da parte dell’uomo, di dover fronteggiare a numerose difficoltà che, con l’avanzare del tempo e con l’evoluzione in qualsiasi contesto, si presentano quotidianamente a lui: dai problemi affettivi a quelli lavorativi.

Nel settore universitario tale scienza si sostanzia su tre percorsi:

  • laurea triennale;
  • laurea magistrale o specialistica;
  • master.

La laurea in psicologia è presente negli atenei di tutto il mondo e anche la Niccolò Cusano offre a tutti gli studenti italiani un corso analogo. In particolare per gli studenti salernitani vi è un corso di laurea in psicologia a Salerno e un master universitario entrambi online.

Tale percorso di studi, molto richiesto dai giovani, si attua in molteplici forme nel mondo del lavoro, da quelle più tradizionali a quelle più moderne che si attuano, in particolare, nei nuovi settori lavorativi.

Sbocchi professionali psicologia

Una volta diventato psicologo, o dottore in psicologia, lo studente può scegliere se continuare negli studi, frequentando un corso di laurea magistrale o un master, oppure trovare uno sbocco occupazionale in psicologia.

È opportuno sottolineare che molti dei lavori in psicologia sono dettati dal percorso di studi, più specialistico è più si inquadra l’ambito di riferimento. Per esempio chi intraprende un master in psicologia a Salerno nell’ambito della salute organizzativa, allora potrà svolgere la sua professione nell’ambito delle organizzazioni e operare sui problemi dei dipendenti al suo interno.

Chi invece si ferma alla triennale e si vuole cimentare nell’ambito lavorativo allora le offerte di lavoro in psicologia portano verso le seguenti mansioni:

  • servizi alle persone: spesso in organizzazioni, sia pubbliche che private, come assistenza;
  • analisi e ricerche: per la rilevazione di comportamenti, atteggiamenti e opinioni;
  • promozione e assistenza in ambito sanitario;
  • risorse umane: tutto ciò che riguarda le mansioni delle risorse umane all’interno di un ente, pubblico o privato che sia.

Per coloro che, invece, hanno ultimato gli studi della specialistica, gli sbocchi lavorativi in psicologia riguardano figure professionali più complesse ma in ogni caso coerenti con il percorso di studi prescelto per il biennio.

Analizziamo, qui, alcune di queste possibili figure, in particolare:

  • lo psicoterapeuta;
  • il criminologo;
  • lo psicologo dei disordini alimentari.

Lo psicoterapeuta

Spesso identificato come psicologo in senso stretto, lo psicoterapeuta si occupa di curare i disturbi psichici dei propri pazienti. Si tratta di quel professionista che spesso vediamo nei film e che fa accomodare i suoi pazienti sul lettino per aiutarli ad affrontare i loro problemi.

Questa figura professionale, sebbene distorta nei racconti cinematografici, per legge è obbligato a conseguire una specializzazione in psicoterapia e potrà esercitare la professione solo dopo aver superato l’esame di stato e dopo aver ottenuto l’iscrizione al Ordine Provinciale degli Psicoterapeuti.

Il criminologo

Il lavoro con la laurea in psicologia si concretizza, per molti, in un percorso nel settore degli studi criminologici.

In linea generale il criminologo studia la personalità del criminale e i fenomeni di devianza negli individui. A livello lavorativo il criminologo svolge le sue attività in termini di assistenza in ambito di:

  • tossicodipendenza e i suoi risvolti sui crimini;
  • stalking;
  • investigazione;
  • istituzioni carcerarie;
  • enti locali per la sicurezza urbana;
  • psichiatrico – forense.

Lo psicologo dei disturbi alimentari

Può capitare che molte persone, in particolare bambini e adolescenti, abbiano problemi con il cibo e allora i genitori decidono di rivolgersi ad uno specialista. Lo psicologo dei disturbi alimentari cerca di ristabilire nei suoi pazienti un normale rapporto con il cibo, in modo che questo torni a svolgere la sua funzione originaria piuttosto che continuare ad essere utilizzato come strumento pericoloso e nocivo.

Si può svolgere questo lavoro di psicologia sia privatamente che presso enti pubblici, come le scuole, le carceri o le ASL.

Ci sono, poi, numerose tendenze in campo psicologico che vedono emergere figure, come lo psicologo dello sport, in ambiti sempre nuovi.

Se ti interessano queste tematiche e pensi che possano essere il tuo futuro, allora compila il form sulla destra per chiedere informazioni sui nostri corsi di laurea in psicologia a Salerno e in tutta Italia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link