Quali sono le materie di Ingegneria Civile?
Sei in procinto di scegliere l’Università e vorresti sapere quali sono le materie di Ingegneria Civile? Se le grandi infrastrutture ti hanno sempre affascinato, il corso di Laurea in Ingegneria Civile è quello che fa per te.
Ma di cosa si occupa esattamente un ingegnere civile? Il laureato in questo settore è una figura specializzata in grado progettare e costruire edifici, strutture e infrastrutture civili e di seguirne il percorso di costruzione e manutenzione. Un ingegnere civile lavora a stretto contatto con società di costruzioni e imprese edili, con architetti e tecnici specializzati.
Ormai da qualche anno l’Ingegneria Civile è da considerarsi imprescindibile dall’Ingegneria Ambientale, una disciplina che permette all’ingegnere di acquisire conoscenze più approfondite per operare nel delicato ambito ambientale.
LEGGI ANCHE – Ingegneria Meccanica esami: cosa si studia.
L’offerta formativa della Laurea in Ingegneria Civile
La Laurea in Ingegneria Civile ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze specifiche nel campo dell’ingegneria e solide competenze nell’ambito della progettazione di opere civili. Vediamo insieme quali sono gli insegnamenti previsti da questo percorso universitario.
Diventare Ingegnere Civile con Unicusano: materie di studio e possibilità
L’Università Telematica Niccolò Cusano eroga un corso di Laurea Triennale e uno di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Salerno. Il piano di studi di Ingegneria Civile è strutturato, per entrambi i percorsi, in modo da far acquisire allo studente la capacità di analisi e le procedure metodologiche delle scienze fondanti l’Ingegneria Civile.
Durante il triennio vengono affrontate le materie di Ingegneria Civile relative all’Ingegneria strutturale e infrastrutturale. Gli studenti hanno modo di sviluppare le proprie capacità logiche, grazie a lezioni teoriche e pratiche di:
- Analisi matematica;
- Geometria;
- Fisica;
- Chimica;
- Statistica.
Ti stai chiedendo quale specialistica scegliere? Il corso di Laurea in Ingegneria Civile Magistrale erogato da Unicusano prevede che gli iscritti approfondiscano le discipline relative a tutti i settori di interesse della moderna Ingegneria Civile, come la geotecnica, i trasporti e le infrastrutture. Nel corso del biennio viene inoltre approfondita la conoscenza degli strumenti matematici già in possesso dello studente, necessari per le applicazioni ingegneristiche civili e l’utilizzo dei software di calcolo più aggiornati, per condurre analisi lineari, non lineari e di monitoraggio dinamico.
Gli sbocchi con la laurea in Ingegneria Civile sono numerosi. Una volta finiti gli studi avrai la possibilità di lavorare in vari ambiti. Presso enti, consorzi, società, agenzie, aziende, studi professionali e imprese di costruzione che si occupano della realizzazione e della gestione di opere strutturali e infrastrutturali.
Non farti spaventare dai nomi delle materie. Se questo è veramente il tuo percorso capirai di aver fatto la scelta giusta e che l’ingegneria civile sarà il tuo futuro!