informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano

Commenti disabilitati su Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano Studiare a Salerno

Il Marketing Politico è un concetto particolare che racchiude in sé i principi generali del marketing dove, però, il prodotto non è materiale, concreto, ma è intangibile come un servizio.

A differenza del servizio, la politica è quella particolare arte del governare, di esercitare il proprio potere secondo determinati principi o norme; è un concetto più complesso del servizio e più difficile da plasmare e definire.

Marketing e politica insieme formano il cosiddetto political marketing che non è un semplice accostamento dei due vocaboli, ma rappresenta uno specifico settore nel quale vengono applicate le regole e le strategie di marketing per far vincere, eleggere e conoscere una determinata idea politica.

Dunque vengono applicate le leve del marketing per “vendere” un canditato politico, un programma di partito, un progetto politico presso il target di riferimento: gli elettori.

Cercando di comprendere meglio che cos’è il political marketing proviamo a riportare qui una definizione che si muove su quattro differenti punti:

  1. Il marketing politico è parte fondamentale della vita politica;
  2. Utilizzano il marketing politico per perseguire i propri obiettivi politici i presidenti, i primi ministri, i politici in generale, i partiti, i consigli e i dipartimenti di governo;
  3. La ricerca di marketing, nel momento in cui si decide sulle politiche e sulla progettazione dei programmi, è utilizzata per capire chi sono le persone, per cosa votano e di cosa hanno bisogno;
  4. Il political marketing attrae anche l’attenzione del pubblico, crea discussione e accende i dibattiti.

Ecco, per sommi capi, la definizione di political marketing oggetto del nuovo master della Niccolò Cusano che ora analizzeremo nello specifico.

Il master

Unicusano riconosce l’importanza che il political marketing ricopre al giorno d’oggi. Basti pensare al fatto che le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono letteralmente delle campagne di marketing che, vista la numerosità molto ampia del target da raggiungere e informare, necessitano di strategie composite.

I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti importantissimi delle campagne elettorali e devono essere usati in un’ottica sinergica e complementare a tante altre azioni comunicative e di marketing.

È quello che il nostro ateneo telematico vuole insegnare a fare con il master in political marketing a Salerno della durata di un anno, pari a un carico di studio di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Gli obiettivi

La mission, per utilizzare un termine caro al marketing, del master è quella di formare dei professionisti del marketing politico che possano sviluppare e mettere in atto strategie elettorali efficaci in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Impostare e gestire una campagna elettorale, o una campagna per qualsiasi altro fine politico, richiede:

  • una buona conoscenza del sistema politico in cui la strategia viene attuata;
  • una buona conoscenza del marketing e delle sue leve;
  • la dimestichezza con i media grazie alla conoscenza del loro funzionamento;
  • un’ottima capacità di dialogo e di gestione della stampa;
  • la capacità di analisi e di ascolto del target.

In modo particolare l’utilizzo dei media per fare politica è molto importante nel momento in cui, anche nei centri abitati più piccoli, le persone utilizzano internet, si connettono con gli smartphone, guardano la televisione, ascoltano la radio mentre guidano o lavorano e non sono immuni alle pubblicità.

L’utilizzo dei media è la condicio sine qua non di ogni azione di marketing politico. Anche l’organizzazione di eventi è uno degli strumenti utili a fare colpo sul target: basti pensare ai comizi elettorali o alle cene di chiusura della campagna, alla diretta per seguire lo spoglio e così via.

Tutto ciò è quanto si affronta nel master universitario in campaign communication and political marketing che Unicusano ha istituito proprio in quest’anno accademico all’interno dellae facoltà di Economia e di Scienze Politiche.

Chi supererà il master riceverà il diploma in political marketing che gli permetterà di presentarsi al mondo del lavoro come professionista del marketing politico. Tale figura è sempre più richiesta nel settore politico perché i programmi e i partiti non riescono più ad ottenere l’ascolto di un tempo.

Con la diffusione del web sono molte le critiche gratuite che vengono inflitte dagli elettori ai danni dei politici: sapere come gestire queste voci “polemiche” è una delle competenze affrontate all’interno del percorso di studi e che potrete trovare sui materiali online della piattaforma di e-learning di Unicusano.

Se sei interessato al master di primo livello in political marketing, compila il form sulla destra per chiedere informazioni, o contattaci al numero verde 800.98.73.73 oppure contattaci su Facebook e Twitter per Direct Message e i nostri collaboratori ti risponderanno non appena possibile.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.