Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano

Commenti disabilitati su Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano Studiare a Salerno

Il Marketing Politico è un concetto particolare che racchiude in sé i principi generali del marketing dove, però, il prodotto non è materiale, concreto, ma è intangibile come un servizio.

A differenza del servizio, la politica è quella particolare arte del governare, di esercitare il proprio potere secondo determinati principi o norme; è un concetto più complesso del servizio e più difficile da plasmare e definire.

Marketing e politica insieme formano il cosiddetto political marketing che non è un semplice accostamento dei due vocaboli, ma rappresenta uno specifico settore nel quale vengono applicate le regole e le strategie di marketing per far vincere, eleggere e conoscere una determinata idea politica.

Dunque vengono applicate le leve del marketing per “vendere” un canditato politico, un programma di partito, un progetto politico presso il target di riferimento: gli elettori.

Cercando di comprendere meglio che cos’è il political marketing proviamo a riportare qui una definizione che si muove su quattro differenti punti:

1. Il marketing politico è parte fondamentale della vita politica;
  2. Utilizzano il marketing politico per perseguire i propri obiettivi politici i presidenti, i primi ministri, i politici in generale, i partiti, i consigli e i dipartimenti di governo;
  3. La ricerca di marketing, nel momento in cui si decide sulle politiche e sulla progettazione dei programmi, è utilizzata per capire chi sono le persone, per cosa votano e di cosa hanno bisogno;
  4. Il political marketing attrae anche l’attenzione del pubblico, crea discussione e accende i dibattiti.

Ecco, per sommi capi, la definizione di political marketing oggetto del nuovo master della Niccolò Cusano che ora analizzeremo nello specifico.

Il master

Unicusano riconosce l’importanza che il political marketing ricopre al giorno d’oggi. Basti pensare al fatto che le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono letteralmente delle campagne di marketing che, vista la numerosità molto ampia del target da raggiungere e informare, necessitano di strategie composite.

I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti importantissimi delle campagne elettorali e devono essere usati in un’ottica sinergica e complementare a tante altre azioni comunicative e di marketing.

È quello che il nostro ateneo telematico vuole insegnare a fare con il master in political marketing a Salerno della durata di un anno, pari a un carico di studio di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Gli obiettivi

La mission, per utilizzare un termine caro al marketing, del master è quella di formare dei professionisti del marketing politico che possano sviluppare e mettere in atto strategie elettorali efficaci in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Impostare e gestire una campagna elettorale, o una campagna per qualsiasi altro fine politico, richiede:

• una buona conoscenza del sistema politico in cui la strategia viene attuata;
  • una buona conoscenza del marketing e delle sue leve;
  • la dimestichezza con i media grazie alla conoscenza del loro funzionamento;
  • un’ottima capacità di dialogo e di gestione della stampa;
  • la capacità di analisi e di ascolto del target.

In modo particolare l’utilizzo dei media per fare politica è molto importante nel momento in cui, anche nei centri abitati più piccoli, le persone utilizzano internet, si connettono con gli smartphone, guardano la televisione, ascoltano la radio mentre guidano o lavorano e non sono immuni alle pubblicità.

L’utilizzo dei media è la condicio sine qua non di ogni azione di marketing politico. Anche l’organizzazione di eventi è uno degli strumenti utili a fare colpo sul target: basti pensare ai comizi elettorali o alle cene di chiusura della campagna, alla diretta per seguire lo spoglio e così via.

Tutto ciò è quanto si affronta nel master universitario in campaign communication and political marketing che Unicusano ha istituito proprio in quest’anno accademico all’interno dellae facoltà di Economia e di Scienze Politiche.

Chi supererà il master riceverà il diploma in political marketing che gli permetterà di presentarsi al mondo del lavoro come professionista del marketing politico. Tale figura è sempre più richiesta nel settore politico perché i programmi e i partiti non riescono più ad ottenere l’ascolto di un tempo.

Con la diffusione del web sono molte le critiche gratuite che vengono inflitte dagli elettori ai danni dei politici: sapere come gestire queste voci “polemiche” è una delle competenze affrontate all’interno del percorso di studi e che potrete trovare sui materiali online della piattaforma di e-learning di Unicusano.

Se sei interessato al master di primo livello in political marketing, compila il form sulla destra per chiedere informazioni, o contattaci al numero verde 800.98.73.73 oppure contattaci su Facebook e Twitter per Direct Message e i nostri collaboratori ti risponderanno non appena possibile.