informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano

Commenti disabilitati su Political Marketing a Salerno: il Master Online di Unicusano Studiare a Salerno

Il Marketing Politico è un concetto particolare che racchiude in sé i principi generali del marketing dove, però, il prodotto non è materiale, concreto, ma è intangibile come un servizio.

A differenza del servizio, la politica è quella particolare arte del governare, di esercitare il proprio potere secondo determinati principi o norme; è un concetto più complesso del servizio e più difficile da plasmare e definire.

Marketing e politica insieme formano il cosiddetto political marketing che non è un semplice accostamento dei due vocaboli, ma rappresenta uno specifico settore nel quale vengono applicate le regole e le strategie di marketing per far vincere, eleggere e conoscere una determinata idea politica.

Dunque vengono applicate le leve del marketing per “vendere” un canditato politico, un programma di partito, un progetto politico presso il target di riferimento: gli elettori.

Cercando di comprendere meglio che cos’è il political marketing proviamo a riportare qui una definizione che si muove su quattro differenti punti:

  1. Il marketing politico è parte fondamentale della vita politica;
  2. Utilizzano il marketing politico per perseguire i propri obiettivi politici i presidenti, i primi ministri, i politici in generale, i partiti, i consigli e i dipartimenti di governo;
  3. La ricerca di marketing, nel momento in cui si decide sulle politiche e sulla progettazione dei programmi, è utilizzata per capire chi sono le persone, per cosa votano e di cosa hanno bisogno;
  4. Il political marketing attrae anche l’attenzione del pubblico, crea discussione e accende i dibattiti.

Ecco, per sommi capi, la definizione di political marketing oggetto del nuovo master della Niccolò Cusano che ora analizzeremo nello specifico.

Il master

Unicusano riconosce l’importanza che il political marketing ricopre al giorno d’oggi. Basti pensare al fatto che le elezioni presidenziali degli Stati Uniti sono letteralmente delle campagne di marketing che, vista la numerosità molto ampia del target da raggiungere e informare, necessitano di strategie composite.

I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti importantissimi delle campagne elettorali e devono essere usati in un’ottica sinergica e complementare a tante altre azioni comunicative e di marketing.

È quello che il nostro ateneo telematico vuole insegnare a fare con il master in political marketing a Salerno della durata di un anno, pari a un carico di studio di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Gli obiettivi

La mission, per utilizzare un termine caro al marketing, del master è quella di formare dei professionisti del marketing politico che possano sviluppare e mettere in atto strategie elettorali efficaci in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Impostare e gestire una campagna elettorale, o una campagna per qualsiasi altro fine politico, richiede:

  • una buona conoscenza del sistema politico in cui la strategia viene attuata;
  • una buona conoscenza del marketing e delle sue leve;
  • la dimestichezza con i media grazie alla conoscenza del loro funzionamento;
  • un’ottima capacità di dialogo e di gestione della stampa;
  • la capacità di analisi e di ascolto del target.

In modo particolare l’utilizzo dei media per fare politica è molto importante nel momento in cui, anche nei centri abitati più piccoli, le persone utilizzano internet, si connettono con gli smartphone, guardano la televisione, ascoltano la radio mentre guidano o lavorano e non sono immuni alle pubblicità.

L’utilizzo dei media è la condicio sine qua non di ogni azione di marketing politico. Anche l’organizzazione di eventi è uno degli strumenti utili a fare colpo sul target: basti pensare ai comizi elettorali o alle cene di chiusura della campagna, alla diretta per seguire lo spoglio e così via.

Tutto ciò è quanto si affronta nel master universitario in campaign communication and political marketing che Unicusano ha istituito proprio in quest’anno accademico all’interno dellae facoltà di Economia e di Scienze Politiche.

Chi supererà il master riceverà il diploma in political marketing che gli permetterà di presentarsi al mondo del lavoro come professionista del marketing politico. Tale figura è sempre più richiesta nel settore politico perché i programmi e i partiti non riescono più ad ottenere l’ascolto di un tempo.

Con la diffusione del web sono molte le critiche gratuite che vengono inflitte dagli elettori ai danni dei politici: sapere come gestire queste voci “polemiche” è una delle competenze affrontate all’interno del percorso di studi e che potrete trovare sui materiali online della piattaforma di e-learning di Unicusano.

Se sei interessato al master di primo livello in political marketing, compila il form sulla destra per chiedere informazioni, o contattaci al numero verde 800.98.73.73 oppure contattaci su Facebook e Twitter per Direct Message e i nostri collaboratori ti risponderanno non appena possibile.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali