Test a risposta multipla: consigli su come superarlo
Sei alla ricerca di consigli utili su cosa sono e come superare i test a risposta multipla?
Non temere, perché stati leggendo l’articolo giusto. Che tu debba affrontare dei test di diritto privato, esami, quiz concorsi pubblici, di abilitazione, o per la patente, questa guida farà al caso tuo.
Seguendo i nostri consigli, studiando il giusto e cercando di rilassare la mente, nulla è impossibile.
Ti forniremo, infatti, tutte le dritte del caso per capire il meccanismo e affrontare questionari specifici o quiz a risposta multipla di cultura generale. Inclusi i trucchi per test di logica e il cosiddetto Minnesota.
Pronto per cominciare? Allora non perdiamo tempo e iniziamo subito. Buona lettura.
Domande a risposta multipla: tutto ciò che devi sapere
Nei prossimi paragrafi cercheremo innanzitutto di capire come sono strutturati i test a risposta multipla, ma anche di segnalare qualche trucco per facilitarti nel loro svolgimento. L’importante, però, è avere una buona preparazione di base. E questa si acquisisce solo preparandosi ed esercitandosi. Ma adesso entriamo nel vivo della questione, sviscerandola nel merito.
Quiz e test a scelta multipla: come funzionano
I test a risposta multipla sono costituiti da domande che prevedono una o più risposte esatte da selezionare da una lista data contestualmente al quesito in oggetto.
Ne deriva che la struttura dei quesiti a risposta multipla è costituita da due parti.
- La domanda. A sua volta, è spesso scindibile in altre due parti: la radice e la domanda vera e propria. La prima serve ad introdurre il problema, rendendo il quesito quanto più chiaro, comprensibile, valido e autentico. Ecco un primo consiglio utile: dove e presente, leggi bene questa parte, perché potrebbe in qualche modo suggerirti la risposta, o quantomeno farti accendere la giusta lampadina per ricordarti l’argomento, che magari hai studiato ma è rimasto chiuso in cassetto infondo alla tua memoria. La domanda, invece, descrive cosa si vuole sapere da chi sostiene l’esame. Ad esempio in un quiz diritto privato: “Il proprietario del fondo può impedire le esalazioni provenienti dall’industria sita sul fondo attiguo?”.
- Le opzioni di risposta. Nel caso della domanda posta a esempio, potrebbero essere: a) Solo quelle eccedenti la normale tollerabilità; b) Sempre perché il CC pone in generale il divieto di emissione; c) Solo se si tratta di una industria che esercita una attività non autorizzata; d) No, in nessun caso.
Questionario a risposta multipla: esempio
Ma proviamo a fare altri esempi di domande da questionario a risposta multipla modello.
La Pax Romana fu il lungo periodo di pace imposto sugli stati all’interno dell’Impero romano da parte di Augusto. Quale significato ebbero l’unificazione e la pacificazione imperiale per l’evoluzione economica di Roma?
Oppure, per cambiando ancora argomento:
Quali dei seguenti attori non è nato in Italia?
- Pierfrancesco Favino
- Marcello Mastroianni
- Leonardo Di Caprio
- Christian De Sica
Una domanda da test a risposta multipla di letteratura potrebbe invece essere:
Enrico Pea è stato un poeta, scrittore e impresario teatrale italiano del ‘900. Che tipo di narrativa autobiografica ha espresso?
Passando invece alla Fisica, potresti trovarti difronte ad un quesito del genere:
Se l’energia cinetica dell’elettrone dell’atomo di idrogeno è E=13,65 eV, qual è la sua velocità e qual è la sua lunghezza d’onda di Broglie?
E chiudiamo con un esempio di sociologia.
L’antropologo statunitenste Clifford Geertz sosteneva che non esistono esseri umani non acculturati. Si cosa fondava questa sua teoria?
Concorsi pubblici: quiz a risposta multipla e test del Minnesota
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (acronimo MMPI-2, riferito ad una versione successiva del primo MMPI) è una sorta di test a risposta multipla tra i più utilizzati, specialmente per valutare la personalità di chi vi si sottopone. Molto diffuso in ambienti militari e nella psicologia del lavoro e in quella giuridica.
L’MMPI-2 prevede una serie di domande che hanno come risposta solamente due opzioni: vero o falso. Il questionario originale è protetto da copyright, ma questa formula è spesso ripresa per test attitudinali e quiz concorsi pubblici.
Il format ufficiale e completo è composto da 567 affermazioni (dette item), da confermare o smentire, per la cui risoluzione si concede in genere tra i 60 e 90 minuti. Ne esiste anche una versione ridotta, limitata ai primi 370 quesiti, e addirittura una riservata agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, denominata MMPI-A.
Trucchi quiz patente, esami e concorsi
Dopo aver spiegato come funzionano diversi tipi di test a risposta multipla, passiamo a suggerirti alcuni trucchi per superarli.
- Studia. Sembrerà banale, ma se non lo fai difficilmente riuscirai a rispondere correttamente;
- Impara come memorizzare le risposte dei quiz di prova, rilassando la mente per essere più produttivo;
- Rispondi subito alle domande sicure, perché ti aiuta a sbloccarti e ad ottimizzare i tempi;
- Leggi bene le domande, perché spesso, come abbiamo già accennato in questo articolo, può indicare la risposta o rinfrescarti la memoria. Specialmente nella radice;
- Prima di rischiare, informati se una risposta sbagliata ti fa perdere punti o meno. Alcuni test a risposta multipla prevedono di sottrarre punti in caso di risposta sbagliata. In altri, invece, queste semplicemente non assegnano alcun punteggio. Se proprio non sai che pesci prendere su uno o più quesiti, prima di tentare la sorte, tieni bene in considerazione questo aspetto. Perché a volte è meglio non rispondere che sbagliare;
- Fai attenzione alla sequenza delle risposte. Le combinazioni difficilmente si ripetono. Se la risposta corretta alla prima domanda corrisponde alla lettera A (oppure la 1, se espressa in numeri), difficilmente lo stesso varrà per la domanda successiva. Quindi: se sei certo che la risposta alla prima domanda è la A, mentre per la terza è la C, ci sono buone possibilità che la risposta alla seconda domanda sia la B. Anche se l’unico modo essere certi di dare la risposta esatta è sempre quello di aver studiato bene;
- Tieni d’occhio la risposta più lunga. In genere ci sono due possibilità: o è quella corretta, perché più dettagliata delle altre, oppure è un trucco per fartelo credere. Ma in questo secondo caso, spesso è evidente se sei un minimo preparato sull’argomento. Tanto che alcune potrebbero quasi sembrarti domande a risposta multipla divertenti.