Come lavorare in ospedale: studi e possibilità
Vuoi sapere come lavorare in ospedale? Se questo è sempre stato il tuo sogno, leggi questa guida e scoprirai quali sono i modi per intraprendere le diverse professioni in ambito sanitario.
Da diversi anni ormai le professioni ospedaliere si sono moltiplicate ed esistono molte figure con sfumature diverse.
Per lavorare in ospedale occorre, oltre a una preparazione specifica, una forte motivazione e determinazione. Si tratta infatti di un ambiente impegnativo e delicato, che può sottoporre chi non è preparato a un’eccessiva dose di stress emotivo.
Ma entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo insieme quali lavori si possono svolgere in ospedale.
LEGGI ANCHE – Direttore sanitario: requisiti.
Lavorare in ospedale: non solo medici
Il primo mestiere che viene in mente quando si parla di lavoro in ospedale è quello del medico. Ma sappiamo bene che questa è solo una delle figure possibili. Come abbiamo già anticipato, le professionalità presenti in un ospedale sono davvero numerose. Scopriamo insieme come lavorare in ospedale.
Il direttore sanitario: chi è che cosa fa
Una delle figure chiave negli ospedali è quella del direttore sanitario. Si tratta di un medico responsabile delle seguenti funzioni relative alla struttura:
- Direzione;
- Supervisione del livello igienico-sanitario;
- Coordinamento del personale;
- Controllo della qualità assicurativa.
Egli deve essere in possesso di una specializzazione in una delle discipline dell’area di sanità pubblica o deve aver svolto per almeno cinque anni attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie pubbliche o private.
Se sei interessato a svolgere la professione di direttore sanitario, Unicusano ha i corsi di specializzazione nell’area medico-sanitaria che possono fare al caso tuo. Come il Master di I livello in Gestione coordinamento professioni sanitarie e in Management cure primarie e territoriali.
Per conoscere i piani di studio e per consultare l’elenco completo dei corsi di laurea e dei Master erogati dal nostro Ateneo ti consigliamo di visitare il sito di Unicusano a Salerno.
Lavorare in ospedale in amministrazione
Gli amministratori sanitari sono professionisti d’azienda che devono badare ai bilanci e cercare di ottimizzare il costo dei servizi più dispendiosi.
Se cerchi lavoro in ospedale come responsabile dell’amministrazione, ti consigliamo di conseguire una laurea in Economia con specializzazione in Health Administration o in Gestione sanitaria. Anche in questo caso, Unicusano ha quello che ti serve. Ossia il Master di II livello in Management Sanitario afferente alla Facoltà di Economia, che si si propone di formare professionisti in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le attività di una struttura sanitaria complessa.
Lavorare in ospedale come infermiere
Se non vuoi diventare medico o dirigente sanitario, ma desideri comunque lavorare nel settore ospedaliero, puoi intraprendere la professione di infermiere. La sua è una figura fondamentale, in quanto egli si occupa del processo assistenziale in tutte le sue fasi:
- Individuazione dei bisogni del paziente;
- Pianificazione e gestione dell’intervento;
- Coordinamento del personale di supporto.
Per diventare infermiere è necessario aver conseguito una laurea di primo livello in Scienze infermieristiche e superare un concorso pubblico.
Difficilmente, salvo casi di emergenza nazionale, è possibile lavorare in ospedale senza concorso. Questa circostanza può riguardare gli impiegati del CUP, il Centro Unico Prenotazioni, ossia coloro che si occupano di gestire le prenotazioni e le accettazioni per conto delle aziende ospedaliere. In alcuni casi questi impiegati sono dei dipendenti assunti tramite concorso pubblico, mentre in altri vengono reclutati tramite agenzie interinali che prevedono contratti a tempo determinato.
Lavorare in ospedale come OSS
Il cosiddetto OSS, operatore socio sanitario, è una figura professionale a cui è affidata l’assistenza di base dei pazienti. Si tratta di un collaboratore dell’infermiere e quindi, a differenza di quest’ultimo, ha meno responsabilità e compiti prettamente pratici. Egli si occupa dei bisogni fondamentali dei degenti e ne supporta il recupero.
Per svolgere la professione di OSS non occorre essere in possesso della laurea. Quindi, se ti stai chiedendo se si può lavorare in ospedale senza laurea, la risposta è positiva. In questo caso infatti è possibile lavorare in ospedale col diploma. A questo va aggiunto però un corso regionale o privato, purché riconosciuto, per diventare OSS, che abbia una durata di almeno 1000 ore, di cui 450 di tirocinio.
Sul sito ConcorsiOSS puoi trovare numerosi concorsi per operatori socio sanitari.
Se ti stai chiedendo come lavorare in ospedale come portantino, ossia come Ausiliario Socio Sanitario, devi sapere che la sua figura è stata ormai definitivamente sostituita da quella dell’OSS.
Lavorare in ospedale senza diploma
Se ti interessa sapere se e come lavorare in ospedale senza diploma, anche in questo caso la risposta sarà positiva. Va specificato però che senza diploma non è possibile svolgere una professione sanitaria, ma si può, per esempio, lavorare in ospedale come inserviente o come addetto alle pulizie sanitarie. In questo caso è necessario essere formati da un’azienda verificata, che possa garantire gli elevati standard di sicurezza e di igiene richiesti da una struttura ospedaliera. Dopodiché occorre fare richiesta di assunzione all’impresa che ha in appalto i servizi di pulizia dell’ospedale della città in cui si intende lavorare.
Conclusioni
Siamo giunti al termine della nostra guida su come lavorare in ospedale. Speriamo che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto e ti auguriamo buona fortuna.