Diploma al liceo artistico: cosa fare dopo?
Hai un diploma di liceo artistico e vuoi capire a quali facoltà universitarie puoi iscriverti? Lo sbocco naturale è sicuramente l’Accademia delle belle arti, ma non si tratta dell’unica facoltà consigliata.
Per iscriverti all’accademia, infatti, devi avere una passione e una propensione per l’arte molto spiccata. Se durante i cinque anni di liceo ti sei reso conto di non voler continuare a studiare disegno, pittura, mosaico e modellistica, hai diverse opzioni davanti a te. Continua a leggere e scopri quali sono le facoltà più indicate con un diploma di liceo artistico.
Cosa fare dopo il liceo artistico? Una facoltà umanistica
Il programma di studi del liceo artistico include materie come filosofia, storia e geografia, letteratura italiana e lingue straniere. Come vedi il piano di studi è in linea con le facoltà umanistiche.
Potresti cioè tranquillamente iscriverti alla facoltà di lettere moderne o a quella di filosofia. Nel caso in cui tu abbia frequentato il liceo con indirizzo scenografia, invece, sono consigliate le facoltà come il DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo).
Se invece hai frequentato il liceo con indirizzo audiovisivo e multimediale, dai un’occhiata ai corsi dell’Università di Salerno. Una delle facoltà consigliate potrebbe essere quella di Comunicazione digitale e social media (L-20). Il piano di studi, infatti, include esami come:
- teorie e tecniche dei media mainstream
- internet e social media
- teoria dei linguaggi dei nuovi media
- principi di disegno per la comunicazione digitale
- marketing applicato alla comunicazione
Tra i corsi dell’area umanistica sono indicati anche quelli in conservazione dei beni culturali e in archeologia.
Diploma di liceo artistico: architettura e design
Dopo il diploma di liceo artistico puoi scegliere tutta una serie di facoltà che hanno a che vedere con il disegno, tra cui architettura. Per l’iscrizione è necessario il superamento di un test di ingresso. Dopodiché, la facoltà si articola con la formula 3+2. Al conseguimento della laurea triennale, per esempio, sostieni l’esame di stato e ti iscrivi all’albo professionale della categoria B di architetto junior. Questo significa che potrai lavorare solo come collaboratore di un architetto senior. Per poterti iscrivere alla categoria A di architetto vero e proprio, invece, dovrai completare il percorso iscrivendoti alla laurea magistrale.
Se il corso di laurea in architettura ti sembra troppo impegnativo, puoi optare per una delle tante facoltà di:
- design
- disegno industriale
- arti multimediali
- design per la moda
Cambia strada con la facoltà di ingegneria civile
Non è detto che dopo il diploma di liceo artistico ti debba iscrivere necessariamente a una facoltà che completi i tuoi studi. Potresti anche decidere di cambiare totalmente percorso, scegliendo comunque una laurea che ti permette di far fruttare il tuo talento nel disegno e nella progettazione. In questo caso, la facoltà migliore è ingegneria civile (L-7) con indirizzo Strutture. Si tratta di un percorso che ti prepara a diventare un ingegnere in grado di progettare opere civili in campo edile e non solo.
La parola chiave che dovrebbe indurti ad abbracciare questa laurea è proprio progettazione. Durante i tre anni della triennale, infatti, affronterai materie come:
- disegno
- informatica
- scienza della costruzioni
- scienza e tecnologia dei materiali
- topografia
- architettura tecnica
- laboratorio di disegno CAD
- tecnica urbanistica
- composizione architettonica
Come vedi molti esami hanno a che fare con il disegno. È vero dovrai anche sostenere esami in materie come matematica, geometria, fisica e chimica generale. Con un po’ di studio, però, supererai anche le prove che ti possono apparire più distanti dalla tua formazione scolastica di base.
In realtà, il programma di matematica dei licei artistici include calcolo algebrico, geometria analitica, funzioni elementari, nozioni di base del calcolo differenziale e integrale, elementi di calcolo delle probabilità e analisi statistica. Si tratta di una serie di nozioni che ti consentono di iscriverti tranquillamente alla facoltà di ingegneria civile.
Prenditi un anno sabbatico e poi scegli la facoltà
Hai appena preso il diploma di liceo artistico e sei molto indeciso? Forse è il caso di fermarti un attimo a riflettere. Iscriverti subito all’università potrebbe essere un errore, soprattutto in mancanza di idee chiare. La fretta non è mai una buona consigliera e sbagliare facoltà ti farà perdere tanto tempo. Meglio concederti un anno sabbatico. Questo non significa che starai tutto il giorno a poltrire, sperando in una improvvisa illuminazione che ti indichi il cammino da percorrere. La soluzione più efficace consiste nel cimentarti con il mondo del lavoro. Spesso, mettersi alla prova in ambito professionale è il modo migliore per fare chiarezza e capire la propria strada, in base ai talenti e ai limiti messi in evidenza dal lavoro.
Con il semplice diploma, infatti, puoi provare a lavorare come:
- designer di interni
- decoratore
- grafico
- web designer
- illustratore e fumettista
- addetto alla scenografia
- fotografo
- artigiano (pittore, scultore, marmista, ceramista, creatore di gioielli e così via)
Nessuno ti vieta persino di lavorare e studiare contemporaneamente sfruttando la formula della formazione e-learning, perfetta per conciliare entrambe le attività.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Denisismagilov