I 7 consigli su LinkedIn da sfruttare per trovare lavoro
Hai bisogno di consigli su LinkedIn? Vuoi scoprire come creare un profilo LinkedIn accattivante? Sei nel posto giusto. In questa guida troverai spunti molto utili per conoscere meglio e sfruttare le potenzialità di questo social network. Trovare lavoro con LinkedIn non è mai stato più facile, ti basterà leggere l’articolo e mettere in pratica i nostri suggerimenti. Sei pronto? Partiamo.
Trovare lavoro, un lavoro che sia stabile, non è cosa facile: lo sanno bene i giovani che cercano costantemente un’occasione che permetta loro di ottenere una stabilità economica. Oggi, però, i ragazzi, ma non solo loro, sono avvantaggiati dalla grande diffusione di internet che permette di ridurre le distanze con aziende e datori di lavoro, di ottenere maggiore visibilità e di far giungere il proprio CV a chi si desidera e quando lo si desidera.
Il web ha delle potenzialità incredibili rispetto ai giornali cartacei di annunci, quindi starà a te sfruttarne queste caratteristiche. LinkedIn è certamente l’espressione concreta di queste nuove possibilità offerte dalla rete.
LEGGI ANCHE – Come diventare dirigente sanitario: studi e possibilità.
LinkedIn e il lavoro: un connubio perfetto
All’interno della nostra guida troverai tanti consigli su LinkedIn e tutte le informazioni necessarie su come usarlo per trovare lavoro. Ma non solo: ti insegneremo a creare un account professionale e accattivante così da avere maggiori possibilità di farti notare dai recruiter. Che aspetti? Buona lettura.
LEGGI ANCHE – Lavori emergenti: le 5 professioni da conoscere assolutamente.
Cos’è e a cosa serve LinkedIn?
I social sono divenuti una risorsa fondamentale sia per chi cerca lavoro che per chi cerca forza lavoro. Ma stai attento: proprio perché i social network possono veicolare offerte di lavoro, diventa indispensabile farne un uso appropriato ed evitare di pubblicare contenuti inappropriati.
LinkedIn è un social network professionale, con milioni di utenti in tutto il mondo. In questa guida cercheremo di spiegarti, in modo esaustivo, tutte le sue caratteristiche.
Ma cos’è LinkedIn? Per definirlo nel migliore dei modi, abbiamo deciso di far riferimento a quanto riportato nella Treccani:
«Definito “social network professionale”, è la prima rete sociale web interamente volta al mondo del lavoro. A differenza di Facebook o Twitter, LinkedIn non viene usato per incontrare nuovi amici o vecchie conoscenze, bensì per offrire e cercare lavoro e contatti utili per la propria professione. La rete dispone poi di esperti di settore cui gli utenti possono rivolgersi. Con sede a Palo Alto (Silicon Valley, California), LinkedIn ha oltre quattrocento milioni di utenti in tutto il mondo. Nel 2016 la società è stata acquisita da Microsoft».
Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora facciamo un breve riepilogo e andiamo avanti spediti.
Riepilogo LinkedIn
LinkedIn è, dunque, un servizio web di rete sociale, per lo più gratuito, ad eccezione di determinati servizi opzionali rigorosamente a pagamento, che viene impiegato per lo sviluppo di contatti professionali e per la diffusione di contenuti legati al mercato del lavoro.
La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011, i 200 milioni a gennaio 2013 e ha raggiunto i 530 milioni nel 2017. Il 56% degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti d’America, mentre l’India, il Regno Unito e il Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti. Gli utenti europei sono oltre 22 milioni.
A questo punto, siamo pronti a darti tutti i migliori consigli su LinkedIn.
Gli obiettivi del sito
Lo scopo principale del sito è, sicuramente, quello di consentire agli utenti registrati di crearsi una lista di persone conosciute e reputate affidabili in ambito lavorativo.
Le persone nella lista vengono definite “connessioni” poiché rappresentano gli effettivi nodi della rete sociale dell’utente. La rete di contatti a disposizione dell’utente, che può essere incrementata a suo piacimento, è costituita da tutte le connessioni dell’utente, da tutte le connessioni delle sue connessioni, definite “connessioni di secondo grado” e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado, ovvero le “connessioni di terzo grado”.
Tornando agli obiettivi, LinkedIn può permetterti di raggiungerne diversi:
- Avere la possibilità di farsi presentare a qualcuno che si desidera conoscere, sfruttando un contatto presente nella propria rete sociale;
- Trovare offerte di lavoro altamente personalizzate, persone, opportunità di business, sfruttando i molteplici annunci presenti sul sito;
- Analizzare le richieste di lavoro pubblicate dai datori e decidere di candidarsi;
- Gli utenti, in cerca di lavoro, possono visualizzare i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro;
- Mettere in mostra il proprio Curriculum Vitae e farlo pervenire nelle mani dei recruiter di tutto il mondo.
Come creare un profilo accattivante: le mosse vincenti
Per poter utilizzare LinkedIn avrai bisogno di un account, ma non uno qualsiasi. Andiamo con ordine:
- Per prima cosa, vai sulla pagina LinkedIn;
- Per iscriverti dovrai inserire nome e cognome autentici: difatti, come riportato nel contratto di licenza, non è permesso utilizzare pseudonimi considerando che l’identità dell’utente deve essere conosciuta dal recruiter;
- Inserisci l’indirizzo e-mail e la password che intendi utilizzare;
- Completa l’iscrizione portando a termine tutti gli eventuali passaggi richiesti.
Questa era solo una piccola spiegazione su come iscriversi a questo social network professionale. Adesso vogliamo darti una serie di consigli su LinkedIn che ti permetteranno di metterti in mostra e raggiungere il tuo obiettivo primario: ottenere un lavoro.
Sfruttare un profilo LinkedIn da professionista
Per trovare un lavoro con LinkedIn dovrai:
- Aggiornare costantemente il tuo CV e il tuo profilo, allegando una foto dall’aspetto professionale, che sappia attirare l’attenzione. Evita i selfie perché potrebbero renderti troppo banale;
- Traduci il tuo profilo in un’altra lingua, grazie allo strumento che LinkedIn ti mette a disposizione: ricordati che potresti raggiungere qualsiasi recruiter in qualsiasi parte del mondo e che quindi è necessario facilitargli l’analisi del tuo profilo;
- Utilizza quotidianamente la sezione “cerca lavoro”, che ti offre la possibilità di vedere le posizioni aperte in ogni settore di tuo interesse. Ricordati di creare dei job alert quotidiani e di attivare le notifiche via e-mail così da avere informazioni continue su possibili posizioni lavorative apertesi;
- Utilizza con frequenza gli aggiornamenti di stato sia per farti notare che per far capire a chi ti segue quali siano i tuoi interessi e di cosa ti occupi;
- Usa le parole chiave, dal sommario alle competenze perché molto spesso la ricerca dei recruiter avviene attraverso quelle;
- Chiedi le “recensioni” alle persone con cui hai lavorato, così da distinguerti dagli altri candidati;
- Costruisci la tua rete giusta, evitando di includere amicizie non profittevoli.
Come candidarsi ad un’offerta su LinkedIn
Una volta creato il tuo profilo e capito un po’ come funzioni LinkedIn, è il momento di candidarsi alle offerte presenti sul sito. Accedendo alla barra in alto, precisamente alla sezione “Lavoro”, potrai trovare diverse offerte che varieranno a seconda della parola chiave inserita e dal luogo da te scelto. In base ai tuoi input, LinkedIn ti proporrà le offerte di lavoro più adatte alla tua ricerca e al tuo profilo.
Molte offerte di lavoro richiedono una “candidatura semplice”: ti basterà allegare il tuo curriculum, inserire il tuo numero di cellulare e candidarti, ed il gioco è fatto. In altri casi, invece, sarà necessaria un’iscrizione al sito aziendale, decisamente più lunga, ma spesso più vantaggiosa, in quanto ti permette di lasciare il tuo curriculum nel loro database anche per il futuro. Infine, come abbiamo già accennato, LinkedIn ti offre la possibilità di impostare degli “alert”, ovvero delle mail automatiche, che vengono recapitate al tuo indirizzo di posta elettronica ogni volta un’offerta in una certa area, con la parola chiave di tuo interesse, viene pubblicata.
Dunque, che aspetti? Grazie ai nostri consigli su LinkedIn trovare lavoro non è mai stato più facile. Ricorda tutto quello che ti abbiamo spiegato e in bocca al lupo.