Come diventare giornalista di cronaca: i passaggi da seguire

Vuoi sapere come diventare giornalista di cronaca?

Se ti piace analizzare e approfondire fatti di attualità politica, sociale, economica o di cronaca nera e se ti appassiona leggere quotidiani e riviste, allora scrivere di cronaca potrebbe essere il mestiere che fa per te.

Se sei interessato a conoscere quali sono gli step per diventare giornalista, non devi fare altro che leggere questa guida.

LEGGI ANCHE – Come diventare giornalista sportivo: studi e possibilità.

Diventare un giornalista di cronaca: tutto quello che devi sapere

Ti capita di trovare degli annunci del tipo “cercasi giornalista”? In questo articolo ti spiegheremo come diventare giornalista pubblicista o come diventare giornalista freelance, per poterti candidare per queste posizioni lavorative.

La strada verso il giornalismo

Se vuoi capire come diventare giornalista di cronaca, la prima distinzione da fare per capire qual è il percorso più adatto a te è quella tra giornalista pubblicista e giornalista professionista. Le due professioni infatti, seppur simili, prevedono un iter leggermente diverso.

In Italia l’esercizio della professione giornalistica è vincolato all’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Entrambe le figure sopracitate, quindi, devono essere iscritte a tale ordine.

Nel caso in cui tu voglia diventare un giornalista pubblicista, devi sapere che l’iter varia da Regione a Regione. Ad ogni modo, generalmente, esso prevede la verifica dei seguenti documenti:

  • Domanda d’iscrizione al Consiglio dell’Ordine;
  • Dichiarazione del direttore responsabile;
  • Elenco firmato dal direttore su carta intestata con almeno 70 articoli, firmati o siglati, dell’ultimo biennio;
  • Copia delle ricevute di tutti i compensi giornalistici percepiti;
  • Autocertificazione riguardo nascita, residenza, cittadinanza, titolo di studio;
  • Casellario giudiziario e carichi pendenti.

Diversa è la prassi per diventare giornalisti professionisti, in quanto occorre superare un esame di idoneità professionale. A tale esame si può accedere solo dopo aver svolto per 18 mesi il praticantato da giornalista all’interno di una redazione.

I titoli di studio adatti a svolgere la professione di giornalista

Per diventare giornalista di cronaca non è necessaria una laurea, ma è fortemente consigliata. Prediligi un corso di Laurea nel settore disciplinare di cui ti interessa scrivere di cronaca, per esempio Giurisprudenza o Scienze Politiche. Unicusano Salerno propone un’ampia gamma di percorsi di formazione che possono fare al caso tuo. Ovviamente è anche fondamentale seguire dei corsi presso delle scuole di giornalismo.

Se vuoi approfondire la lettura di testi specifici su come diventare giornalista di cronaca, ti consigliamo il libro “Piccolo manuale del giornalismo” di Vittorio Roidi.

Se invece vuoi approfondire il rapporto tra giornalismo e nuove frontiere digitali, “Giornalismo digitale. Architettura, programmazione, ottimizzazione” di Davide Mazzocco può soddisfare la tua curiosità.

Come diventare giornalista: conclusioni

Adesso che ti abbiamo spiegato come diventare giornalista di cronaca, non ti resta che scegliere il settore più adatto a te ed intraprendere il tuo cammino. Che aspetti?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link