informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I 7 consigli su LinkedIn da sfruttare per trovare lavoro

Commenti disabilitati su I 7 consigli su LinkedIn da sfruttare per trovare lavoro Studiare a Salerno

Hai bisogno di consigli su LinkedIn? Vuoi scoprire come creare un profilo LinkedIn accattivante? Sei nel posto giusto. In questa guida troverai spunti molto utili per conoscere meglio e sfruttare le potenzialità di questo social network. Trovare lavoro con LinkedIn non è mai stato più facile, ti basterà leggere l’articolo e mettere in pratica i nostri suggerimenti. Sei pronto? Partiamo.

Trovare lavoro, un lavoro che sia stabile, non è cosa facile: lo sanno bene i giovani che cercano costantemente un’occasione che permetta loro di ottenere una stabilità economica. Oggi, però, i ragazzi, ma non solo loro, sono avvantaggiati dalla grande diffusione di internet che permette di ridurre le distanze con aziende e datori di lavoro, di ottenere maggiore visibilità e di far giungere il proprio CV a chi si desidera e quando lo si desidera.

Il web ha delle potenzialità incredibili rispetto ai giornali cartacei di annunci, quindi starà a te sfruttarne queste caratteristiche. LinkedIn è certamente l’espressione concreta di queste nuove possibilità offerte dalla rete.

LEGGI ANCHE – Come diventare dirigente sanitario: studi e possibilità.

LinkedIn e il lavoro: un connubio perfetto

All’interno della nostra guida troverai tanti consigli su LinkedIn e tutte le informazioni necessarie su come usarlo per trovare lavoro. Ma non solo: ti insegneremo a creare un account professionale e accattivante così da avere maggiori possibilità di farti notare dai recruiter. Che aspetti? Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Lavori emergenti: le 5 professioni da conoscere assolutamente.

Cos’è e a cosa serve LinkedIn?

I social sono divenuti una risorsa fondamentale sia per chi cerca lavoro che per chi cerca forza lavoro. Ma stai attento: proprio perché i social network possono veicolare offerte di lavoro, diventa indispensabile farne un uso appropriato ed evitare di pubblicare contenuti inappropriati.

LinkedIn è un social network professionale, con milioni di utenti in tutto il mondo. In questa guida cercheremo di spiegarti, in modo esaustivo, tutte le sue caratteristiche.

Ma cos’è LinkedIn? Per definirlo nel migliore dei modi, abbiamo deciso di far riferimento a quanto riportato nella Treccani:

«Definito “social network professionale”, è la prima rete sociale web interamente volta al mondo del lavoro. A differenza di Facebook o Twitter, LinkedIn non viene usato per incontrare nuovi amici o vecchie conoscenze, bensì per offrire e cercare lavoro e contatti utili per la propria professione. La rete dispone poi di esperti di settore cui gli utenti possono rivolgersi. Con sede a Palo Alto (Silicon Valley, California), LinkedIn ha oltre quattrocento milioni di utenti in tutto il mondo. Nel 2016 la società è stata acquisita da Microsoft».

Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora facciamo un breve riepilogo e andiamo avanti spediti.

Riepilogo LinkedIn

LinkedIn è, dunque, un servizio web di rete sociale, per lo più gratuito, ad eccezione di determinati servizi opzionali rigorosamente a pagamento, che viene impiegato per lo sviluppo di contatti professionali e per la diffusione di contenuti legati al mercato del lavoro.

La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011, i 200 milioni a gennaio 2013 e ha raggiunto i 530 milioni nel 2017. Il 56% degli iscritti risiede fuori dagli Stati Uniti d’America, mentre l’India, il Regno Unito e il Brasile sono i paesi col maggior numero di iscritti. Gli utenti europei sono oltre 22 milioni.

A questo punto, siamo pronti a darti tutti i migliori consigli su LinkedIn.

Gli obiettivi del sito

trovare lavoro con linkedinLo scopo principale del sito è, sicuramente, quello di consentire agli utenti registrati di crearsi una lista di persone conosciute e reputate affidabili in ambito lavorativo.

Le persone nella lista vengono definite “connessioni” poiché rappresentano gli effettivi nodi della rete sociale dell’utente. La rete di contatti a disposizione dell’utente, che può essere incrementata a suo piacimento, è costituita da tutte le connessioni dell’utente, da tutte le connessioni delle sue connessioni, definite “connessioni di secondo grado” e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado, ovvero le “connessioni di terzo grado”.

Tornando agli obiettivi, LinkedIn può permetterti di raggiungerne diversi:

  • Avere la possibilità di farsi presentare a qualcuno che si desidera conoscere, sfruttando un contatto presente nella propria rete sociale;
  • Trovare offerte di lavoro altamente personalizzate, persone, opportunità di business, sfruttando i molteplici annunci presenti sul sito;
  • Analizzare le richieste di lavoro pubblicate dai datori e decidere di candidarsi;
  • Gli utenti, in cerca di lavoro, possono visualizzare i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro;
  • Mettere in mostra il proprio Curriculum Vitae e farlo pervenire nelle mani dei recruiter di tutto il mondo.

Come creare un profilo accattivante: le mosse vincenti

Per poter utilizzare LinkedIn avrai bisogno di un account, ma non uno qualsiasi. Andiamo con ordine:

  • Per prima cosa, vai sulla pagina LinkedIn;
  • Per iscriverti dovrai inserire nome e cognome autentici: difatti, come riportato nel contratto di licenza, non è permesso utilizzare pseudonimi considerando che l’identità dell’utente deve essere conosciuta dal recruiter;
  • Inserisci l’indirizzo e-mail e la password che intendi utilizzare;
  • Completa l’iscrizione portando a termine tutti gli eventuali passaggi richiesti.

Questa era solo una piccola spiegazione su come iscriversi a questo social network professionale. Adesso vogliamo darti una serie di consigli su LinkedIn che ti permetteranno di metterti in mostra e raggiungere il tuo obiettivo primario: ottenere un lavoro.

Sfruttare un profilo LinkedIn da professionista

Per trovare un lavoro con LinkedIn dovrai:

  • Aggiornare costantemente il tuo CV e il tuo profilo, allegando una foto dall’aspetto professionale, che sappia attirare l’attenzione. Evita i selfie perché potrebbero renderti troppo banale;
  • Traduci il tuo profilo in un’altra lingua, grazie allo strumento che LinkedIn ti mette a disposizione: ricordati che potresti raggiungere qualsiasi recruiter in qualsiasi parte del mondo e che quindi è necessario facilitargli l’analisi del tuo profilo;
  • Utilizza quotidianamente la sezione “cerca lavoro”, che ti offre la possibilità di vedere le posizioni aperte in ogni settore di tuo interesse. Ricordati di creare dei job alert quotidiani e di attivare le notifiche via e-mail così da avere informazioni continue su possibili posizioni lavorative apertesi;
  • Utilizza con frequenza gli aggiornamenti di stato sia per farti notare che per far capire a chi ti segue quali siano i tuoi interessi e di cosa ti occupi;
  • Usa le parole chiave, dal sommario alle competenze perché molto spesso la ricerca dei recruiter avviene attraverso quelle;
  • Chiedi le “recensioni” alle persone con cui hai lavorato, così da distinguerti dagli altri candidati;
  • Costruisci la tua rete giusta, evitando di includere amicizie non profittevoli.

Come candidarsi ad un’offerta su LinkedIn

Una volta creato il tuo profilo e capito un po’ come funzioni LinkedIn, è il momento di candidarsi alle offerte presenti sul sito. Accedendo alla barra in alto, precisamente alla sezione “Lavoro”, potrai trovare diverse offerte che varieranno a seconda della parola chiave inserita e dal luogo da te scelto. In base ai tuoi input, LinkedIn ti proporrà le offerte di lavoro più adatte alla tua ricerca e al tuo profilo.

Molte offerte di lavoro richiedono una “candidatura semplice”: ti basterà allegare il tuo curriculum, inserire il tuo numero di cellulare e candidarti, ed il gioco è fatto. In altri casi, invece, sarà necessaria un’iscrizione al sito aziendale, decisamente più lunga, ma spesso più vantaggiosa, in quanto ti permette di lasciare il tuo curriculum nel loro database anche per il futuro. Infine, come abbiamo già accennato, LinkedIn ti offre la possibilità di impostare degli “alert”, ovvero delle mail automatiche, che vengono recapitate al tuo indirizzo di posta elettronica ogni volta un’offerta in una certa area, con la parola chiave di tuo interesse, viene pubblicata.

Dunque, che aspetti? Grazie ai nostri consigli su LinkedIn trovare lavoro non è mai stato più facile. Ricorda tutto quello che ti abbiamo spiegato e in bocca al lupo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali