Diario personale: ecco perché dovresti tenerne uno
Lo sapevi che molte delle persone più influenti della storia hanno tenuto un diario personale delle loro vite?
Se anche e a te piace o vorresti averne uno, in questo articolo troverai tutte le motivazioni sul perché conviene tenerlo. Ma anche una lunga serie di info e consigli su come scrivere un diario nel modo migliore e più utile a te.
È vero, oggi esistono tante app per la pianificazione dello studio o che ti permettono di appuntare direttamente sul tuo smartphone cosa fare o dove mangiare a Salerno, ma vuoi mettere il fascino e la bellezza di sfogliare ogni singola pagina di diario personale?
E poi non va assolutamente sottovalutato l’effetto benefico dello scrivere a mano per rilassare la mente e rafforzare la propria memoria.
Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito al nocciolo della questione: perché dovresti tenere un diario personale.
Diario dei pensieri e non solo: esempi
Gli appunti o le frasi da scrivere sul diario personale possono essere le più disparate, a seconda delle motivazioni che ti spingono a farlo. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere diversi esempi.
Diario segreto per ragazze
Alzi la mano chi da bambina non ha mai avuto un diario segreto. Oppure chi non ha mai letto il romanzo o visto i film ispirati al famoso Diario di Bridget Jones, una donna che decide di riprendere in mano la sua vita cominciando proprio da un diario nel quale scrivere tutta la verità su di sé e riproporsi di cambiare, dando voce a un racconto molto più provocatorio, erotico e divertente di qualunque libro tenga sul comodino:
«Decisi di riprendere in mano la mia vita. E di cominciare un diario in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones».
Quello che Bridget ha insegnato è anche una regola universale: mai lasciare incustodito il proprio diario personale. Nel primo film della serie, ad esempio, l’uomo che piace alla protagonista finirà casualmente per leggerlo e trovare dentro diverse pensati invettive e cattiverie contro di lui scritte in passato dalla protagonista. Non certo il modo migliore per conquistare un uomo, confidargli il proprio amore o iniziare una relazione con lui.
Contorni molto più drammatici, invece, quelli che contraddistinguono è il cosiddetto diario di Anna Frank. Ovvero la raccolta delle pagine di diario segreto, scritte in originale in lingua olandese, di una ragazza ebrea nata a Francoforte in Germania e rifugiatasi con la famiglia ad Amsterdam, costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.
«Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo».
Diario segreto per maschi
Non solo donne. Anche personaggi illustri maschili hanno avuto un diario personale. Da Einsten a Mark Twain, da Charles Darwin a Thomas Edison, Leonardo Da Vinci e Beethoven, solo per fare qualche esempio.
Questo perché, che tu sia una donna o un uomo, e a prescindere dall’età, scrivere un diario personale aiuta a:
- Rilassarti;
- Migliorare la tua attenzione;
- Accrescere la tua memoria;
- Schiarirti le idee, svilupparle e concretizzarle;
- Organizzare i tuoi pensieri e le tue emozioni;
- Aumentare la tua creatività e la tua intuizione;
- Elevare il tuo umore e la tua autostima;
- Ridurre i pensieri negativi;
- Raggiungere i tuoi obiettivi;
- Eliminare il disordine mentale;
- Alleviare i sintomi di disturbi come l’asma, l’artrite reumatoide e la sindrome dell’intestino irritabile;
- Seguire una dieta;
- Controllare e centrare la tua personalità, registrando i tuoi progressi.
E così ti abbiamo già fornito non una, ma ben tredici diverse ragioni per tenere uno. Se ti sei convinto, esistono diverse soluzioni: puoi cercare il tuo diario personale su Amazon o nelle tante cartolerie presenti a Salerno o nella tua città.
Diario di bordo per i tuoi viaggi
Pensieri, segreti, appunti, schemi organizzativi, ma no solo. Esistono anche altre variabili, ad esempio come scrivere un diario di viaggio.
Un diario personale del genere ha diverse utilità. In primis fare da giornale di bordo vero e proprio, ovvero raccogliere tutto ciò che ci si propone di fare prima e durante un viaggio, ma non solo.
Quando l’esperienza è conclusa, può essere anche un modo per raccogliere tutti i più bei ricordi delle tue vacanze, le tue gite o comunque attività di questo genere.
Quelle legate al tema travel, rappresentano certamente alcune tra le idee per un diario personale tra le più affascinanti.
Diario digitale: dal blog a wattpad
Fin qui abbiamo parlato dei benefici di un diario personale cartaceo, materiale, per così dire “tradizionale”. Sottolineando l’importanza che può avere sulla tua persona, sia dal punto di vista organizzativo che emotivo e di carattere mentale.
Ma anche un diario personale online ha certamente una sua valenza e utilità. Oltre che un certo fascino, anche se forse per ovvie ragioni può essere più difficile da tenere eventualmente completamente segreto. D’altro canto, nell’epoca dei social network, è più facile da condividere con chi vuoi. E in effetti, gli stessi Facebook o Instagram cosa sono se non dei diari? Quest’ultimo sopratutto è particolarmente indicato come diario personale tema viaggi, essendo basato essenzialmente sulla fotografia.
Le alternative ai classici social sono comunque molte: dal blog diario personale alle tante app per i tuoi dispositivi mobili, smartphone compresi.
Come spiega Wikipedia, un blog altro non è che:
«Un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica. In genere il blog è gestito da uno o più blogger, che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o di post, concetto assimilabile o avvicinabile a un articolo di giornale».
Giornale pubblico, diario personale o addirittura segreto. A te la scelta di come utilizzarlo.
In questo settore una volta a farla da padrona era soprattutto Myspaces. Basti pensare che dopo il lancio, avvenuto nel 2007, il tasso di crescita in Italia era di 4.500 nuovi profili al giorno, uno ogni 5 secondi. Utilizzato soprattutto come diario segreto per bambini e adolescenti.
Negli anni, nel frattempo, si sono moltiplicate le possibilità di scelta sul web. Tra le possibilità di ultima generazione, diversi giovani e soprattutto giovanissimi utilizzano Wattpad, una piattaforma online che unisce una comunità multilingue di scrittori e lettori tramite sito web o app su dispositivo mobile.
Iniziare a scrivere: dipende solo da te
Cosa ne dici, l’idea di avere anche tu un diario personale ti affascina? Speriamo di aver contribuito a farti propendere per questa idea, perché come abbiamo ampiamente sottolineato all’interno di questo articolo, scrivere fa davvero bene sotto diversi aspetti.
Adesso ne sai probabilmente e quindi tocca a te: scrivi una pagina di diario e vedi come va. Provare non costa nulla e siamo certi che ti piacerà e stimolerà ad andare avanti.
E con questo si conclude la nostra guida, torna pure a rileggerla ogni qual volta ne avrai bisogno. E se ti sarà di ispirazione, magari un giorno potrai citarla sul tuo blog.