Libri sul sessantotto italiano: ecco quali leggere
Sei un appassionato o uno studente di storia e politica, alla ricerca di libri sul sessantotto italiano?
Allora sei nel posto giusto. Questo articolo, infatti, rappresenta una vera e propria guida sui libri usciti nel 1968, ma soprattutto su quegli anni che hanno segnato e cambiato per certi versi il mondo. Senza dimenticare le innumerevoli tesi in diritto del lavoro, storia, scienze politiche e comunicazione, nonché le citazioni e i monologhi famosi ispirati a quelle vicende.
In particolare, faremo riferimento a quanto è stato scritto e pubblicato per descrivere e raccontare il 68 in Italia, ma non solo.
Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed iniziamo subito questo nostro viaggio alla scoperta dei più interessanti libri sul sessantotto italiano.
Libri che parlano del 68: la nostra top 10
Nei prossimi paragrafi, andremo dunque a conoscere i migliori libri sul sessantotto italiano. Per soddisfare ogni esigenza e punto di vista, abbiamo selezionato per te i 10 migliori romanzi e saggi sul 68, in grado di analizzare quel periodo in tutte le sue sfaccettature, in modo da offrirti una guida davvero completa. Con annessa una piccola introduzione al tema. Buona lettura.
Il sessantotto: tutto ciò che devi sapere
Prima di andare a vedere quali sono i libri sulla rivoluzione del 68 da leggere assolutamente, cerchiamo di definire cosa si intende quando parliamo di sessantotto italiano.
Per spiegare il contesto storico e politico dell’epoca, citiamo un estratto della definizione di “Sessantotto” fornita dal Dizionario di Storia Treccani:
«Movimento di protesta (1967-68) che coinvolse settori del mondo giovanile, in particolare studentesco, negli Stati Uniti e in molti Paesi europei.
Alla nascita del movimento contribuirono, tra l’altro, la crescita numerica delle masse studentesche, lo sviluppo di una cultura giovanile di massa, l’elaborazione e la diffusione di nuovi contributi teorici di ispirazione marxista, l’influenza esercitata presso ampi strati dell’opinione pubblica dalle lotte di liberazione dal dominio coloniale, dai movimenti rivoluzionari operanti nel Terzo mondo e dai nuovi modelli di socialismo proposti da Paesi come Cuba o la Cina.
Del concorso di questi e altri fattori si alimentarono, durante gli anni Sessanta, correnti di opinione e movimenti di protesta che raggiunsero il massimo della diffusione e intensità verso la fine del decennio. In particolare, nel 1968, una forte ondata di agitazioni studentesche investì numerosi Paesi occidentali, riuscendo in alcuni casi a estendersi anche ad altri strati sociali».
Per quanto riguarda, più specificatamente il nostro Paese, la stessa fonte aggiunge che:
«Il movimento studentesco del 1968, in Italia, segnò l’inizio di una lunga fase di agitazioni sociali, che si estesero dagli studenti ai lavoratori, a settori intellettuali e professionali, e mantennero notevole intensità fin verso la metà degli anni Settanta».
A questo punto, è giunto il momento di scoprire i migliori libri sul sessantotto italiano.
Narrativa sul 68: i classici da leggere assolutamente
Iniziamo la nostra raccolta di libri che parlano del 68 con quattro tra i migliori saggi e testi di narrativa sul tema. Di seguito quattro titoli e trame da non perdere.
- Il 68. Libro di Guido Valle dal sottotitolato che è tutto un programma: “Contro l’Università – Il Sessantotto tra rivoluzione e restaurazione”. Un saggio che ricostruisce rivendicazioni, con dovizia di particolari, fatti e avvenimenti dell’epoca, dalle occupazioni universitarie del 1967 fino agli avvenimenti che seguirono lungo tutto il decennio 1968-1978, con un finestra sul mondo che va dalla Primavera di Praga all’internazionalismo;
- I ragazzi che volavano fare la rivoluzione, di Aldo Cazzullo. La storia di Lotta Continua dal 1968 al 1978;
- Sessantotto – Cani sciolti, di Gianfranco Manfredi. La storia di un’amicizia tra sei ragazzi (Lina, Margherita, Paolo, Armando, Milo e Turi), nata durante gli anni della contestazione, durante le prime occupazioni universitarie. Definiti “cani sciolti” perché fuori da ogni organizzazione politica e in forte contrasto con le loro famiglie. Attraverso le loro vite, l’autore ricostruisce 20 anni travagliati di storia italiana, tra gli anni ’60 e ’80;
- Donne del sessantotto, di Doni Cioni di Caro. Una raccolta di sedici storie di altrettante donne che, dentro e fuori i movimenti di protesta, hanno contribuito alla rivoluzione con dei gesti di ribellione significativi, violenti o non violenti. Come la siciliana Franca Viola, che rifiutò il matrimonio riparatore, sfidando i rigidi costumi dell’epoca.
E con questo abbiamo già svelato quasi metà della nostra top ten. Scopri gli altri sei testi nei prossimi paragrafi.
Romanzi ambientati nel 68
Proseguiamo la nostra rassegna di libri sul sessantotto italiano, con due romanzi ambientati in quegli anni o che comunque li rievocano. Ecco due racconti da non perdere:
- La rancura, di Romano Luperini. Romanzo sul sessantotto molto intenso e coinvolgente. Sono tre le generazioni le cui storie si intrecciano all’interno del racconto: dal partigiano Luigi al sessantottino Valerio, fino a Marcello, che vive a Londra negli anni del berlusconismo, ma che torna in Italia per vendere la casa del padre;
- Il Sessantotto raccontato a mio figlio – Memorie di un contestatore degli anni settanta, di Leonello Zaquini. Uno dei libri sul sessantotto italiano più positivi., un manifesto di orgoglio sessantottino che intende rivendicare, e dimostrare alle nuove generazioni, le vittorie del movimento specialmente dal punto di vista sociale e del costume.
Intriganti vero? Da leggere assolutamente se preferisci un testo romanzato, piuttosto che un saggio o una ricostruzione esclusivamente storica o cronologica dei fatti più importanti legati al ’68.
La critica al ’68
Concludiamo il nostro viaggio nel ’68, con alcuni testi critici nei confronti delle rivendicazioni e dei fatti avvenuti negli anni della contestazione. Oppure, più semplicemente, osservati e raccontati da punti di vista differenti.
In ambito internazionale, è il caso de “Il pianoforte segreto” di Xiao-Mei Zhu (tradotto in italiano da T. Spagnoli). Questo famoso libro sul 68 cinese, pone l’accento sulle vittime e i lavaggi del cervello provocati, soprattutto tra i giovani, dalla rivoluzione culturale di Mao, che ha ispirato i movimenti occidentali e quindi anche quello italiano.
Per quanto riguarda, invece, i punti di osservazione differenti, possiamo citare “La destra e il ’68“, di Alessandro Gasparetti, e “Rovesciare il ’68” di Marcello Veneziani.
Mentre Gasparetti rivendica e racconta la partecipazione attiva alle contestazioni del ’68 italiano anche da parte di gruppi di destra, tracciando una netta distinzione fra destra di lotta e destra di governo, Veneziani accusa il ’68 di aver portato al potere il politicamente corretto e il conformismo di massa a scapito della meritocrazia, creando nuovi luoghi comuni e pregiudizi, chiedendo ai sessantottini di fare i conti con la loro opera e la loro eredità.
Altro punto di vista interessante è quello descritto da Antonio Pennacchi nel suo “Il fasciocomunista – Vita scriteriata di Accio Benassi”. Grazie a questo personaggio, Pennacchi racconta le vicissitudini di un giovane ribelle che prova diverse esperienze esistenziali e politiche negli anni della contestazione. Figlio di una famiglia di sinistra, passerà infatti dal frequentare il seminario ad iscriversi al Movimento Sociale Italiano, per poi abbracciare le idee rivoluzionarie del comunismo, fino a frequentare un gruppo di maoisti.
Appassionato di storia e politica? Ecco gli studi che fanno per te
Se sei interessato ai libri sul sessantotto italiano perché ami la politica e la storia, forse ti farà piacere sapere che ci sono dei corsi Unicusano che fanno decisamente al caso tuo, perché possono soddisfare in pieno la tua voglia di sapere su questi argomenti.
A partire dai corsi di laurea inerenti la Facoltà di Scienze Politiche, fino ai master universitari dell’area politologica. Tutti corsi erogati in modalità e-learning, disponibili quindi a Salerno così come nel resto d’Italia. Grazie all’accesso ad una piattaforma personalizzata, infatti, ogni studente può seguire o rivedere le lezioni quando vuole, da dove vuole e per tutte le volte che vuole, senza alcun limite al numero di visualizzazioni consentite.
E con questo siamo giunti alla conclusione della nostra guida sui libri sul sessantotto italiano. A te non rimane che scegliere da quale iniziare, a noi di augurati buona lettura e buono studio.