Come fare meditazione (e perché ti aiuta a concentrarti)
Sei in un momento delicato della tua vita e stai cercando informazioni su come fare meditazione?
Quando si ha necessità di aumentare la concentrazione e ridurre lo stress, fare meditazione è un ottimo toccasana. Imparare a meditare, infatti, è molto utile quando affronti un periodo particolarmente duro: una sessione d’esame, una grande mole di lavoro o se hai tensioni con amici e familiari. Ma può diventare anche una pratica quotidiana, della quale potrai riconoscere i benefici nella vita di tutti i giorni.
Questo articolo ti illustrerà quali sono le tecniche di meditazione che possono aiutarti a gestire l’ansia, il nervosismo e altre sensazioni negative. Continua a leggere e scopri come concentrarti!
LEGGI ANCHE – Cose da vedere a Salerno
Come si fa meditazione: tutto quello che devi sapere
Ti senti stressato, devi affrontare degli esami e non riesci a concentrarti? Nei paragrafi che seguono scoprirai come trovare concentrazione e allontanare lo stress. Leggi fino alla fine e prova sulla tua pelle quali sono i benefici della meditazione.
LEGGI ANCHE – Cosa vuol dire resilienza e in che modo può aiutarti nella vita
Meditazione: i passi per iniziare
La cosa migliore da fare è quella di seguire i consigli degli esperti, possibilmente seguendo un corso di meditazione guidata o di Yoga.
La tecnica più famosa è lo Yoga Meditativo. Ma ce ne sono tante altre maggiormente indicate per chi è alle prime armi. Tra queste, le più comuni sono:
- Tipo B
- Zen
- Meditazione trascendentale
- Mindfulness
- Meditazione camminata
Queste pratiche, pur essendo leggermente differenti tra loro, portano comunque a risultati molto simili. Ad esempio, la meditazione trascendentale è perfetta per raggiungere uno stato di calma mentale. Per praticarla devi semplicemente sederti con la schiena dritta e gli occhi chiusi e recitare il mantra per meditare, una sorta di cantilena che ti fornirà l’energia necessaria per raggiungere lo stato di calma. La meditazione midnfulness invece ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza dei tuoi pensieri. A questo proposito ti consigliamo la lettura del libro “Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità” di Mark Williams.
Come meditare a letto
Uno dei fattori che più si sottovaluta è quello legato alla qualità del sonno. Hai capito bene: anche se sembra banale, dormire bene aiuta ad iniziare meglio la giornata. Meditare aiuta il sonno e, allo stesso tempo, dormire aiuta a meditare.
Ma come meditare a letto e migliorare la qualità del sonno? Una cosa che può aiutarti è sicuramente fare un bagno caldo prima di andare a letto. Nel frattempo fai un po’ di meditazione e scarica la tensione accumulata durante il giorno. Continua a meditare quando sarai a letto, chiudendo gli occhi e abbandonandoti completamente al riposo.
Come imparare a meditare: conclusioni
Eccoci giunti alla fine di questa breve guida Unicusano su come fare meditazione. Scegli la pratica che più ti intriga tra quelle che ti abbiamo illustrato e approfondiscila, in modo da capire se si confà alle tue esigenze. Buon relax!