Trovare lavoro come dirigente sanitario: ecco da dove cominciare

Commenti disabilitati su Trovare lavoro come dirigente sanitario: ecco da dove cominciare Studiare a Salerno

Vorresti trovare lavoro come dirigente sanitario, ma non sai da dove cominciare? In questa guida ti illustreremo quali sono i percorsi di studi maggiormente indicati e le competenze necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.

Le funzioni e le responsabilità di questa figura sono molteplici. La sua supervisione, infatti, spazia dall’ambito igienico a quello manageriale, da quello etico a quello medico e legale. Inoltre il dirigente sanitario è il garante ultimo dell’assistenza sanitaria e del coordinamento del personale medico e ospedaliero. Vediamo insieme quali sono i primi passi da compiere.

LEGGI ANCHE – I 7 consigli su Linkedin da sfruttare per trovare lavoro

Diventare dirigente sanitario: gli step fondamentali

Se lavorare in direzione sanitaria è il tuo sogno continua a leggere per scoprire come fare.

Il percorso di studi più adatto per lavorare come dirigente sanitario

Il candidato ideale per diventare un dirigente sanitario deve essere in possesso di una Laurea in Medicina e Chirurgia e deve essere iscritto all’Ordine. Inoltre, egli deve aver frequentato almeno un Master universitario.

Tra i diversi Master erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, due tra quelli dell’area medica, sono perfetti per svolgere questa professione: Management sanitario e Gestione del coordinamento delle professioni sanitarie. Consulta il sito di Unicusano per conoscere i requisiti necessari all’ammissione e l’offerta formativa.

Le responsabilità del direttore sanitario

Se vuoi sapere come diventare dirigente sanitario, sappi che devi innanzitutto essere in possesso di una Laurea Magistrale in una delle discipline dell’area di sanità pubblica, ovvero in Scienze delle Professioni Sanitarie o in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie
Inoltre deve aver svolto per almeno cinque anni attività di direzione tecnico-sanitaria presso enti o strutture sanitarie pubbliche o private. Un ambulatorio a carattere generico non prevede che il suo dirigente abbia una particolare specializzazione, che è invece necessaria per operare in una clinica specializzata.

Le mansioni del dirigente sanitario spaziano dalla gestione amministrativa e professionale della struttura nella quale opera all’erogazione dei servizi diagnostici, di analisi, poliambulatoriali, ecc. È lui che risponde dell’organizzazione funzionale di ogni singolo operatore sanitario e dell’andamento dei servizi igienico-sanitari.

Dove trovare offerte di lavoro per direttore sanitario

Come per tutti i lavori, anche per quelli nell’ambito sanitario, uno dei modi migliori per cercare offerte è tramite internet. È fondamentale essere informati sui concorsi pubblici per dirigenti medico-sanitari. Per farlo vi consigliamo di tenere d’occhio il sito del Ministero della Salute e di aggiornarvi consultando siti come:

In questo modo è possibile trovare svariate offerte di lavoro per direttore sanitario in clinica privata. Ma anche per direttore sanitario in ambulatorio odontoiatrico, un’altra figura molto richiesta.

Trovare lavoro come direttore sanitario: conclusioni

Adesso che sai come muovere i primi passi per trovare lavoro come dirigente sanitario non ti resta che metterti a studiare e tirare fuori tutta la tua determinazione. In bocca al lupo!