Come diventare redattore web: studi e possibilità

Ti piacerebbe capire come diventare redattore web? Il digitale ha aperto tante nuove opportunità per quanti vogliono trasformare la scrittura in una professione. Per lavorare come redattore web non bisogna per forza seguire l’iter classico dei giornalisti. Questo non significa, però, che non sia necessaria un’adeguata preparazione. Scopriamo insieme il percorso per diventare un redattore professionista.

Come diventare redattore: gli studi da seguire

A un redattore web è richiesta un’ottima padronanza dell’italiano e degli strumenti informatici e digitali. Questa figura, infatti, non deve solo saper scrivere bene e in maniera corretta, ma deve anche avere una certa dimestichezza con i software di scrittura e con le piattaforme CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti.

Il percorso di studi ideale dovrebbe cioè essere costituito da materie umanistiche e letterarie e da materie legate all’ambito digitale. Per capire davvero come diventare redattore web bisogna conoscere il settore in cui si opera. Il digitale, infatti, ha delle regole di scrittura differenti rispetto al cartaceo.

Un redattore web, per esempio, scrive frasi brevi con verbi all’attivo. Deve evitare cioè le proposizioni lunghe e articolate e i verbi al passivo. Non solo, deve usare un linguaggio aderente al settore per cui lavora e adottare lo stile del target a cui si riferisce.

Dove è possibile apprendere tutte queste conoscenze? Oggi, esistono facoltà apposite che preparano a questo tipo di carriera. Unicusano, per esempio, propone due nuovi corsi di laurea, sia triennale che magistrale, che consentono di acquisire il giusto bagaglio per cimentarsi nel mondo della scrittura online.

Si tratta del corso triennale in Comunicazione Digitale e Social Media e di quello magistrale in Comunicazione Digitale, entrambi fruibili a distanza.

Le opportunità formative post laurea

Se hai già terminato gli studi universitari ma ti piacerebbe tentare la carriera di redattore online, puoi prepararti seguendo un master. Approcciarsi senza alcuna preparazione/esperienza rende più complessa la ricerca di un lavoro. Finiresti cioè per perdere solo tempo che, invece, puoi investire nell’aumentare le tue conoscenze.

Senza tener conto del fatto che molti master prevedono anche dei tirocini. Questi ultimi sono molto importanti per una prima esperienza in redazioni web e agenzie di comunicazione. Quali master seguire? Qui di seguito, un piccolo elenco di quelli proposti da Unicusano:

  • Master di II Livello in Social Media Manager e Scrittura per il web
  • Master di I Livello in Professione Reporter. A scuola di giornalismo
  • Master di I Livello in Giornalismo 3.0

Se la tua passione per la scrittura è legata a quella per lo sport, l’iter da giornalista sportivo è sicuramente quello più consigliato. Una volta concluso, puoi sempre trovare lavoro in un portale web specializzato in argomenti sportivi.

Gli sbocchi lavorativi per un redattore web

Quando si valuta una professione le opportunità di lavoro esistenti sono un aspetto da considerare con attenzione. Ecco perché la nostra guida su come diventare redattore web include anche un approfondimento su questo aspetto.

Il modo migliore per trovare lavoro e cercare gli annunci direttamente online in siti come:

  • Lavori creativi
  • Indeed 
  • Creeb

Agenzie web, portali, siti di informazioni, agenzie di comunicazione: tutte queste realtà pubblicano sul web le loro richieste di redattori.

Un ottimo canale è anche Linkedin, il social professionale dove è possibile fare una ricerca per parole chiave e trovare così l’annuncio giusto. Se desideri lavorare da libero professionista, ci sono una serie di portali in cui puoi costruire il tuo profilo con i tuoi studi e le tue esperienze professionali. Una volta creato il profilo, cominci a rispondere agli annunci. Qui sotto, un piccolo elenco di portali per redattori web liberi professionisti:

  • Twago
  • Addlance
  • Freelancer

Come iniziare a guadagnare testando le proprie capacità

Vuoi testare le tue capacità e metterti alla prova mentre sei alla ricerca dell’occupazione dei tuoi sogni? Allora puoi provare con le piattaforme di contenuti, vale a dire i cosiddetti content marketplace.

Si tratta di un modo molto semplice per testare le tue capacità, mettere in pratica quanto hai appreso nel tuo percorso di studi e guadagnare allo stesso tempo. Ma come funziona? 020, per esempio, è il marketplace di contenuti web del gruppo Mondadori Media. Ti basta registrarti per cominciare a scrivere. Puoi suggerire tu stesso i titoli dei contenuti o scegliere di scrivere sugli argomenti proposti dalla redazione. Il tuo pezzo viene valutato e pubblicato in caso di controllo con esito positivo. Al raggiungimento dei primi 25 euro potrai richiedere il tuo pagamento.

O20 non è l’unico marketplace di contenuti. Ce ne sono diversi, ognuno con proprie regole per la stesura dei pezzi e propri termini e condizioni per i pagamenti. Qui di seguito, te ne suggeriamo qualcuno per cominciare a cimentarti con la scrittura digitale:

  • MeLaScrivi
  • ContenutiDiQualità
  • GreatContent
  • TextBroker
  • Fidelity House (sito paid to write con retribuzione tramite revenue sharing vale a dire tramite gli Adsense pubblicitari di Google)

Dopo esserti fatto le ossa, puoi decidere per la libera professione o quella da dipendente. Nel primo caso dovrai aprire una partita Iva e gestire in autonomia i tuoi clienti.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Luminastock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link