informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare redattore web: studi e possibilità

Commenti disabilitati su Come diventare redattore web: studi e possibilità Studiare a Salerno

Ti piacerebbe capire come diventare redattore web? Il digitale ha aperto tante nuove opportunità per quanti vogliono trasformare la scrittura in una professione. Per lavorare come redattore web non bisogna per forza seguire l’iter classico dei giornalisti. Questo non significa, però, che non sia necessaria un’adeguata preparazione. Scopriamo insieme il percorso per diventare un redattore professionista.

Come diventare redattore: gli studi da seguire

A un redattore web è richiesta un’ottima padronanza dell’italiano e degli strumenti informatici e digitali. Questa figura, infatti, non deve solo saper scrivere bene e in maniera corretta, ma deve anche avere una certa dimestichezza con i software di scrittura e con le piattaforme CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti.

Il percorso di studi ideale dovrebbe cioè essere costituito da materie umanistiche e letterarie e da materie legate all’ambito digitale. Per capire davvero come diventare redattore web bisogna conoscere il settore in cui si opera. Il digitale, infatti, ha delle regole di scrittura differenti rispetto al cartaceo.

Un redattore web, per esempio, scrive frasi brevi con verbi all’attivo. Deve evitare cioè le proposizioni lunghe e articolate e i verbi al passivo. Non solo, deve usare un linguaggio aderente al settore per cui lavora e adottare lo stile del target a cui si riferisce.

Dove è possibile apprendere tutte queste conoscenze? Oggi, esistono facoltà apposite che preparano a questo tipo di carriera. Unicusano, per esempio, propone due nuovi corsi di laurea, sia triennale che magistrale, che consentono di acquisire il giusto bagaglio per cimentarsi nel mondo della scrittura online.

Si tratta del corso triennale in Comunicazione Digitale e Social Media e di quello magistrale in Comunicazione Digitale, entrambi fruibili a distanza.

Le opportunità formative post laurea

Se hai già terminato gli studi universitari ma ti piacerebbe tentare la carriera di redattore online, puoi prepararti seguendo un master. Approcciarsi senza alcuna preparazione/esperienza rende più complessa la ricerca di un lavoro. Finiresti cioè per perdere solo tempo che, invece, puoi investire nell’aumentare le tue conoscenze.

Senza tener conto del fatto che molti master prevedono anche dei tirocini. Questi ultimi sono molto importanti per una prima esperienza in redazioni web e agenzie di comunicazione. Quali master seguire? Qui di seguito, un piccolo elenco di quelli proposti da Unicusano:

  • Master di II Livello in Social Media Manager e Scrittura per il web
  • Master di I Livello in Professione Reporter. A scuola di giornalismo
  • Master di I Livello in Giornalismo 3.0

Se la tua passione per la scrittura è legata a quella per lo sport, l’iter da giornalista sportivo è sicuramente quello più consigliato. Una volta concluso, puoi sempre trovare lavoro in un portale web specializzato in argomenti sportivi.

Gli sbocchi lavorativi per un redattore web

Quando si valuta una professione le opportunità di lavoro esistenti sono un aspetto da considerare con attenzione. Ecco perché la nostra guida su come diventare redattore web include anche un approfondimento su questo aspetto.

Il modo migliore per trovare lavoro e cercare gli annunci direttamente online in siti come:

  • Lavori creativi
  • Indeed 
  • Creeb

Agenzie web, portali, siti di informazioni, agenzie di comunicazione: tutte queste realtà pubblicano sul web le loro richieste di redattori.

Un ottimo canale è anche Linkedin, il social professionale dove è possibile fare una ricerca per parole chiave e trovare così l’annuncio giusto. Se desideri lavorare da libero professionista, ci sono una serie di portali in cui puoi costruire il tuo profilo con i tuoi studi e le tue esperienze professionali. Una volta creato il profilo, cominci a rispondere agli annunci. Qui sotto, un piccolo elenco di portali per redattori web liberi professionisti:

  • Twago
  • Addlance
  • Freelancer

Come iniziare a guadagnare testando le proprie capacità

Vuoi testare le tue capacità e metterti alla prova mentre sei alla ricerca dell’occupazione dei tuoi sogni? Allora puoi provare con le piattaforme di contenuti, vale a dire i cosiddetti content marketplace.

Si tratta di un modo molto semplice per testare le tue capacità, mettere in pratica quanto hai appreso nel tuo percorso di studi e guadagnare allo stesso tempo. Ma come funziona? 020, per esempio, è il marketplace di contenuti web del gruppo Mondadori Media. Ti basta registrarti per cominciare a scrivere. Puoi suggerire tu stesso i titoli dei contenuti o scegliere di scrivere sugli argomenti proposti dalla redazione. Il tuo pezzo viene valutato e pubblicato in caso di controllo con esito positivo. Al raggiungimento dei primi 25 euro potrai richiedere il tuo pagamento.

O20 non è l’unico marketplace di contenuti. Ce ne sono diversi, ognuno con proprie regole per la stesura dei pezzi e propri termini e condizioni per i pagamenti. Qui di seguito, te ne suggeriamo qualcuno per cominciare a cimentarti con la scrittura digitale:

  • MeLaScrivi
  • ContenutiDiQualità
  • GreatContent
  • TextBroker
  • Fidelity House (sito paid to write con retribuzione tramite revenue sharing vale a dire tramite gli Adsense pubblicitari di Google)

Dopo esserti fatto le ossa, puoi decidere per la libera professione o quella da dipendente. Nel primo caso dovrai aprire una partita Iva e gestire in autonomia i tuoi clienti.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Luminastock

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali