informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

6 app iOS per Studenti

È un dibattito molto acceso quello sulla scuola digitale: i vari pro e contro si scontrano sul terreno dell’innovazione i cui effetti arrivano ad influenzare, inevitabilmente, anche il mondo dell’istruzione.

Il MIUR ha istituito il Piano Nazionale Scuola Digitale, ossia un programma di introduzione e utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di scuole e università.

Gli strumenti digitali sono, infatti, molto utili ai fini didattici e lo sono anche per lo studio individuale. Vediamo, dunque, come questi possono essere funzionali allo studio e alla preparazione di interrogazioni ed esami, in particolare parliamo delle app iOS per studenti e delle loro peculiarità e funzionalità.

PDF Expert

Partiamo con un’app per la produttività. Si tratta di un lettore PDF con molteplici funzioni per utilizzare i PDF tra cui:

  • strumenti di modifica del testo;
  • evidenziatori e strumenti di sottolineatura;
  • segnalibri;
  • creazione note;
  • creazione commenti;
  • firma digitale;
  • compilazione moduli.

Probabilmente il migliore lettore PDF dell’app store e senza dubbio il più utilizzato e completo. È possibile, poi, connettere i propri account di Google Drive e degli altri servizi di cloud computing e aprire direttamente i file senza doverli prima scaricare.

È un’app utile allo studio siccome molti docenti utilizzano dispense integrative e slides in formato PDF. Grazie a quest’applicazione è possibile studiare con iPad e modificare il documento con appunti, note e sottolineature.

Dropbox

Analizziamo ora un servizio di storage online molto utilizzato anche in ambito lavorativo. Disponibile per iPad, iPhone e iMac (sia in versione desktop che in versione online o come estensione del browser), Dropbox mette a disposizione dei propri utenti 2 GB di archiviazione gratuita, poi estendibile a pagamento. Inoltre è possibile guadagnare 500 MB per ogni persona invitata ad iscriversi al servizio o collegano il proprio account ai social network sites.

È un’app per studiare a nostro avviso indispensabile, perché, archiviando tutti gli appunti, le registrazioni delle lezioni, foto e altro ancora, è possibile visualizzare i propri file in qualsiasi momento e in qualsiasi posto, basta un device e una connessione internet.

Si può, inoltre, condividere i propri materiali con altri utenti, basta inserire la mail o inviargli un link che permette di visualizzare i file.

Focus Keeper Free

È un timer che applica la tecnica del Pomodoro per la concentrazione nello studio. Si tratta di una tecnica che alterna 25 minuti di lavoro a 5 di pausa per 4 cicli che si concludono con una pausa di 30.

Trovare la concentrazione con mille distrazioni che ci circondano è molto difficile: quella del pomodoro è una tecnica ormai consolidata e molto efficace. Provare per credere!

È compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e richiede una versione di iOS 8 o superiore. Ha inoltre una sezione dedicata alle statistiche dove si monitora il tempo di lavoro/studio e la relativa intensità.

Amazon

Impossibile non conoscerlo. Vi starete sicuramente chiedendo come può un negozio online essere una delle app per studenti universitari. Semplice: per comprare libri e materiali per lo studio.

È rinomata la scontistica che Amazon applica ai suoi prodotti, come anche le tempistiche record di consegna. Oltre ai libri di testo dei corsi, si possono acquistare tutti i materiali utili per lo studio: quaderni, penne, matite, evidenziatori e tutto ciò che occorre. Prezzi vantaggiosi, consegna veloce e tutto il materiale che serve in un unico market a portata mobile.

Kindle

Lettore ebook di Amazon. Molti dei libri venduti su Amazon sono disponibili in versione digitale. Collegando il vostro account potrete acquistare i libri dallo store e consultarli in versione digitale.

Il formato ebook, senza sprecare carta, è più economico del tradizionale libro cartaceo. Si tratta, però, di un formato diffuso ma non abbastanza in quanto ancora non ha convito appieno i lettori tradizionali. È comunque un buon modo di utilizzare il proprio tablet per studiare.

Tutored

Un network per studenti di tutta Italia disponibile solo per iPhone. Appunti, news, eventi ed altro sul mondo universitario. Tutored consente a tutti gli studenti, di qualsiasi università, di entrare in contatto e di condividere le proprie esperienze di vita e di studio. nonchè di aiutarsi con lo studio tramite la condivisione di materiali e appunti utili a superare gli esami.

È totalmente gratuito e ci si può registrare anche tramite il proprio account Facebook e collegandosi con i propri amici e colleghi. Una volta selezionata l’università, la facoltà e i propri interessi, sul feed personale appariranno tutte le informazioni e gli articoli utili.

Non ci resta che augurarvi un buono studio e un giusto utilizzo degli strumenti digitali ai fini della preparazione di esami, compiti e interrogazioni.

Commenti disabilitati su 6 app iOS per Studenti Studiare a Salerno

Read more

Come Migliorare il Curriculum

Il curriculum vitae è uno strumento indispensabile per trovare lavoro oggi. Senza un buon curriculum le aziende non prendono in considerazione le candidature per delle posizioni lavorative.

Sono le proprie esperienze, conoscenze e skills a far spiccare un buon curriculum fra tanti altri. Le aziende oggi chiedono capacità di lavorare in team, buone doti comunicative, conoscenza delle lingue e tanti altri fattori che effettivamente concorrono a definire il profilo del lavoratore tipico di questo periodo.

Se non si sa come fare, consigliamo la lettura di questo post su come scrivere un buon curriculum, inserendo i dati consigli elencati.

Un curriculum vitae con le sole informazioni di base è però fine a sé stesso e rappresenta nient’altro che una descrizione del proprio profilo socio-demografico. Vediamo, quindi, cosa si può fare per migliorare il curriculum e quali attività formative contribuiscono a alla costruzione di una buona figura professionale.

Gli elementi efficaci

Oltre alle informazioni di base, come dati anagrafici, esperienze, formazione e competenze vediamo di trattare di qualche elemento spesso sottovalutato da molti lavoratori ma efficaci per aumentare il curriculum.

Si tratta di elementi basilari, per questo un po’ lasciati da parte e sono:

  • foto: inserire una foto, magari con un vestito elegante, contribuisce a dare una buona immagine di sé, un’immagine professionale;
  • attività e hobby: quando scrivete un curriculum non dimenticate di raccontare di voi stessi. Siete persone e come tali avete le vostre abitudini, i vostri gusti e le vostre attività preferite, e tutto ciò concorre a delineare il vostro profilo, anche umano. Non serve dare una falsa impressione, prima o poi quella reale verrà fuori;
  • breve descrizione di sé: etichettata come inutile e fuorviante, ma utile in quanto sintesi del CV e che può dare un tono più colloquiale al tutto;
  • layout: è bene dare un assetto grafico al proprio curriculum, serve a dare più impatto. Ci sono molti tool e template online, basta cercare.

Le competenze del curriculum

Acquisire nuove competenze oggi può risultare ostico per via di tempo, soldi e pratica. Anzitutto è essenziale rimanere sempre aggiornati sul proprio campo e per questo i social sono un elemento quanto mai utile.

Oltre alle vostre competenze settoriali e specialistiche, fornite da laurea, diploma, corsi di formazione, master ed esperienze lavorative precedenti, per un buon curriculum è essenziale integrare qualche altra competenza di base e valida per qualunque settore lavorativo.

Come detto prima nell’introduzione, le aziende di oggi richiedono alcune competenze specifiche come:

  • capacità di lavorare in team;
  • buone doti comunicative;
  • conoscenza delle lingue (sia scritte che parlate);
  • dimestichezza con il pacchetto Office.

Capacità di lavorare in team

Ci sono molti studi sociologici che evidenziano che oggi le imprese preferiscono un approccio lavorativo integrato e collaborativo al posto del tradizionale, e inefficace, approccio a compartimenti stagni. La collaborazione è oggi la caratteristica principale delle aziende e delle organizzazioni di qualsiasi genere. Il prodotto del lavoro di gruppo è superiore alla somma dei singoli lavori distinti e separati, questo perché il lavoro in team contribuisce alla condivisione di idee e pareri nonché di rafforzamento dei rapporti fra dipendenti.

Per lavorare in team bisogna essere aperti e capaci di ascoltare i colleghi relazionandosi con rispetto per raggiungere un obiettivo comune.

Buone doti comunicative

Per doti comunicative non si intende una conoscenza specifica delle tecniche di comunicazione, persuasione e di pubblicità, ma si intendono tutte quelle capacità che permettono di capire e farsi capire. Un esempio banale è la conoscenza della propria lingua, che esula dai dialetti e i modi di dire, o la capacità di scrittura.

Ci sono molti corsi sia online che offline, alcuni di questi gratuiti, che permettono di apprendere e padroneggiare queste doti comunicative:

  • corsi di dizione;
  • corsi di scrittura;
  • corsi di comunicazione efficace.

Si tratta di competenze correlate alla capacità di lavorare in team: come si può efficacemente dialogare se non si sa prima parlare?

Conoscenza delle lingue

Oltre alla conoscenza della propria lingua madre, è ormai indispensabile conoscere almeno un’altra lingua, una su tutte l’inglese.

Quello di imparare le lingue è uno dei consigli principali su come migliorare il curriculum. Ci sono corsi online a pagamento fatti davvero bene e applicazioni per smartphone e tablet per imparare le lingue: Babbel e Duolingo sono dei servizi eccellenti e facili da usare per apprendere o tenere allenata una lingua.

Oltre a questi metodi, più moderni e interattivi, ci sono quelli tradizionali come le lezioni con un insegnante madrelingua o la frequenza a corsi che poi rilasciano un attestato (importantissimo in ottica curriculum).

Dimestichezza con il pacchetto Office

Tutta la redazione di documenti, presentazioni e rapporti passa per Word, Power Point ed Excel. Saper usare questi tre programmi è una delle competenze migliori per potenziare il curriculum.

Ci sono corsi, guide e video online gratuiti che permettono di apprendere tutte le tecniche e i trick per utilizzare al meglio questi software della Microsoft.

Implementando tutti o parte degli elementi elencati in questo post consente al vostro curriculum vitae di distinguersi e di dare una buona impressione ai datori di lavoro in un mercato caratterizzato da un’alta domanda e una bassa offerta di posti di lavoro.

Commenti disabilitati su Come Migliorare il Curriculum Studiare a Salerno

Read more

Cos’è una Tesi Sperimentale

Tra le varie tipologie di tesi universitarie vi è quella sperimentale, ossia una tesi in cui lo studente parte da determinati ipotesi per proporre una propria tesi, una propria teoria sul fenomeno oggetto di studio. Il tutto avviene attraverso ricerche e test sul fenomeno, siano esse questionari, indagini, focus group o esperimenti.

La tesi sperimentale è tale proprio perché attraverso una ricerca, lo studente arriva ad elaborare una sua teoria, appunto una sua tesi. Questa tipologia si contrappone alla tesi compilativa che tratta, invece, gli argomenti solo dal punto di vista teorico riassumendo e integrando le teorie in circolazione sull’oggetto di studio per poi trarre delle conclusioni sul panorama analizzato.

Quando e come fare una tesi sperimentale

In genere le tesi di laurea sperimentale vengono svolte dagli studenti che si trovano iscritti ad un corso di laurea magistrale siccome il tempo richiesto per la stesura dell’elaborato è di 6 mesi. Questo è un tempo sufficientemente adatto per la stesura di una tesi del genere in quanto il procedimento di ricerca richiede indagini e analisi che possono togliere molto tempo allo studente. In più bisogna scriverla, integrare le ricerche, passare il tutto alla visione del docente di riferimento.

Un esempio di tesi sperimentale può essere sicuramente la misurazione della visibilità di un annuncio pubblicitario in un determinato posto. Prendiamo come esempio il voler analizzare come un cartellone pubblicitario che pubblicizza un nuovo film, posto all’ingresso dello svincolo autostradale di Salerno, riesce a portare gli spettatori nelle sale della città.

Ragionando velocemente (e banalmente) la ricerca consisterà per sommi capi in:

  • analisi del target di riferimento del film;
  • analisi dei gusti del target del film;
  • analisi dei viaggiatori medi giornalieri che prendono l’autostrada da Salerno;
  • indagine su un campione rappresentativo della percentuale di persone che hanno visto almeno una volta quel cartellone in quel dato posto;
  • ricerca delle vendite medie dei biglietti dei cinema che hanno proiettato il film in questione;
  • e così via….

Il tutto poi passando per ricerche precedenti svolte su quel punto in cui è stato piazzato il cartellone pubblicitario (se ci sono).

Ovviamente si tratta di mere idee su come poter svolgere una tesi sperimentale. Il cuore è dunque la fase di ricerca senza la quale non si può, quindi, sperimentare nulla, non si può arrivare a nessuna tesi. Come si può vedere dall’esempio i procedimenti sono tanti (riferendoci solo alla fase di ricerca) e richiedono molto tempo: ecco perché a svolgere una tesi di questo tipo sono studenti di lauree specialistiche che hanno a disposizione un tempo di 6 mesi e di corsi appositi per la stesura dell’elaborato.

Commenti disabilitati su Cos’è una Tesi Sperimentale Studiare a Salerno

Read more

Erasmus Plus: Come Partecipare con Unicusano

L’Eramus Plus è un programma comunitario dell’Unione Europea dedicato a giovani studenti, docenti, tirocinanti, apprendisti, educatori e a tutte le figure attive nel campo dell’istruzione e/o della formazione.

Tale programma nasce nel 2014 ed è valido fino al 2020 e riguarda percorsi di apprendimento dedicati all’istruzione e alla formazione nonché allo sport e al lavoro. Si tratta di un programma volto specialmente a giovani e studenti universitari al quale aderiscono 28 paesi membri dell’Unione Europea, compresa l’Italia.

In quanto istituzioni attive nel campo dell’istruzione, aderiscono al programma erasmus + anche le Università sia pubbliche che private. Unicusano, essendo un’università telematica riconosciuta dal MIUR ha aderito all’iniziativa europea e offre ai propri studenti quest’opportunità di crescita e di scambio culturale.

Nei prossimi paragrafi vedremo come funziona l’erasmus plus e come partecipare con Unicusano

Le attività

Come si evince dal sito erasumspuls.it, il percorso si compone di tre tipologie di attività:

  1. Mobilità individuale ai fini di apprendimento;
  2. Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche;
  3. Riforma delle politiche.

Mobilità individuale ai fini di apprendimento

Rientrano in questa tipologia tutte le attività classiche dell’erasmus e quelle offerte dalle università, ossia quei viaggi, della durata variabile di 3 o 6 mesi o di un anno, in una nazione della comunità europea.

Lo studente si trasferisce nel paese ospitante e si iscrive all’università locale per continuare gli studi in un’ottica di scambio culturale e possibilità di apprendimento della lingua. Gli atenei mettono a disposizione degli studenti meritevoli delle borse di studio erasmus così da finanziare e incoraggiare questo percorso formativo.

Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

Le attività di questa tipologia sono tutte attività di scambio volte all’innovazione nel campo dell’istruzione e della formazione. Esempi di questo tipo sono:

  • Partenariati tra gli istituti di istruzione e tra questi e società che operano nel mondo del lavoro (rientrano qui i progetti delle università, i tirocini e l’erasmus traineeship);
  • Gemellaggi elettronici fra scuole e università;
  • Gemellaggi per lo scambio e l’accrescimento di competenze professionali.

Riforma delle politiche

Fanno parte di questo gruppo tutte le attività a influenzare l’agenda dell’Unione Europea riguardo la formazione e l’istruzione. È qui che avviene il dialogo tra le istituzioni comunitarie e gli studenti o le università: tale dialogo è volto alla valorizzazione dei percorsi formativi e all’ascolto di idee e proposte.

È possibile, poi, andare in erasmus anche per lavoro. Molte aziende aderiscono al progetto per accogliere stagisti e tirocinanti provenienti dei paesi aderenti al programma erasmus puls, in particolare al Programma VET. Il periodo lavorativo varierà da un minimo di una settimana al massimo di un anno con rimborso spese e possibilità di carriera.

Anche per quanto riguarda le attività sportive è possibile usufruire dei sovvenzionamenti europei stanziati per il progetto Erasmus+ con attività volte alla promozione e valorizzazione dello sport nei paesi aderenti e con iniziative per ostacolare il fenomeno del doping che invade sempre più l’agonismo sportivo.

Come partecipare con Unicusano

Unicusano mette a disposizione dei propri studenti delle borse di studio per premdere parte al progetto. Per ottenere la borsa di studio è necessario avere i seguenti requisiti erasmus:

  • essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea dell’ateneo;
  • aver pagato tutte le tasse rispettando le scadenze previste dall’ateneo;
  • non aver raggiunto il limite di 12 mesi per le attività Erasums+ (nel ciclo di studi triennale o magistrale);
  • non risultare beneficiari di altri finanziamenti dell’Unione Europea.

Se si hanno tutti i requisiti è possibile fare domanda e presentarla di persona alla sede di Unicusano a Roma rispettando le scadenze previste sul bando erasmus.

L’assegnazione della borsa è, inoltre, determinata dalle certificazioni linguistiche e da un colloquio in presenza con una commissione esaminatrice che darà un punteggio al candidato, che concorrerà, insieme al curriculum accademico, alle motivazioni che hanno spinto a partecipare all’attività e alle certificazioni di lingua, a stabilire il punteggio per la graduatoria finale.

Una volta consegnata la domanda e partecipato al colloquio con la commissione, l’esito delle assegnazioni delle borse di studio erasmus sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’ateneo nella sezione Erasmus+ e gli studenti risultati idonei dovranno comunicare se accettare o no la borsa entro 10 giorni. Una mancata accettazione verrà interpretata come rinuncia e dunque si procederà allo scorrimento della graduatoria.

La convalida delle attività svolte in erasmus avverrà tramite il riconoscimento dei crediti universitari e dunque attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Per maggiori informazioni visita il sito di Unicusano oppure contattaci!

Commenti disabilitati su Erasmus Plus: Come Partecipare con Unicusano Studiare a Salerno

Read more

Salerno Luci d’Artista: al via l’Edizione del 2016

È giunta ormai alla decima edizione la festa delle luci d’artista di Salerno evento che, partito sotto l’amministrazione De Luca, riempie le strade della città di composizioni luminarie affascinanti. Le luci si sono accese il 5 Novembre e illumineranno le strade durante tutto il periodo natalizio fino al 22 Gennaio del 2017.

Si tratta di un evento che attrae migliaia di turisti da tutta Italia ogni anno per vedere le composizioni luminarie realizzate da artisti di tutto il mondo. Non è un caso se durante questo periodo la Costa Crociere ferma a Salerno per permettere ai suoi passeggeri di fermarsi ad ammirare questi capolavori.

L’evento 2016

Il tema delle luminarie di Salerno del 2016 si intitola “Le Mille e Una Notte” e ci saranno installazioni natalizie e non per tutte le strade del centro, compreso centro storico e lungomare. Le zone interessate in particolare saranno:

  • Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Portanova;
  • Corso Garibaldi;
  • il lungomare da Piazza della Concordia fino al Comune;
  • Piazza Flavio Gioia;
  • Via dei Mercanti e tutto il centro storico compreso Largo Campo;
  • la Villa Comunale adiacente al comune, ormai conosciuta come il “Giardino Incantato”;
  • la Cattedrale di San Matteo;
  • Via Armando Diaz, Via Quaranta e Via Manzo;
  • Piazza Vittorio Veneto.

Le classiche luci d’artista non mancheranno, ci riferiamo in particolar modo all’albero di Natale installato in Piazza Portanova e a quelle del Giardino Incantato.
La novità di quest’anno è la ruota panoramica, recente installazione dell’amministrazione comunale sul Lungomare e sulla quale sarà possibile ammirare da un lato la splendida città di Salerno, con tutte le luci e il centro storico, e dall’altro si ammirerà tutto il golfo, dalla Costiera Amalfitana fino ad Agropoli.

Come arrivarci

Per arrivare nel cuore delle luci artistiche di Salerno ci sono vari modi:

  • in treno, all’uscita della stazione sulla destra inizia Corso Vittorio Emanuele, le porte dell’evento;
  • in auto, arrivando da Nord prendere l’uscita Vietri sul Mare o Salerno; Da Sud prendere l’uscita Fratte/Salerno Centro oppure la tangenziale all’uscita autostradale di Pontecagnano poi Sala Abbagnano (si consiglia di parcheggiare o sul lungomare al parcheggio di Piazza della Concordia o nei pressi di Via Irno / stadio Vestuti;
  • in aereo, all’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi o quello di Napoli.

È un’ottima opportunità per passare un weekend in famiglia facendo shopping per le vie del centro e per gustarsi le bellezze culinarie e culturali del territorio, come il Castello Arechi, Vietri con le sue famose ceramiche e tutta la Costiera Amalfitana oppure spostarsi verso Napoli per vis

Commenti disabilitati su Salerno Luci d’Artista: al via l’Edizione del 2016 Studiare a Salerno

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali